Prove Esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lucagagliolo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:25 am

Prove Esterno

Messaggio da lucagagliolo »

ciao a tutti, sto iniziando a usare Vray, ho provato a fare qualche render, avrei bisogno di qualche consiglio:
Impostazioni:
Antialiasing: Adaptive DMC min sub 1/ max sub 4 thresh 0,01
GI Min Rate-3 max rate 0
Color Mapping exponential Dark mul 1.1 Bright Multip. 0,9
Luce infinita physical Sun + physical Sky
Camera fisica, ho modificato F-stop a 5
ho modificato il colore del modello Surface color grigio al 60% (l'ho letto su un tutorial)
Allegati
Casa IC camera 3.jpg
Casa IC camera 2.jpg
Casa IC camera 1.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Prove Esterno

Messaggio da masterzone »

Mi sembra una ottima ottima base.
Io inizierei con i materiali.
lucagagliolo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:25 am

Re: Prove Esterno

Messaggio da lucagagliolo »

ciao, ho inserito un po di materiali, e ho dovuto aumentare f_stop a 8 altrimenti mi veniva troppo chiaro
come mai il vetro è così nero?? :shock: ho seguito passo passo un tutorial (casa la fuentes), ho provato anche a scaricarlo dal sito, ma niente è sempre nero...
l'albero dovrò toglierlo, non capisco perché c'è l'alone nero attorno...
il materiale della porta e delle tapparelle è completamente sbagliato 8-)
Allegati
vista 1.jpg
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Prove Esterno

Messaggio da autumnkeys »

il vetro non é nero, il punto é che in casa é buio perché non entra molta luce, quindi attraverso il vetro vedi che le stanze sono scure. a me sembra normale cosí. se aumenti un po' la riflessione del vetro dovrebbe schiarirsi (oppure semplicemente schiarisci il colore della rifrazione e della riflessione del vetro).

comunque per i tuoi settaggi ti suggerisco un adaptive dmc thresh di 0,005, e ti consiglio di non toccare dark and bright multiplier del color mapping finché la cosa non si riveli necessaria.

per ora mi sembra bene. ottimo approccio ad un nuovo motore di render, bravo!
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Prove Esterno

Messaggio da dipo »

autumnkeys ha scritto:il vetro non é nero, il punto é che in casa é buio perché non entra molta luce, quindi attraverso il vetro vedi che le stanze sono scure. a me sembra normale cosí.
A me non sembra molto naturale il nero delle finestre, il cielo è limpido e l'illuminazione del sole dovrebbe far si che la luce entri anche dalle finestre in modo da illuminare l'interno, almeno un minimo. Potrebbe essere la rifrazione del materiale, se non è già al 100% proverei appunto a portarla a questo valore.

Per il resto mi piace molto! ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Prove Esterno

Messaggio da masterzone »

stai facendo uno splendido lavoro!!! :lol:
lucagagliolo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:25 am

Re: Prove Esterno

Messaggio da lucagagliolo »

:( ho provato a modificare un po i parametri dei vetri ma niente... sempre neri... nella scena la fuentes vengono perfetti, stesso materiale applicato a questa scena vengono neri....
ho provato a creare un vetro semplice come nel tutorial di angelo ferretti, ma ottengo lo stesso risultato...
domani (tempo permettendo) devo provare a creare l'erba sulla superficie, adesso sto copiando manualmente un tappeto che mi sono fatto con hair... non credo sia la strada giusta 8-)
Allegati
camera 2.jpg
camera 1.jpg
Cattura vetro.JPG
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Prove Esterno

Messaggio da autumnkeys »

visto che ci metteresti solo qualche minuto, prova per sfizio a inserire una luce omni all'interno dell'edificio, e vediamo se improvvisamente il vetro diventa trasparente, visto che all'interno é piú illuminato.

e secondo me, ripeto, non bastano il cielo e il sole, con settaggi puramente da esterno, a far entrare abbastanza luce dentro la casa.

magari mi sbaglio, ma almeno hai provato anche questa.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Prove Esterno

Messaggio da maruzzella »

nel materiale vetro hai attivato il canale specular quindi essi generano ombre
prima di tutto applica un VrayCompositing tag e togli la spunta da cast shadows
sappi che è un principio fisico che se l'interno è scuro i vetri riflettono a specchio
il motore di render non è mai la realta infatti molte volte si usano luci area o i portal light per far filtrare la luce negli interni dei render
lucagagliolo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:25 am

Re: Prove Esterno

Messaggio da lucagagliolo »

:-(( dopo vari tentativi (luci interne ecc...) mi sono accorto che i muri interni erano senza materiale, ho aggiunto un materiale bianco e i vetri sono diventati trasparenti.... 8-)
adesso ho un'altro problema... Erba!!! se vado a moltiplicare una zolla d'erba fatta con hair su un poligono (con mograph), i cloni non si distrubuiscono sul poligono ma fluttuano nel vuoto..... :o ho seguito dei tutorial, se utilizzo un piano come base su cui moltiplicare la zolla non c'è nessun problema, ma se utilizzo un poligono (solaio da allplan ) le zolle si sparpagliano....
  • Advertising
Rispondi