migliorare l'illuminazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da hurricane »

Fate i bravi che vi banno entrambi! :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da masterzone »

Peace and love forever ;)
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da mutilo »

hurricane ha scritto:Fate i bravi che vi banno entrambi! :lol:
Pensavo di aver fatto una domanda innocua :o

Ognuno deve essere libero di usare il metodo che vuole. La mia perplessità era nel fatto di eliminare quell'alone che non mi piace tanto. (Gusti personali).

Come dice MZ alla fine sono i fatti che parlano. Ora se la maggior parte degli utenti usa le aree forse ci sarà un motivo. Personalmente qualcuno mi ha insegnato un altro metodo e nemmeno io uso le aree, ma neanche il sun.

Penso che al di la del metodo sia la tecnica e il risultato finale che conti.

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da FofoC4D »

Da quello che ho capito confrontando Octane e Vray, avete in parte ragione entrambi. La cosa certa è che la GI è un nome generico per indicare l'illuminazione. La differenza, oltre agli algoritmi di base sul quale si fondano, sta nel chi continua a calcolarla fedelmente (octane) e chi la approssima (vray). Tecnicamente (qui concordo con krone) vray ha algoritmi fisici tanto da poter essere forzato come un unbiased (LC+LC), viceversa Octane può diventare una sorta di biased dove diminuiscono i tempi e spuntano altri parametri da controllare (tipo l' AO). La differenza è sottile, soprattutto quando si parla di motori così ben programmati. I calcoli iniziali di vray della light cache (grani che vanno a definirsi) è un calcolo fisicamente corretto, dopo però il render schizza stoppando il calcolo e approssimando. Impostando il preset 22 di vray la cache calcola di continuo, che dovrebbe essere nient' altro che il path-tracing di Octane senza approssimazione.
Sta di fatto che, come dice master, una differenza netta bisogna darla o non si capisce una mazza anche perchè usare vray come un unbiased non avrebbe senso, oltre che i troppi parametri non usati impiegherebbe piu tempo di un unbiased non essendo nato per quello. Lo stesso per Octane, troppi parametri mancanti per gestire eventuali artefatti (o forse non riesce nemmeno ad avvicinarsi) e non sarebbe mai veloce come vray.

Tornando alle luci area, non sono indispensabili ma in molti casi aiutano parecchio.
Per la chiazza di luce è ottenibile anche senza luce alla finestra, meno evidenti ma ci sono in quanto la cache iniziale deriva comunque da un calcolo fisico. Aggiungendo la luce area oltre che schiarire la stanza aiuta a marcarla.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi sà, ragazzi, che per dipanare la faccenda ci dovremo rivolgere a chi questi motori li ha inventati e a chi li ha/stà usando nella cinematografia :) :) :) :) . Questo articolo, in 2 parti, è uscito giusto giusto un anno fà ed è diventato subito un "must", sia perchè a parlare è, appunto, chi 'sti motori li ha creati e chi li ha usati nei film. La prima parte parla appunto della GI, del raytracing, dell'IBL ecc...ecc...Nella seconda parte si parla specificamente dei vari motori di rendering, di come sono fatti, di come lavorano..........
Prima parte
http://www.fxguide.com/featured/the-sta ... raytracing
Seconda parte
http://www.fxguide.com/featured/the-sta ... #renderman
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da nexzac »

tante parole, tanti articoli, tanti nomi, tanti paroloni...ma pochi, pochi, pochi render sul piatto :?:

Credo si stia andando decisamente off-topic...
Personalmente, non me ne frega niente di come assemblano la mia auto, l'importante è che arrivo dove voglio arrivare...
quindi, ok, un infarinatura di "teoria" bisogna averla, ma anche chi se ne frega! vediamo i risultati! usiamolo sto vray, sto motore di render...che sia uno o sia l'altro, è inutile sapere alla perfezione la teoria se poi si fanno rendering di ....., x capirci :lol:
(non che io sia un mostro di bravura...mi ci impegno, ma c'è sempre da lavorarci su...)
in definitiva, mutilo, o chi per esso, non sono 2 giorni che usi cinema e vray, quindi hai tutto il tempo di studiare i parametri, cosa fa un settaggio piuttosto che un altro...poi come metterli insieme, come fare le scene, come abbellire i materiali...non è merito del motore di render soltanto, anzi..è un mix tra gusto, senso critico e consapevolezza! (secondo me nè...potete essere anche tutti in disaccordo!)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da FofoC4D »

Amen
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da maruzzella »

nexzac ha scritto:tante parole, tanti articoli, tanti nomi, tanti paroloni...ma pochi, pochi, pochi render sul piatto :?:

Credo si stia andando decisamente off-topic...
Personalmente, non me ne frega niente di come assemblano la mia auto, l'importante è che arrivo dove voglio arrivare...
quindi, ok, un infarinatura di "teoria" bisogna averla, ma anche chi se ne frega! vediamo i risultati! usiamolo sto vray, sto motore di render...che sia uno o sia l'altro, è inutile sapere alla perfezione la teoria se poi si fanno rendering di ....., x capirci :lol:
(non che io sia un mostro di bravura...mi ci impegno, ma c'è sempre da lavorarci su...)
in definitiva, mutilo, o chi per esso, non sono 2 giorni che usi cinema e vray, quindi hai tutto il tempo di studiare i parametri, cosa fa un settaggio piuttosto che un altro...poi come metterli insieme, come fare le scene, come abbellire i materiali...non è merito del motore di render soltanto, anzi..è un mix tra gusto, senso critico e consapevolezza! (secondo me nè...potete essere anche tutti in disaccordo!)
ma DOV'È che si clicca mi piace ???
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da 62VAMPIRO »

Forse ti/vi siete persi i post precedenti, dove _krone_ e Masterzone hanno discusso su GI e motori di rendering. Quindi, personalmente, se devo guidare un'auto oltre a sapere come si guida vorrei anche sapere come è stata costruita. E i links che ho postato sono a beneficio proprio di chi, oltre a guidare l'auto, vuole anche sapere come è stata costruita. Se a qualcuno non gliene frega niente, beh.....semplice: fà a meno di leggerli. Dov'è il problema?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da masterzone »

nexzac ha scritto:tante parole, tanti articoli, tanti nomi, tanti paroloni...ma pochi, pochi, pochi render sul piatto :?:

Credo si stia andando decisamente off-topic...
Personalmente, non me ne frega niente di come assemblano la mia auto, l'importante è che arrivo dove voglio arrivare...
quindi, ok, un infarinatura di "teoria" bisogna averla, ma anche chi se ne frega! vediamo i risultati! usiamolo sto vray, sto motore di render...che sia uno o sia l'altro, è inutile sapere alla perfezione la teoria se poi si fanno rendering di ....., x capirci :lol:
(non che io sia un mostro di bravura...mi ci impegno, ma c'è sempre da lavorarci su...)
in definitiva, mutilo, o chi per esso, non sono 2 giorni che usi cinema e vray, quindi hai tutto il tempo di studiare i parametri, cosa fa un settaggio piuttosto che un altro...poi come metterli insieme, come fare le scene, come abbellire i materiali...non è merito del motore di render soltanto, anzi..è un mix tra gusto, senso critico e consapevolezza! (secondo me nè...potete essere anche tutti in disaccordo!)
Super amen!!!
  • Advertising
Rispondi