prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

salve, sono alle prime armi con cinema 4d e vray. Di solito lavoro con Archicad+artlantis ma credo sia arrivato il momento di affiancare al mio caad preferito un motore di render migliore di artlantis.

Per quanto riguarda cinema 4d ho studiato su un manuale in italiano comprato in rete, mentre per vray ho letto in lungo e in largo questo forum + decine e decine di tutorial (video + guide come quelle di Ferretti).

Detto questo ecco allegati i risultati della prima settimana con vray. Il modello l'ho trovato in rete mentre i materiali li ho creati io partendo da texture gratuite.

Per ora mi sto concentrando di più sulla qualità della luce che su quella delle texture (le panchine sono bianche perché non ho ancora creato un materiale soddisfacente). Come luce ho messo il cielo e il sole fisico di vray, la camera ha il tag di camera fisica di vray, alle aperture ci sono le solite luci area in modalità normal light perché come portal light non aiutano praticamente per niente l'illuminazione globale della scena.

il render più luminoso ha la camera con iso 400 mentre l'altra ha iso 200.

Pronti? via con le osservazioni!
Allegati
8.jpg
7.jpg
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da esablone »

Allora andiamo per gradi altrimenti non possiamo esserti utili.

Prima di tutto cerca di trovare delle inquadrature migliori, io cerco sempre di rappresentare in prospettiva centrale, per fare ciò basta mettere 0 e 0 agli angoli P e B della camera.

Poi posta dei rendering privi di materiale in modo da poter valutare meglio l'illuminazione.
Quando l'illuminazione sarà pronta inizierai con i materiali.

Un saluto.
Ettore.
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

ecco due prove veloci con parametri di render bassi.

antialiasing: adaptive DMC
GI ON: min-max = -3 -2. Hemispheric subdivision 50, interpolated samples 20. Light cache: subdivision 250.

Color mapping: exponential (subpixel disattivato). il Sole ha tutti i parametri di default.

Come materiali ho lasciato solo il vetro per far entrare la luce e il bianco generico per il resto della scena
Allegati
iso 100, f-stop 8, s-speed 200
iso 100, f-stop 8, s-speed 200
iso 100, f-stop 8, s-speed 200
iso 100, f-stop 8, s-speed 200
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da bird »

forse un po sovraesposta... sei sicuro che c'è solo il sole ad illuminare la scena?
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

No, ci sono anche le luci area. Forse nel primo post è sfuggito il dettaglio perché non ho scritto la configurazione di queste luci di rinforzo.

Comunque ecco le prove solo con la luce solare (parametri di default).

Le camere fisiche di vray hanno gli stessi parametri scritti nel post precedente
Allegati
senza area 2.jpg
senza area.jpg
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da bird »

ok! ora io procederei con l'inserimento delle luce area e poi con la calibrazione della phisical camera...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da hurricane »

Alle Area avevi tolto la spunta da No Decay?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

hurricane ha scritto:Alle Area avevi tolto la spunta da No Decay?
Certo, il no decay è senza spunta su tutte le luci area inserite
Bacal
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 14, 2014 2:41 pm

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da Bacal »

camera iso 200 e bilanciamento del bianco su neutral. Le luci area, inserire nelle aperture laterali, nelle strisce posteriori e nella croce, hanno tutte intensità 100
Allegati
area 100 iso 200.jpg
area 100 iso 200_2.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: prime prove, Tadao Ando - Church of Light

Messaggio da maruzzella »

il parametro dell' intensita delle luci in vray ha senso solo se specifichi quale intensity unit hai applicato
comunque c'e qualcosa che non mi quadra, hai controllato che tutte le luci abbiano le ombre attive? perche i render con le area sono privi di contrasto.
se ti va prova a trasformare le area in light portal
  • Advertising
Rispondi