Fiamma piano di cottura

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Fiamma piano di cottura

Messaggio da Gel »

Ciao a tutti... navigando su internet ho trovato questo particolare di render e la mia curiosità è salita alle stelle in un battibaleno.

Come diavolo si possono simulare quelle fiammelle?

Mi sono scervellato per un po... cloner di piccole goccie, gradienti in mappatura.... ma alla fine... buio totale.

Qualcuno di voi le ha mai fatte o ha idea di come farebbe a farle? :!: :!: :!:
Allegati
PCottura_02c_prs-copia-e1381353269522.jpg
PCottura_02c_prs-copia-e1381353269522.jpg (38.57 KiB) Visto 1611 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da masterzone »

la soluzione migliore sono piani piatti con la foto nel luminance channel e material weight per tagliare e sforbiciare il materiale...in pratica dei piani con canale alpha, posizionati bene, magari arrangiati con lo schiera...
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da Gel »

Grazie della dritta Ale!

Ho trovato in rete l'immagine di una fiammella, l'ho desaturata, invertita e un pelo contrastata.
Creato in C4D un rettangolino piano che sono andato ad incurvare verso l'alto, su cui poi ho messo un materiale come da te suggerito.

Non mi aspettavo di ottenere un risultato così buono, poichè non avevo fiducia nella sfumatura del weight, invece devo dire che lavora alquanto bene.
Sembra ancora leggermente finto... ma la base di partenza c'è tutta :!:
I difetti di prospettiva andrò a limarli in PS

Prima di fare questo avevo provato col creare un oggetto 3d, ma fare un materiale luminance con gradiente blu/bianco è stato un fiasco colossale.

Vi allego la provina in bassissima qualità. Non guardate il piano di cottura, ho preso il primo modello che ho trovato e ci ho piazzato sopra un cromo senza troppi complimenti XD
Allegati
Fiamma TEST.jpg
Fiamma Weight.jpg
Fiamma Weight.jpg (11.46 KiB) Visto 1562 volte
Fiamma Diffuse.jpg
Fiamma Diffuse.jpg (13.29 KiB) Visto 1562 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da masterzone »

Stupendo!!!!'
Avatar utente
Entropy
Messaggi: 664
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:36 pm
Località: sicilia

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da Entropy »

ottimo risultato, forse l'unica pecca può essere l'uniformità delle fiammelle tutte uguali, ma considerato il fatto che non credo verranno mai fatti close up cosi ravvicinati sul soggetto, è piu che buono, anzi ottimo come dicevo prima, complimenti!
ciao!
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da Gel »

Grazie dei complimenti, ma a mio parere non è venuto sta gran bellezza come dite. In primis come ha detto Entro, le fiammelle sono identiche...

..poi sono troppo nette e scolorate... dovrei ottenerene un blu più carico, magari per l'alone provvederò in PS.
... pure la dimensione non mi ispira... sono enormi!
Ed infine ma non meno importante... la forma... troppo a punta.

:nono
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da enzo_87 »

Grazie dei complimenti, ma a mio parere non è venuto sta gran bellezza come dite. In primis come ha detto Entro, le fiammelle sono identiche...

..poi sono troppo nette e scolorate... dovrei ottenerene un blu più carico, magari per l'alone provvederò in PS.
... pure la dimensione non mi ispira... sono enormi!
Ed infine ma non meno importante... la forma... troppo a punta.
gran risultato invece...se vuoi essere pignolo cerca di mettere l'alone intorno ad esse come da immagine che hai postato inizialmente...ma secondo me è un gran risultato :)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da 62VAMPIRO »

Anche secondo me è un bel risultato, sopprattutto un'idea ingegnosa e ben realizzata quella delle mappe. Per le fiammelle con Mograph si fà presto a variarne le dimensioni in modo casuale, mentre per la punta basta sagomare adeguatamente il rettangolino usato come base..........
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da smesc'arch »

Gran bel test! Terrò bene a mente questa procedura, grazie mille :oops:
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Fiamma piano di cottura

Messaggio da hurricane »

Credo che dovresti mettere la fiamma del Diffuse anche nel Luminosity!
:?:
E anche quella BN nel Luminosity Trasparency!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi