primo test Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

primo test Vray

Messaggio da d@dde »

ciao ragazzi,
questo è il mio primo test di utilizzo con Vray eseguito su un lavoro già completato in precedenza con AR;
per iniziare ho seguito/letto molti dei topic in questo forum e gli ottimi tutorial di Angelo Ferretti.
nel file non tutti i materiali sono stati convertiti in Vray materials ma credo faccia non troppa differenza al momento (alcuni intonaci e pavimentazioni,materiali di oggetti piccoli/distanti).
Se possibile vorrei alcuni suggerimenti su come migliorare la resa generale (consigli di qualsiasi tipo),di primo acchito direi che dovro' darmi da fare per migliorare il marmo di carrara dei piani,in seconda battura trovo fastidiose quelle ombre nette prodotte dai faretti IES(non è possibile cambiare le ombre da "nette" a "area" come in AR?) ed in ultimo non riesco ad eliminare gli artefatti sulla parete nonostante mi pare di aver utilizzato parametri piuttosto precisi.
aggiungo un sunto dei parametri utilizzati,la scena è illuminata da physical sky (no sun)+3 luci area,la camera è una physical camera con DOF.
Da notare che con la camera "normale" di c4d nella stessa posizione non si producono gli artefatti di cui sopra...
sparate pure a raffica...mi raccomando :roll:
Allegati
parametri.jpg
bargelateria.jpg
flender
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 11, 2009 11:52 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da flender »

Se sei alla prime armi con vray io procederei prima con l'illuminare la scena priva di materiali, per un tuo più corretto apprendimento ma anche per facilitare il compito di chi ti aiuterà,così sinceramente non si capisce molto :)
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

grazie innanzitutto per la risposta,
allego per maggior chiarezza la scena priva di materiali (gli artefatti nel frattempo sono spariti variando le impostazioni I.G.).
ho ancora quel problema di ombre "nette" sotto la prima fila di mensole dall'alto ed il poco realismo proprio dei materiali..forse dovrei anche incrementare la luce generale?
quello che posso dire è che sono molto molto lontano dalla qualità dei lavori che vedo qui :-((
Allegati
SENZA MATERIALI.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: primo test Vray

Messaggio da Gel »

Ciao! Guardando la scena priva di materiali, noto subito quanto sia buia. Ad esempio... vedi le macchie sulle ante sotto il lavello?
Dalla mia esperienza so che quel genere di alone compare quando la luce fatica ad arrivare in quel punto. Prova ad intensificare l'illuminazione.

Per quanto riguarda le ombre nette dietro le mensole sono in dubbio. A prima vista le collegherei alle IES, però la regolarità della linea mi porta a pensare che la fonte sia un'altra.

Riusciresti a postare una versione con le IES spente?

Ciaoooo
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: primo test Vray

Messaggio da hurricane »

Io credo che la luce netta delle mensole sia perfettamente normale utilizzando le IES perché la luce parte da un punto (puntiforme, appunto), poi la mensola è staccata dal muro a causa dello spessore del telaio, quindi la luce passa!
Per il resto, si, forse dovresti aumentare un po' l'intensità delle luci area, sparale pure, poi magari abiliti il Color Mapping in modalità Exponential; per i parametri non è che siano poi così alti, per la definitiva potresti anche mettere le Hemispheric Sub=90 e Interpolated samples=25.
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

ciao,
grazie ad entrambi per il supporto:ho aggiornato la scena senza materiali "pompando"le luci area (in particolare la luce proveniente dalla porta di fronte al banco,ovvero da sx),il color mapping era già settato su exponential.
Riguardo le ombre nette: spegnendo le IES giustamente scompaiono (vedi scena senza IES).
In effetti hai ragione Hurricane,a rigor di logica in quel contesto funzionano cosi' ma mi piacerebbe poterne ammorbidire l'effetto,è possibile farlo senza scolorire il colore dell'ombra?
A livello di luminosità generale possiamo considerarla adeguata o provo a sparare ancora di piu?
Vedete qualche altra grossolana ingenuità?
Allegati
senzamatbis.jpg
senzaIES.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: primo test Vray

Messaggio da Gel »

Abbonda ancora... cerca il limite entro il quale non ti si bruci nulla. Almeno questo è quello che cerco di fare io. Poi dipende da che tipo di scena vuoi fare.
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da dipo »

Ho notato che per le luci area togli la spunta da "affect reflections". Il mio consiglio è di metterla, così facendo i materiali si comporteranno in modo più reale è più consono al tipo di illuminazione.
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

Gel ha scritto:Abbonda ancora... cerca il limite entro il quale non ti si bruci nulla. Almeno questo è quello che cerco di fare io. Poi dipende da che tipo di scena vuoi fare.
ho abbondato...dici che ci siamo?
dipo ha scritto:Ho notato che per le luci area togli la spunta da "affect reflections". Il mio consiglio è di metterla, così facendo i materiali si comporteranno in modo più reale è più consono al tipo di illuminazione.
ciao,ho tolto la spunta da "affect reflections" interpretando al contrario la guida "illuminare un interno" di Angelo Ferretti,una svista che mi hai fatto notare in tempo,grazie ;)
Allegati
senzamat4.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: primo test Vray

Messaggio da Gel »

Le ante potrebbero pure andare... ma la zona sotto alle mensole mi sembra buia.
  • Advertising
Rispondi