Levare o diminuire bagliore in eccesso

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

enzo_87 ha scritto:Ci sono piu modi di agire..ma parlando in generale si potrebbero usare sì
e gli altri modi quali sarebbero? brevemente che poi nel caso approfondisco io
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

Luce area...materiale con luminanza accesa
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

Approfitto della vostra gentilezza per mostrarvi l'ultima bozza che ho fatto. Che ne pensate? A me sembra bilanciata molto meglio rispetto a prima.
Allegati
R6 - prova luce 03.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

Decisamente!!
La strada l'hai imboccata....procedi procedi ;)
Trovato il problema di impostazioni?
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

enzo_87 ha scritto:Decisamente!!
La strada l'hai imboccata....procedi procedi ;)
Trovato il problema di impostazioni?
:lol:
onestamente no. E' tutto grazie a quel sole impostato in quel modo che i render migliorano. Ha una luce molto soffice, calda, che si sposa benissimo, solo che non riesco a riprodurla ex-novo. In pratica copio tutto il mio progetto nel file scaricato per avere quella luce, solo che così non posso andare avanti in eterno... boh...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da maruzzella »

Ok scusa ero in vacanza senza computer
qualcuno ti ha detto che la luce infinita non importa come sia posizionata ma non è proprio cosi, importa eccome, l'unca cosa che non ha influenza è la distanza della luce dagl progetto-oggetti, quindi per avere una buona illuminazione è di importanza primaria posizionare correttamente il sole che serve appunto per proiettare le ombre
Normalmente io metto la infinita con un target tag ad un oggetto nullo nel centro della stanza, poi muovo la luce facendola girare in tondo fino a che non vedo delle ombre che mi soddifano, fatto questo imposto la GI piu veloce possibile eliminando la spunta dalla AO e procedo con le altre luci, dipende dal progetto puo essere che inserisco luci area o light portal (evito il simple light portal) a volte uso anche ies
dovresti postare il progetto con le impostazioni copiate dal mio e che non ti soddisfa cosi l0o vedo e ti dico in cosa differisce da quello caricato da me
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

Alt alt :) ...era intesa come distanza dall'oggetto.
Infatti ho detto che conta l'inclinazione, quindingli angoli
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da maruzzella »

Ok enzo_87 siamo perfettamente d'accordo
ho dimenticato di rispondere ad altre domande che mi hai fatto
no non tutte le area hanno le ombre, almeno nel file che hai allegato, mancano sia in quella nominata post camara che in tutte quelle nel nullo "centrali", inoltre le luci andrebbero dimensionate , inserite laddove prevedi punti luce, del colore scelto in base alla gradazione kelvin http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore
anche la potenza va regolata in base al wattaggio che avranno le luci installate nell'edificio, comunque quelle inserite nominate corridoi nel progetto scaricato non sono visualmente molto utili e quelle "centrali" sono piu potenti del sole (oltre ad avere una posizione casuale e non data da punti luce) perche hai spunhtato "no decay" che non va bene perche rende le luci innaturali non avendo decadenza come invece hanno tutte le luci in natura tranne il sole che ha una decadenza misurabile solo dalla dimensione della nostra costellazione.
il tag vray compositing è per non fare produrre ombre ai vetri che è solo un calcolo in piu per il processore e a meno che tu non abbia una portafinestra mezza aperta e vetri abbastanza scuri non noterai la differenza
  • Advertising
Rispondi