Illuminazione con hdri e are dome

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Accio_93
Messaggi: 27
Iscritto il: gio dic 06, 2012 8:37 pm

Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da Accio_93 »

Salve a tutti ragazzi,
vorrei sapere gentilmente qualcosa di più sull'utilizzo dell'HDRI nella luce are in modalità Dome.
Ho fatto alcune prove (vedi allegati) seguendo il tutorial di Peter Guthrie sull'uso dei suoi HDRI in c4d con la modalità scritta sopra.
Nella prima immagina va tutto bene: gamma 1, sRGB come profilo colore della texture, WFL disattivato e sRGB (parametri progetto).
Il problema si presenta quando inserisco uno shader Filtro per modificare il gamma da 1 a 0,75 per avere le ombre generate dal sole, proprio come mostrato dal suo tutorial.
Sapreste dirmi cosa sbaglio e perché vray non sembra leggermi lo shaker per cambiare il gamma dell'HDRI quando invece Peter mostra proprio questo passaggio per cambiare il gamma. :? pfiu
Grazie ragazzi.
Allegati
Prove hdr.jpg
Prove hdr1.jpg
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da autumnkeys »

io sinceramente non ho mai usato filtri, invece ho sempre modificato il parametro esposizione direttamente sul file .hdr che importi nella tua area dome.

cosa intendi poi per "ombre generate dal sole"? hai una luce solare aggiuntiva oltre alla area dome con hdr?
in quel caso basta appunto ridurre l'esposizione della mappa hdr in modo che la skydome light sia meno intensa e il sole faccia risaltare di piú le ombre dirette.

ma se con "ombre generate dal sole" intendi il sole che fa parte della mappa stessa, allora lí devi solamente aumentare i campioni della luce area dome.
Accio_93
Messaggi: 27
Iscritto il: gio dic 06, 2012 8:37 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da Accio_93 »

Si scusa mi sono espresso male, intendevo far risaltare di più le ombre nette cambiando il gamma da 1 a 0.75.
Ma comunque alla fine ho deciso di passare per photoshop e ridurre la gamma direttamente da li salvandomi due file .hdr con due gamma diversi.
Ma cosa intendi per aumentare i campioni della luce area dome??
Scusa ma la uso da poco questa tecnica e sto ancora facendo delle prove per capire come funzione :) :-(( ;)
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da autumnkeys »

con campioni della light dome intendo le suddivisioni.
piú alto é il valore delle suddivisioni, migliore é l'illuminazione data dalla dome e migliori sono le ombre, ma piú lunghi i tempi di render. come in qualsiasi luce area.
attento peró che la gamma e l'esposizione non sono la stessa cosa, e modificare la gamma di un'hdr da photoshop non é proprio il migliore dei procedimenti. l'hdr ha 32bit di profonditá, pertanto se modifichi la sua esposizione direttamente da vray, non perdi alcuna informazione, e con una sola mappa puoi ottenere diversi tipi di luminositá, senza doverla modificare e risalvare.
solo con un'ottima mappa hdr puoi ottenere ottimi risulatati in render (e le mappe di Peter Guthrie sono ottime), pertanto andarle a modificare e risalvare, sinceramente... io non lo farei.

ma magari qualcuno piú esperto puó smentire!!
Accio_93
Messaggi: 27
Iscritto il: gio dic 06, 2012 8:37 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da Accio_93 »

Messaggio recepito :lol:
Però nel su tutorial peter parla proprio di un cambio di gamma con un canale filtro di 0,25 punti (ovvero da 1 a 0.75) perché spiega che è un buon bilanciamento delle ombre ecc., non ricordo di preciso; se cambio l'esposizione dovrei equiparare i 0,25 punti di gamma a tot punti dell'esposizione per ottenere lo stesso risultato, o sto dicendo una .....?? :roll:
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da autumnkeys »

non so cosa intenda lui per "bilanciamento delle ombre", poiché non ho mai seguito questo tutorial.
sappi che se abbassi la gamma di un'immagine non ne modifichi il contrasto, per cui non hai ombre piú o meno nette.
e questo nemmeno se abbassi l'esposizione.
se vuoi ottenere ombre piú nette dovresti aggiungere un sole, posizionarlo nel punto giusto in base all'orientamento della tua mappa hdr, e bilanciare queste due cose in modo da ottenere il risultato richiesto.
in genere la mappa hdr tende a darti ombre piú morbide, mentre il sole te le dá piú nette. se hai un'ottima mappa hdr vengono delle ombre ben definite, ma non sará mai come metterci una luce diretta del sole.
Accio_93
Messaggi: 27
Iscritto il: gio dic 06, 2012 8:37 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da Accio_93 »

Guarda la differenza tra l'Hdr con gamma a 1 e l'hdr con gamma 0.75, a parte la sovraesposizione del cielo le ombre sono nette con se ci fosse un sole fisico.
Allegati
Gamma 0.75
Gamma 0.75
Gamma 1
Gamma 1
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da autumnkeys »

mi spiace contraddirti, ma le ombre sono nette in egual misura in entrambe le immagini che hai postato.

nell'immagine gamma 0.75 le ombre sono piú evidenti, per una serie di fattori, ma il fatto che siano nette o soft dipende esclusivamente da:
- qualitá della mappa hdr usata
- numero di suddivisioni della luce area dome

tieni conto che, spostando il punto di gamma in un'immagine, ottieni un'immagine con lo stesso range dinamico, solo che non é piú lineare in termini di ombre/mezzitoni/luci (modificando la gamma sposti il punto dei mezzitoni), quindi non ha piú la stessa risposta in luminositá dell'immagine originale.
non sto dicendo che non vada fatto. alla fine, se il risultato ti piace ed é soddisfacente, fai pure. peró modificandone l'esposizione direttamente dal pannello dell'immagine in vray, non hai modifiche alla linearitá della luce, ma solo un aumento o una diminuzione generale dell'intensitá dell'hdr map, che ti permette con lo stesso cielo di ottenere differentemente un effetto di pomeriggio/tramonto/crepuscolo utilizzando la stessa immagine.

ma, tornando alla tua domanda iniziale: perché vray non ti legge lo shader "filtro", potresti postare uno screenshot dei pannelli della area dome e del filtro, per capire come lo hai impostato? io spesso usavo filtri per ridurre la saturazione della dome e non avevo il tuo problema.
Accio_93
Messaggi: 27
Iscritto il: gio dic 06, 2012 8:37 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da Accio_93 »

Non c'è quasi nulla di modificato, appena io inserisco la mappa nello shaker filtro, anche senza modifiche, il render mi compare tt grigio come quello che ho postato all'inizio pfiu
Allegati
Filtro.jpg
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Illuminazione con hdri e are dome

Messaggio da autumnkeys »

innanzitutto attiva l'opzione "spherical dome", poiché la tua mappa hdri é sferica (nella parte inferiore é nera, il che corrisponde a tutto ció che sta sotto l'orizzonte).

dopodiché, siccome stai usando vray 1.8.0, che aveva davvero molti problemi, ti consiglio di aggiornarlo alla versione piú recente.
non so se il tuo problema specifico é dovuto alla versione di vray, ma tanto vale tentare.

infine, se ancora non va, invece di utilizzare il "filtro" prova ad utilizzare un "livello", in cui aggiungi un effetto "luminositá/contrasto/gamma" sopra all'immagine hdr e fai la stessa cosa di prima.
  • Advertising
Rispondi