Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da hitgracci »

Buona sera ragazzi, un amico mi ha chiesto una mano per un esterno in cambio di un offerta che non potevo rifiutare....problema è che con gli esterni c'ho sempre fatto a botte e hanno sempre vinto loro :nono

Veniamo al sodo...
La modellazione non è mia...e non penso d metterci mano per questioni di tempo..pertanto tutti i difetti presenti e la carenza di dettagli che penalizzano la vista dovranno esser presi per buoni, spero che cambi l'arredo interno con qualche aggiunta..
(i due edifici riflettenti sullo sfondo non sono progettati internamente e devono rimanere "neutri" )


Ho tentato la strada dell'HDRI..mi convince di più e son convinto che riesca a dare ottimi risultati anche alla luce del tutorial che si trova nel sito ma i risultati ottenuti non mi convincono.
Ho provato poi anche la soluzione con una dome light dato che ho letto che è più redditizia della classica procedura con hdri in enviroment

Procedura classica

-Antialiasing
-Adaptive DMC (valori di default)
-GI Fast (essendo in via di revisione continua non ho spinto con i tempi di calcolo)
- saturazione 0.75
- GI caustic refractive ON
- AO ON
-Enviroment
-Background : foto HDRI multipler 3
-Reflection : foto HDRI multipler 2
-Color Mapping
-Exponencial ; darck m 1 , Bright m 1

Camera normale
Luce infinita vray light: shadow sub 20, physical sun ON, atmosphere shadow ON ; size mul 2
HDRI norm.jpg
Dome

-Antialiasing
-Adaptive DMC (valori di default)
-GI Fast (essendo in via di revisione continua non ho spinto con i tempi di calcolo)
- saturazione 1
- GI caustic refractive ON
- AO ON
-Enviroment
-Background : colore bianco multipler 1
-Color Mapping
-Exponencial ; darck m 1 , Bright m 1

Dome light :
- intensità 100
- colore bianco
-ombre attivate
- Area type :Dome
- Texture : foto HDRI
- esposizione -2.5
- punto nero : 0.05
- punto bianco : 1
- affect reflection
-subdv : 24

Luce infinita vray light: shadow sub 20, physical sun ON, atmosphere shadow ON ; size mul 2

Physicalcamera ISO100 f8/100 , white balance bianco
DOME_2,5_0,05_1.jpg

Mi risulta tutto molto finto, eppure le texture son di qualità e su altri file la procedura hdri dava risultati molto piacevoli...non saprei da cosa dipende per questo mi rivolgo a voi, probabilmente i tutorial che ho seguito erano più specifici per gli esempi in considerazione .


Grazie in anticipo.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da FofoC4D »

hitgracci ha scritto:La modellazione non è mia...e non penso d metterci mano per questioni di tempo..pertanto tutti i difetti presenti e la carenza di dettagli che penalizzano la vista dovranno esser presi per buoni
La vedo dura, al posto di scervellarmi con cinema andrei pesante con photoshop.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da hitgracci »

FofoC4D ha scritto: La vedo dura, al posto di scervellarmi con cinema andrei pesante con photoshop.
Dici è solo questione di scarsa modellazione eh? :?
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da m.corsico »

Ciao,secondo me dovresti ripartire da zero,senza textures.
Dovresti innanzitutto impostare luci e camera e solo dopo inizierei con i materiali.
il modello effettivamente è un pò scarno e mancano particolari( arredo esterno,dettagli..) che arricchirebbero la scena, però, ripeto, credo sia un problema di luci...trovo anche che la scena sia un pò sbiadita..hai settato la gamma a 2.5 ? Hai attivato il linear workflow ? Prova ad abbassare gamma, magari disattivvando il linear e portando la gamma a 1 e vedi che effetto da.
Prova a postare una scena senza materiali così possiamo controllare luci e ombre.
Questi sono le mie impressioni e i consigli che ti posso dare, sicuramente molti sul forum,più esperti di me, ti potranno aiutare meglio.
Buon lavoro ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da masterzone »

purtroppo ti sei imbattuto nel classico progetto cubico, dove per farlo venire fuori c'e' da mandare parolacce...

1° consiglio:

togli tutti i materiali e lavora sul bianco, va bene lavorare con il cielo fisico di vray anche se io metterei un HDRI nell'ENV, diurno e lavorerei solo con quello, mettendo poi separatamente una luce INFINITA per la botta diretta del sole, perche' altrimenti l'HDRI ti fa solo un ombreggiatura indiretta piu soft...

2° consiglio:

Il color mapping va benissimo, l'exponential, ma se non tiri un po su l'ISO o qualsiasi altro parametro che controlla l'esposizione, il color mapping tende ad affievolire il punto di bianco e va recuperato con l'esposizione della camera senno' tutto ti prende un color grigio topo, invece a mio avviso quando lavori senza materiali devi tirare un po ad "abbagliare" lo spettatore, che poi tornera' il contrasto mettendo i materiali che non sono mai bianco sparati.

3° consiglio:

prova ad utilizzare come GI, il BRUTE FORCE, mettendolo tramite i presettaggi, BR BR, poi lo puoi modificare per farlo meno polveroso...e' vero che e' piu lento, ma fa un lavoro stupendo in situazioni di geometrie povere, ogni interstizio che hai diventera' piu marcato, una specie di AO, che il BR fa in maniera molto naturale, e viene molto bello anche se avrai un calcolo piu lungo..

4° consiglio:

prova mille volte il taglio di luce, perche' con situazioni cubiche come questa, l'inclinazione del sole puo' cambiare tutto, va bene tenere una zona in luce, ma cerca di mettere il sole in modo avere ombre un po lunghe e magari il piu possibile l'architettonico in contro luce, ovvero in ombra, la parte in ombra fa risaltare molto i chiaro scuri, quindi cerca di postare il taglio del sole in modo da avere un maggior risalto...perche' la parte destra non e' male, gia mi piace, intendo dire come costruzione, pero' gli hai dato una fiammata sulla facciata ed e' un peccato...

:):):):):):):):)
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da hitgracci »

grazie ragazzi, in pausa vi rispondo mettendo anche le prove senza materiali da cui sono partito inizialmente
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da FofoC4D »

Ultima modifica di FofoC4D il mar lug 01, 2014 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da hitgracci »

urca hai preso in pieno gli effetti che voglio dare agli elaborati per la mia tesi :o
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da masterzone »

belli, ma c'e' un foto ritocco della madonna...non da sottovalutare... pfiu
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da hitgracci »

m.corsico ha scritto:...credo sia un problema di luci...trovo anche che la scena sia un pò sbiadita..hai settato la gamma a 2.5 ? Hai attivato il linear workflow ? Prova ad abbassare gamma, magari disattivvando il linear e portando la gamma a 1 e vedi che effetto da.
...
in effetti anche secondo me il problema son le luci (a parte tutte le carenze) , guarda ti allego direttamente la schermata, come vedi i valori sono quelli che mi consigli, si solito li lascio di default ;)
COLOR MAPPING.jpg


masterzone ha scritto:purtroppo ti sei imbattuto nel classico progetto cubico, dove per farlo venire fuori c'e' da mandare parolacce...
A Firenze i prof vanno matti per questa loro ricerca della razionalitá........
masterzone ha scritto: 1° consiglio:

togli tutti i materiali e lavora sul bianco, va bene lavorare con il cielo fisico di vray anche se io metterei un HDRI nell'ENV, diurno e lavorerei solo con quello, mettendo poi separatamente una luce INFINITA per la botta diretta del sole, perche' altrimenti l'HDRI ti fa solo un ombreggiatura indiretta piu soft...
quindi mi consigli di evitare una DOME e continuare con la procedura "classica" dell'hdri in enviroment, come nel primo esempio che ho postato?
(aggiungendo peró anche il cielo fisico)
enviroment.jpg
masterzone ha scritto:3° consiglio:

prova ad utilizzare come GI, il BRUTE FORCE, mettendolo tramite i presettaggi, BR BR, poi lo puoi modificare per farlo meno polveroso...e' vero che e' piu lento, ma fa un lavoro stupendo in situazioni di geometrie povere, ogni interstizio che hai diventera' piu marcato, una specie di AO, che il BR fa in maniera molto naturale, e viene molto bello anche se avrai un calcolo piu lungo..
mai usato... :-((
Come mi consigli di impostarlo? sia in Primary che Secondary bounces?
Disattivo l' AO in questo caso?
masterzone ha scritto:4° consiglio:

prova mille volte il taglio di luce, perche' con situazioni cubiche come questa, l'inclinazione del sole puo' cambiare tutto, va bene tenere una zona in luce, ma cerca di mettere il sole in modo avere ombre un po lunghe e magari il piu possibile l'architettonico in contro luce, ovvero in ombra, la parte in ombra fa risaltare molto i chiaro scuri, quindi cerca di postare il taglio del sole in modo da avere un maggior risalto...perche' la parte destra non e' male, gia mi piace, intendo dire come costruzione, pero' gli hai dato una fiammata sulla facciata ed e' un peccato...
col sole a dx mi metteva in luce la parete che chiude la sinistra risultando bruttina da vedere in quanto sovraesposta...cerco una soluzione piú felice anche per far risaltare il portico che altrimenti si perde


allego le varie prove con luce dome, non mi pareva cosí brutta senza materiali :?
Allegati
0_0_1.jpg
-2,5_0_1.jpg
-2,5_0_1,5.jpg
-2,5_0,05_1,5.jpg
-3,5_0_1.jpg
  • Advertising
Rispondi