Parete con caminetto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

Ciao a tutti vorrei sottoporvi un lavoro appena ultimato per un cliente. Non ho voluto aprire la discussione mentre eseguivo il lavoro altrimenti non avrei più finito. Ora che sono più tranquillo sono pronto e vorrei capire e migliorare grazie ai vostri consigli.
La mia è una conoscenza base di Cinema, tutto quello che so lo devo ad un famoso blog ma vorrei fare un ulteriore salto di qualità.
Allegati
Vista1_web.jpg
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

mah... dato il gran numero di consigli o è perfetta o sono irrecuperabile. Propendo più per la seconda... :(
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Parete con caminetto

Messaggio da stewee »

Ciao Olrac, essendo io uno degli ultimi che dovrebbe darti un consiglio, preferisco dirti cosa non mi piace del render, se la cosa può aiutarti a riflettere.. :) ..la luce!!!..è poco in equilibrio e molto piatta, la diffusione ambientale data dalla luce proveniente da sinistra sembra un "cannone" che spara sulla stanza (sensazioni mie ripeto, non volermene)..come l'hai creata? :)
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

Ciao Stewee, grazie per la tua risposta innanzitutto.
Dunque ho due luci area uguali provienti da due finestre poste sul lato sinistro della stanza una delle quali è molto vicina ai pensili bianchi (caricati da due strisce LED sopra e sotto, come da richiesta cliente).

Environment:
texture colore bianco
multiplier 5
Luci area finestra intensity 8
Luci area LED intensity 26

Purtroppo non riesco a "mentire" sulla provenienza della luce cercando sempre la provenienza reale e qui mi sa che sbaglio di brutto.
Ho dovuto differenziare leggermente il colore della parete di fondo dal resto della stanza (bianco) ha mandato un po in crisi la luce generale... non so se mi sto spiegando bene.
Ultima modifica di olrac77 il lun ott 13, 2014 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

questa era la situazione senza la post produzione della prima immagine postata...
Allegati
Vista_web.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Parete con caminetto

Messaggio da Gel »

Ciao!

Appena ho visto il render ho subito pensato che ci fosse qualcosa che non va.
Come Ste propendo che la cosa principale sua la luce.
Mi sta bene quella "sparaflashata" che proviene da sinistra, crea movimento... quello che invece secondo me non va è come tutto il resto venga appiattito.

Magari causa anche dei colori, troppe tonalità simili. Nulla che "stacchi dal resto dell'immagine."

Proverei a in primis a modificare le luci e a variare leggermente i toni delle pareti.

Ah si... non capisco quello spazio tra il soffitto e la colonna della stufa...
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

Gel ha scritto:Ah si... non capisco quello spazio tra il soffitto e la colonna della stufa...
ho messo una gola in alluminio come per staccare l'arrivo del cartongesso sia sotto che sopra, non mi piace che nella realtà il cartogesso tocchi altre superfici e non volevo mettere un banale battiscopa.

Per quanto riguarda i colori il cliente mi chiedeva dei toni poco carichi... quindi difficile staccare.

All'inizio mi dava molto fastidio la macchia di verde data dai libri... dannati libri li odio!!! :(
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Parete con caminetto

Messaggio da stewee »

olrac77 ha scritto:Ciao Stewee, grazie per la tua risposta innanzitutto.
Dunque ho due luci area uguali provienti da due finestre poste sul lato sinistro della stanza una delle quali è molto vicina ai pensili bianchi (caricati da due strisce LED sopra e sotto, come da richiesta cliente).

Environment:
texture colore bianco
multiplier 5
Luci area finestra intensity 8
Luci area LED intensity 26

Purtroppo non riesco a "mentire" sulla provenienza della luce cercando sempre la provenienza reale e qui mi sa che sbaglio di brutto.
Ho dovuto differenziare leggermente il colore della parete di fondo dal resto della stanza (bianco) ha mandato un po in crisi la luce generale... non so se mi sto spiegando bene.
..mmmm..ok..se per caso ti va di rifare le luci, io rimetterei l'enviroment di default senza toccare nulla, attivi l'override material e se le finestre hanno il materiale vetro ricordati di escluderli dall'override, oppure li spegni direttamente e poi proverei a ricalibrare la luce primaria, ovvero quella che entra dalle finestre, usando magari una luce infinita PH Sky + SUN (se ti va). Sistemi il sole sull'orizzonte all'altezza che desideri per avere anche una luce del cielo diversa (alba, giorno, tramonto) e calibri la PhCamera (otturatore, filtro etc) in base alla sola luce primaria cercando di avere una buona illuminazione ambientale e solo dopo regoli la luce dei pensili.
Mettere le area sulle finestre mi da sempre una sensazione di "finto" e di sicuro il calcolo delle ombre è troppo legato alla grandezza della luce area che utilizzi..se tratti la scena come la realtà, usando la luce di un cielo e di un sole, comunque ti assicuri un risultato più tendente al realismo e al massimo, utilizzi le area se ci sono zone d'ombra nella stanza che sono difficili da illuminare (ma come caso estremo). Questi sono miei pareri ovviamente che derivano da consigli che mi sono stati dati o che ho letto da persone ferrate e bravissime sulla questione! ;)
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

grazie stewee sto provando ad applicare per filo e per segno i tuoi insegnamenti. L' override material l'ho sempre scansato per pigrizia e poco tempo. Devo dire che è fondamentale per lo studio della luce. Mea culpa :-((


Ho messo solo luce infinita sky only
Le impostazioni della physical camera sono:
filtro D65
ISO 300
F-stop 4
Shutter speed 140

anche qui... chissà se sono corretti, mah...!
Allegati
E vai di macchie!!!
E vai di macchie!!!
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Parete con caminetto

Messaggio da stewee »

Ma figurati Olrac, siamo tutti una comunità e nemmeno i più bravi sono nati "imparati".. :lol:

Per i dettagli tecnici solitamente tendo a lasciare di default il valore ISO della camera, abbassare un pelo F-stop e poi regolare lo shutter-speed, ma anche qui, non c'è una regola ben precisa.. :)

Per le macchie se hai renderizzato in bassa qualità in teoria dovrebbero sparire con l'alta qualità, quindi non te ne preoccupare per ora, se invece il render è già in alta qualità allora dovremo aumentare le hemispheric subdivision nelle impostazioni della GI, magari metti un valore pari a 100. Quando illumini le scena bianca, tieni presente che le textures poi assorbiranno sempre un po' di luce, quindi cerca si di non sovraesporre, ma anche di non tenere il render troppo scuro..:)
  • Advertising
Rispondi