prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

forse ho capito il perché dell'assenza di contrasto: avevo dimenticato di togliere il materiale generico applicato a tutta la scena.

Ecco la scena con gli stessi parametri di prima ma senza alcun materiale, tranne il vetro.

il 100 delle luci area è riferito all'unità di misura "Default image"
Allegati
senza materiali 4.jpg
senza materiali 3.jpg
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

per comodità allego il file su cui sto sperimentando

https://www.dropbox.com/s/rk8zfuqels8tv ... t.c4d?dl=0
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Gel »

Ciao, io fossi in te rivedrei le inquadrature.

Visto che si tratta di una chiesa mi aspetterei che l'immagine trasmettesse una sensazione di mistero, se mi concedi il termine... di mistico.

In poche parole che la stanza non sembrasse una fredda accozzaglia di mura e pance.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da arcnello »

Gel ha scritto: Visto che si tratta di una chiesa mi aspetterei che l'immagine trasmettesse una sensazione di mistero, se mi concedi il termine... di mistico.

In poche parole che la stanza non sembrasse una fredda accozzaglia di mura e pance.
gli spazi e gli arredi sono questi, non potrebbe farla diversamente
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Gel »

arcnello ha scritto:
Gel ha scritto: Visto che si tratta di una chiesa mi aspetterei che l'immagine trasmettesse una sensazione di mistero, se mi concedi il termine... di mistico.

In poche parole che la stanza non sembrasse una fredda accozzaglia di mura e pance.
gli spazi e gli arredi sono questi, non potrebbe farla diversamente
Non stavo parlando di modificare architettura e arredi... ma di rivedere l'inquadratura... come queste che allego, che sembrano avere più grandangolo, cosa che aumenta la profondità dell'immagine.

Poi beh... un mio gusto personale :)
Allegati
1403968024.jpg
1403968024.jpg (179.07 KiB) Visto 1105 volte
28764_1292720145_large.jpg
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

Gel hai ragione, l'inquadratura dev'essere migliorata tramite il cambio dell'obbiettivo e della posizione anche se questo significa un sacrificio del realismo, perché lo spazio è ridotto e per inquadrare più scena possibile non si può fare altrimenti.

Per ora ho utilizzato solo un paio di camere perché, come consigliato sopra e anche nelle innumerevoli guide e manuali letti, voglio prima sistemare tutto quello che riguarda l'illuminazione per poi passare all'inquadratura e ai materiali.

Se mi dite che l'illuminazione è accettabile vado avanti
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Gel »

Sull'illuminazione ho solo una cosa da dire... poca presenza del sole.
Farei penetrare più luce dalle aperture, cercando però di mantenere le altre zone in ombra.
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

nuova prova: ho spostato il sole, ora è posizionato davanti alla croce e con un angolo di 45 sulla verticale, e messo iso 400 nella camera.

Le luci area adesso sono in modalità portal light con intensità 1 (unità: default, image)
Allegati
idem iso 400.jpg
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da bird »

salve a tutti amici!!! ;)
prendendo "in prestito" il modello da bacal ho voluto fare una prova della luce... ho usato tutte le luci del modello postato da bacal modificando però di alcune l'intensità e la phisical camera di v-ray.
i settaggi che ho usato sono più o meno i seguenti:
luci area al 50 per cento di intensità tranne le luci area della croce (intensità a 100% e filtro cool white) e quelle della vetrata di destra (65% e filtro cool white)
physical camera:
ISO: 100
f/stop 5.5
shutter speed 80
gli altri settaggi (IM+LC-CM ecc.) più o meno di default...
una volta che ho visto che la luce più o meno andava ho inserito delle texture per provare a vedere che effetto dava.
Lo so benissimo le texture vanno corrette nella dimensione e nella posizione; e la stessa camera va abbassata... qualche altra modifica, a mio avviso, andrebbe fatta anche nel modello (dimensioni degli oggetti; e modellazione degli stessi muri in cemento armato) :shock: :roll:
che ne pensate?
Allegati
1tadao.jpg
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

la luce mi sembra buona.

Ho un paio di domanda: 50% intendi 50 con intensity unity default?

Le luci area le hai trasformate da portal light in normal light?
  • Advertising
Rispondi