Levare o diminuire bagliore in eccesso

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

Buonasera,
sto litigando con vray e con i vetri colorati perché mi creano un fastidioso quanto osceno bagliore in scena.
Questo è sicuramente dettato dalla presenza di una luce omni nel mezzo che va a creare questo immenso bagliore. INoltre sono presenti altre luci omni, con intensità minore, ai lati della scena per migliorarne l'illuminazione. Inizialmente avevo posizionato le luci area ma queste mi andavano a creare una granatura in tutto il render che era particolarmente fastidiosa. Siccome non ho trovato alcuna soluzione ho optato per le luci omni che però generano questo bagliore.

Vi vorrei domandare se c'è la possibilità di eliminare questo bagliore o per lo meno ridurlo.
grazie.
Allegati
bozza 1.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

ciao.
io ti direi di riprendere la strada delle luci area, in quanto quelle omni sono concettualmente sbagliate.
hai provato in precedenza ad aumentare il valore delle suddivisioni delle luci?
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

enzo_87 ha scritto:ciao.
io ti direi di riprendere la strada delle luci area, in quanto quelle omni sono concettualmente sbagliate.
hai provato in precedenza ad aumentare il valore delle suddivisioni delle luci?
eh lo so che concettualmente son sbagliate.... ma non sapevo più dove sbatter la testa....
Il problema è che dopo aver portato da 8 a 64 le suddivisioni non è cambiato nulla, quindi è per quello che son passato alle omni. Inoltre ho un ambiente molto molto grande, quasi 60 m, e la luce area sgrana probabilmente perché è molto grande, ma portare a tanto di più le suddivisioni mi rallenterebbe molto il render soprattutto questo che è formato principalmente da vetro.
Ho un computer nuovo si, ma non incredibilmente potente, e non posso rischiare di stare giornate senza fare nulla..

domani ti posto il render sgranato, intanto hai qualche consiglio da darmi sulle luci area?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

beh...innanzitutto, che tipo di illuminazione vuoi ottenere?
un notturno?crepuscolo?diurno?
hai illuminazione artificiale, e quindi un progetto dell'impianto luminoso diciamo, da utilizzare?

chiedo questo perché...le luci area le userei come rinforzi all'illuminazione principale, mentre mi sembra di capire che metti solo luci omni per illuminare il tutto
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

enzo_87 ha scritto:beh...innanzitutto, che tipo di illuminazione vuoi ottenere?
un notturno?crepuscolo?diurno?
hai illuminazione artificiale, e quindi un progetto dell'impianto luminoso diciamo, da utilizzare?

chiedo questo perché...le luci area le userei come rinforzi all'illuminazione principale, mentre mi sembra di capire che metti solo luci omni per illuminare il tutto
Ciao!
Dunque intendo fare un diurno. la luce è tutta artificiale perché è un interno in cui la luce arriva solo dalla parete vetrata di destra (che è venuta scurissima a causa delle omni).
La prova luci, che allego in questo post, mi sembrava darmi un bilanciamento decente (ho un po' di furia perché devo consegnare le tavole con i render entro martedì, anche se poi avrò almeno altre 3 settimane per migliorarli, quindi ad oggi voglio trovare le condizioni ideali ma la qualità la cercherò dopo martedì).
Le luci primarie le ho posizionate intorno alla zona centrale, verso blu rivolto verso il basso, con un'intensità di 0.40. Le secondarie invece starebbero nella parte centrale a tutt'altezza che sennò risulterebbe buia.

Come dicevo ieri le area ho dovuto toglierle perchè veniva l'effetto granuloso piuttosto indecente e dopo diverse ore non sono riuscito a toglierlo. Ho aumentato le suddivisioni, ho cambiato la GI, provando anche brute force, ma nulla.
Allegati
ingrandimento per capire la granulosità
ingrandimento per capire la granulosità
prova luci con le omni
prova luci con le omni
prova luci area granuloso
prova luci area granuloso
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

Allora, impostando un altro render ho risolto il fattore grani. Ho dovuto mettere a 500 le suddivisioni :o , anche se credo che la pagherò a caro prezzo quando lancerò dei render in buona risoluzione.
Se qualcuno ha un'altra soluzione per risolvere la questione è ben accetta perché quelle suddivisioni a 500 mi creano tante preoccupazioni.

Detto ciò in quest'altro render ho usato le luci area e non le omni. Mi ritrovo lo stesso un fastidioso riflesso sul vetro rosso, nonostante alle luci abbia spuntato il flag: "Affect reflections", quindi teoricamente non dovrebbero riflettere no?

come posso eliminare questo riflesso, o per lo meno ridurlo sensibilmente?


ps: la sovraesposizione l'ho già sistemata, quindi in questo momento la situazione luci di questo render è apposto, c'è "solo" il problema del riflesso.
Allegati
R6 - bozza 1.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

Nn è che riesci a postare il file,senza materiali mahari, che così pesa meno?magari lascia solo i vetri
Almeno non si va a caso :)
l0r3nzo
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 12, 2010 9:51 am

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da l0r3nzo »

Pesa 44mb dunque lo sto mettendo su wetransfer così poi lo potete scaricare via link.

Ho fatto una modifica, in pratica ho rovesciato le luci, mettendo l'asse blu verso l'alto e abbassandole in altezza. Risultato il bagliore si è ovviamente abbassato ma per lo meno non è più in primo piano come prima.
Comunque ecco il file, aspetto un vostro commento perchè son sicuro che ci sono diversi errori dato che sono un autodidatta (anche se un corso base di cinema l'ho seguito)

http://we.tl/Wl9jLPhwDf


Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da masterzone »

Se usi vray devi usare il forum dedicato a vray.
Fai attenzione per favore, ti sposto il topic.

Mz
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Messaggio da enzo_87 »

sto litigando con vray
non vedo niente che faccia riferimento a vray, ne settaggi ne materiali....quindi magari il primo problema è questo.

se invece ti sei solo sbagliato e volevi dire AR, non vedo ne illuminazione globale e/o motore fisico.

quindi, con cosa provìcedo? vray o AR? :)
  • Advertising
Rispondi