Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da alzz »

Cari amici, sto per passare da Cinema 4D R12 ad R15! :(
Siccome solitamente, per auto-obbligarmi ad imparare una nuova versione di un programma cancello quella precedente, prima di fare questo passo, vorrei chiedere consiglio a voi.
Sapreste darmi qualche dritta su Vray 1.8 rispetto alla versione 1.2.6? C'è qualcosa che devo sapere riguardo ai controlli di Cinema a causa della quale potrei impazzire? :roll:

Grazie infinite come al solito
ALZZ
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da masterzone »

oddio non c'e' un enormita' sinceramente, almeno nelle prime occhiate, i materiali sono sempre quelli per le cose basiche, la luce e' sempre quella...e la gi e sempre quella..
mano a mano integrano cose nuove, come shader, DR, e altre robe, hanno riorganizzato alcune cose nei materiali ,ma siamo li li...ah ora siamo alla 1.9 :idea:
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da alzz »

masterzone ha scritto:oddio non c'e' un enormita' sinceramente, almeno nelle prime occhiate, i materiali sono sempre quelli per le cose basiche, la luce e' sempre quella...e la gi e sempre quella..
mano a mano integrano cose nuove, come shader, DR, e altre robe, hanno riorganizzato alcune cose nei materiali ,ma siamo li li...ah ora siamo alla 1.9 :idea:
Tra le prime differenze che ho incontrato ho visto che la camera si pilota diversamente, e poi è sparito il TAG Displacement dal materiale.... oh no!!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da masterzone »

Mah la camera è identica. Solito tag.
Si vero il displ ora si fa con il materiale e poi in coda ci metti il materiale normale. :)
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da alzz »

masterzone ha scritto:Mah la camera è identica. Solito tag.
Si vero il displ ora si fa con il materiale e poi in coda ci metti il materiale normale. :)
Ti ringrazio, ma visto che sei lì... mi sapresti dire perché è più lento nel muovere il modello nello spazio.. è come se la scheda video non ce la facesse... eppure con lo stesso file in R12 vola... e poi la selezione degli oggetti è cambiata: se volgi cancellarne uno diventa prima con un contorno bianco, al primo click(e se premo canc non si elimina) e poi con il contorno giallo al secondo click e poi si cancella... c'e il modo per rimediare a questi due problemi?
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da alzz »

Perdonami Master... sapresti dirmi anche questo?
Perche in r12 vedo i segmenti e in r15 no? Senza non riconosco facilmente gli oggetti selezionati... mannaggia!
Grazie infinite :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da masterzone »

hanno abilitato una funzione che evidenzia il bordo arancione degli oggetti, se non ti piace e vuoi ripristinare quello vecchio devi andare dalla vista 3D > opzioni > configura > e cerca la voce che si chiama "SEL FIL DI FERRO" e tutto tornera' come prima.
io mi sono abituato ormai al bordo arancione e' un po meno invasivo.

ps: apri dei post nuovi senno' nn si sa se si parla piu di differenze tra vray, che ha il suo forum oppure se si parla di cinema4D in se...:)
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da alzz »

masterzone ha scritto:hanno abilitato una funzione che evidenzia il bordo arancione degli oggetti, se non ti piace e vuoi ripristinare quello vecchio devi andare dalla vista 3D > opzioni > configura > e cerca la voce che si chiama "SEL FIL DI FERRO" e tutto tornera' come prima.
io mi sono abituato ormai al bordo arancione e' un po meno invasivo.

ps: apri dei post nuovi senno' nn si sa se si parla piu di differenze tra vray, che ha il suo forum oppure se si parla di cinema4D in se...:)
Ok Ti ringrazio.
Sapresti dirmi anche perché è più lento nel muovere il modello nello spazio.. è come se la scheda video non ce la facesse... eppure con lo stesso file in R12 vola... e poi la selezione degli oggetti è cambiata: se volgi cancellarne uno diventa prima con un contorno bianco, al primo click(e se premo canc non si elimina) e poi con il contorno giallo al secondo click e poi si cancella... c'e il modo per rimediare a questi due problemi?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da FofoC4D »

alzz ha scritto:se volgi cancellarne uno diventa prima con un contorno bianco, al primo click(e se premo canc non si elimina) e poi con il contorno giallo al secondo click e poi si cancella... c'e il modo per rimediare a questi due problemi?
Il bianco ti mostra cosa stai per selezionare quando ci passi con il mouse, l'arancione è la selezione vera e propria.
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=29469
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Re: Passaggio da Cinema 4D R12 ad R15

Messaggio da alzz »

FofoC4D ha scritto:
alzz ha scritto:se volgi cancellarne uno diventa prima con un contorno bianco, al primo click(e se premo canc non si elimina) e poi con il contorno giallo al secondo click e poi si cancella... c'e il modo per rimediare a questi due problemi?
Il bianco ti mostra cosa stai per selezionare quando ci passi con il mouse, l'arancione è la selezione vera e propria.
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=29469
Allora è lento per questo mi dava l'impressione che col primo click diventasse bianco e col secondo giallo. Strano, però, ho un imac ultima generazione top gamma con 32gb di ram… infatti c4d R12 vola. E' possibile che sia più lento?
Riguardo al fil di ferro ce l'ho fatta!!! grazieeeee :lol:
  • Advertising
Rispondi