Parete con caminetto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

Ma questa benedetta AO va messa oppure no???
Millemila variabili... chiamerò l'ingegner Cane :lol:
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Parete con caminetto

Messaggio da stewee »

..si hai ragione, ci sono milioni e milioni di variabili, ma come si discuteva in un altro post, la differenza la fanno la luce, i modelli dettagliati e ben fatti, i materiali e le texture curati e qualche accorgimento che non renda la scena troppo finta, tipo sotto al caminetto avrei creato un po' più di movimento spostando avanti e indietro qualche ceppo di legno in modo casuale.. ;)
Sai, penso che una volta curati bene questi parametri diventi solo una questione di affinamento, come far notare qualche bordo scuro in modo più marcato grazie all'AO ad esempio, o ritoccare qualche parametro nel pannello di Vray..
Sono sempre più convinto che, se una scena vien fuori bene lo si nota sin da subito; poi, ovvio, nel tuo caso sei stato vincolato da un progetto che ti è stato commissionato e magari potrai spingerti nel migliorarla solo fino ad un certo punto, ma acquisire il metodo più valido per sentirsi soddisfatti penso sia la ricerca primaria.. :) ..ora basta :roll: , mi sembro mio nonno..ahahahahahaha.. :lol: ..

Hai provato a texturizzare con le nuove luci???..ma è una mia impressione o il primo vaso di sinistra sembra piuttosto piatto?..che focale hai messo nella camera????
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

wow Stewee intanto ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità.
Il vaso è piatto si tratta di un trittico di vasi copiati da un catalogo. La focale l'ho messa a 46° so che a 50° corrisponde all'occhio umano, è vero?

Il render texturizzato l'ho fatto mettendo hemispheric sub a 100 e interpolate semple a 35 ma continua a riportare macchie sul muro di fronte alle finestre.

Sono d'accordo con te sui ceppi, era da un po che mi fissavano e mi dicevano "siamo troppo ripetuti muovici"! 8-)
La AO non l'ho mai fatta, so che devo separarla facendo render con motore c4d e poi rimontarla in post, ma tra il dire e il fare...
Allegati
Vista2_web.jpg
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

sto confrontando la vecchia immagine e l'ultima postata e purtroppo non vedo molte differenze :shock:
probabile che sia il progetto troppo piatto e la luce laterale non lo enfatizza...

almeno il fuoco ti pare fatto bene?
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Parete con caminetto

Messaggio da stewee »

..mmm..ok, vediamo di cavarci un ragno dal buco allora.. :)..hai messo le hemispheric a 100, ma che presettaggio usi?..c'è bisogno anche delle subdivision della Light Cache alte, dal 1500 in sù per intenderci..:)..

Per quanto riguarda il progetto, le finestre che dimensioni hanno e quante sono nella parete di sx e soprattutto, hai messo delle tende davanti? :)

Il fuoco mi piace un sacco, bravo, ma, a gusto mio avviamente, non mi piace il contorno in metallo del vetro, sembra quasi leggermente arrotondato invede di piatto e a meno che non sia realmente il profilo della cornice ad essere così "bombato", puoi correggere la riflessione con il phong, o facendo un "estrudi internamente", di un valore molto basso (0.1), selezionando con il loop il contorno delle facce della cornice!

Per il vaso allora è veramente piatto!!!..ahahaha..che ignorante che sono.. :lol: ..e quello piatto girarlo un pochino giusto per dare profondità alla composizione???..giusto per movimentare..:)

Per la camera una focale a 46 ad essere sincero non l'ho MAI utilizzata e già il fatto di voler rendere con una foto quello che vedono gli occhi umani penso sia un distorcere in realtà cosa potrebbe catturare una macchina fotografica che occhi non ha, ma che possiede lenti!!!..insomma, lo so che ci viene spontaneo realizzare ciò che vediamo con in nostri occhi, ma dobbiamo considerare che stiamo creando delle fotografie virtuali e la phisical camera è tutto forchè occhi umani!!! :)..io ad esempio, mi sposto tra i 29 ed i 36 mm in base a quanto e come inquadrare la stanza!!!

Poi c'è da considerare anche il materiale intonaco e il legno dei pensili che sembrano avere riflessioni davvero minime :)

Se mi posso permettere ti posto un reder che feci tempo fà di un salotto simile con parete TV, non so, magari riesco a farmi capire meglio con quello che intendevo dire sulle riflessioni e sull'idea di movimento..il render non ha post-produzione e forse dovrebbe essere schiarito e ha millemila altri difetti, ma mi aiuta a farmi capire.. ;)
Allegati
PARETE_TV.jpg
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Parete con caminetto

Messaggio da olrac77 »

Render senza macchie
Render senza macchie
Ciao Stewe, nella notte ho risolto il problema macchie con questi settaggi:

Irradiance map:
min -3
max 0
hemispheric sub 160
interpolated samples 40

Light cache:
subdivision 1200
use light cache for glossy... spuntato

Color mapping:
tipe exponential
subpixel mapping spuntato

Non ho mai usato presettaggi modifico solo questi parametri in genere, sbaglio?

Ho due finestre 90 x 140 sul muro di sinistra che non vedo e per questo non ho messo tende ne infissi.
Belli gli intonaci che usi, come li fai?
Per il legno pensavo ad un legno non trattato con vernici quindi sostanzialmente opaco tipo mobili E15.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Parete con caminetto

Messaggio da stewee »

In effetti le light cache sono un pò basse, di solito uso i presetaggi della GI che puoi caricare dal pannello Vray Indirect Illumination, uso il presettaggio 01 per le varie anteprime e lo 06 per il render finale, magari aumentando le Hemispheric se ne ho bisogno, attivando l'antialiasin e anche l'Enable LC retrace nelle Light Cache. Se ti va prova, al limite, se non ti piace, torna indietro..:)

Allora per lo stucco tendo ovviamente a fare il colore di base di cui ho bisogno e poi attivo 2 canili Specular, in uno comando le Reflection Glossiness e le tengo su valori intorno allo 0.6, ma con riflessione molto debole impostando un 93-94 % sul canale Ammount dello Specular Layer Transparency, e nell'altro comando le HighLight Glossiness mantenendo valori intorno allo 0.6 però con una rilessione intorno all'85-87 % sul canale ammount. :)

Per il legno, quando è davvero opaco comunque attivo la riflessione lasciando valori bassi nelle Reflection e nelle HighLight e tengo valori un pò oltre il 90% nel canale ammount. Fai qualche prova per calibrare bene il tutto. Credimi che fà la differenza!

Che belli i ceppi così, si sono ribellati per caso???? :lol:
  • Advertising
Rispondi