Materiale alpha con spessore

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Materiale alpha con spessore

Messaggio da poina »

Ciao
Devo creare un effetto "lamiera forata", quindi, lamiera spessore 2 cm e fori passanti. Creo quindi un materiale con il canale weight (vray) attivo e inserisco una texture bianca e nera per i vuoti e pieni.
Il mio problema è che se applico questa texture ad un cubo, mi trovo i fori su ogni faccia con l'interno del cubo vuoto, mentre se la applico ad un piano vedo correttamente i fori, visto che ho solo una "lastra" ma mi ritrovo senza spessore.
Come posso creare una lamiera forata partendo da un'immagine alpha in BN?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiale alpha con spessore

Messaggio da masterzone »

Mi raccomando se usi vray posta nel forum di vray.
Te lo sposto.
Ale
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiale alpha con spessore

Messaggio da Sirio76 »

Regalo di Natale:-)
Ti basta sistemare la texture.
Allegati
griglia 3d.c4d.zip
(142.25 KiB) Scaricato 130 volte
griglia 3d.jpg
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Materiale alpha con spessore

Messaggio da poina »

Ho provato ad aprire il file e mi da errore per due plugin

mpnode e vray shader

ho quindi provato a creare un materiale displacement inserendo la mia texture, riesco ad estrudere il piano, ma mi restano come dei "tappi" all'interno dei cerchi che dovrebbero essere vuoti, come se rimanesse un foglio sottile sottile dietro alla lamiera.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiale alpha con spessore

Messaggio da Sirio76 »

Aggiorna all'ultima versione di Vray e non avrai problemi nell'apertura del file.
Il concetto è comunque semplice e riproducibile con qualsiasi motore di rendering. Si tratta dello stesso piano copiato due volte, uno con semplice canale alpha ad indicare i fori, l'altro estruso in corrispondenza dei fori tramite displacement e con lo stesso alpha del precedente.
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Materiale alpha con spessore

Messaggio da poina »

Ho provato a creare due piano e lasciarli nella stessa posizione, uno con materiale displacement e l'altro con weight

Nella prima immagine ho spento quello col materiale weight e questo è il risultato
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (24.66 KiB) Visto 1675 volte
poi ho acceso il piano con materiale weight e questo è il risultato
Senza titolo2.jpg
Senza titolo2.jpg (32.7 KiB) Visto 1675 volte
come mai i fori vengono sgranati? la texture è fatta con photoshop e ad alta qualità, inoltre la base dell'oggetto non è forata correttamente
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Materiale alpha con spessore

Messaggio da poina »

PS ho risolto il problema dei fori "non forati" aggiungendo il materiale weight anche al piano con il displacement, rimane comunque il problema che i fori vengono come in foto
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (31.95 KiB) Visto 1675 volte
  • Advertising
Rispondi