C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
infrarEd98
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:00 pm

C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da infrarEd98 »

Buongiorno a tutti, adesso vi spiego il problema

Allora, sto usando Cinema 4d r14 e vray 1.8
sto realizzando una scena di un prato cn delle foglie che cadono in cui vorrei inserire della nebbia, e questo lo vorrei fare con photoshop, perchè ho visto che con una nebbia volumetrica i tempi di rendering diventano troppo lunghi (e nella nebbia c'è in mezzo anche l'erba fatta cn vray fur) allora esporto l'immagine multi-pass z-depth seguendo un tutorial che ho trovato, impostazioni tutte giuste (controllate e ricontrollate), disattivo il rendering dell'immagine completa (l'avevo già renderizzata), renderizzo un immagine di dimensioni piccole, metto in coda, renderizzo e... l'immagine multi-pass è completamente nera, allora disattivo le luci che erano subito sopra la camera perchò pensavo fosse un problema di clipping ma niente

Aiutatemi voi perche non so proprio dove ho sbagliato :?

Grazie in anticipo ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da hurricane »

Hai seguito questo?
http://angeloferretti.blogspot.it/2014/ ... ema4d.html
Se no prova e vedi se hai fatto tutto bene!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
infrarEd98
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:00 pm

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da infrarEd98 »

Ho seguito proprio quello, ho ricontrollato e è tutto giusto, ma devo renderizzare anche l'immagine normale insieme al multipass?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da visualtricks »

Ciao, per ottenere i vari pass del multipass DEVI renderizzare anche l'immagine (non puoi quindi abilitare 'Don't render final image') poichè il motore deve poter 'disegnare' ogni singolo pixel. Puoi però disattivare dal render tutto quello che non riguarda specificamente le geometrie: GI, riflessioni e rifrazioni, glossy effects, textures, luci e ombre, profondità di campo, ecc. (questo ovviamente solo se ti servono quei pass che non riguardano le proprietà delle superfici ma solo le geometrie: buffers, z-depth, normals, motion vectors, ecc)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
infrarEd98
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:00 pm

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da infrarEd98 »

E che non ho attivato "Don't render final image ", ma nel pannello "Salva" dove decidi la directory e il formato ho tolto la spunta da salva sotto immagine normale e ho lasciato solo il "salva" sul multipass
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da hitgracci »

scusate mi accodo al post per lo stesso problema :)

Ho seguito lo stesso tutorial e ho lo stesso intoppo, come hai risolto?

Non trovo la spunta che dice Visualtricks "Don't render final image'" e nel pannello del multipass ho tutto attivato regolarmente mi pare.
Per la mappa z-depth non devo selezionare alcun oggetto giusto? solo impostare le due distanze che corrispondono al punto di bianco e di nero..
Senza titolo-1.jpg
infrarEd98
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:00 pm

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da infrarEd98 »

Il "Don't render final image" dovrebbe essere nelle impostazioni di Vray Bridge se non sbaglio, ma comunque e disattivato quindi ok, ma nn ho risolto

Io con l 1.8 in multipass ho messo "Post" e ho aggiunto il canale z depth nel vray multipass manager
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da visualtricks »

@hitgracci: nella parte multipass dei render settings di cinema devi mettere solo Post Effects, il canale z-depth lo devi abilitare invece dal Multipass Manager di Vray (Plugins->VrayBridge->Multipass Manager).

@infrared: io credo che tu debba abilitare anche l'immagine standard nel salvataggio, al massimo la butti dopo..ma per disegnare tutti i pass ha bisogno di renderizzare anche quella.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da hitgracci »

visualtricks ha scritto:@hitgracci: nella parte multipass dei render settings di cinema devi mettere solo Post Effects, il canale z-depth lo devi abilitare invece dal Multipass Manager di Vray (Plugins->VrayBridge->Multipass Manager).

;) ECCOLO!!!!
grazie :)
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: C4d e vray - mappa z-depth completamente nera

Messaggio da olrac77 »

Ciao ragazzi mi inserisco ma non vorrei che la mia domanda fosse OT.

In una scena di una cucina vorrei che il primo piano fosse sfocato (punto bianco) e che il fondo fosse a fuoco (punto nero).

Con z-depth si può fare una cosa del genere? :?
  • Advertising
Rispondi