Arnold per C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Arnold per C4D

Messaggio da elvis »

Ho realizzato una piccola animazione di soli 3 secondi, per vedere apprendere alcuni funzionamenti degli scadere e delle luci.
Che dire il risultato è molto buono.

Ecco il link del video:
https://vimeo.com/136367246

Allego anche il file C4D zippato della scena nel caso potrebbe essere utile in futuro a qualcuno del forum.
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Arnold per C4D

Messaggio da elvis »

Set per test canale opacity/alpha.
Arnold a differenza di VRay per attivare il canale alpha è necessario applicare il tag Arnold parameters, e deselzionare la casella opaque nella sezione Main del tag stesso

Mentre per il materiale è necessario lavorare sul canale Refraction/opacity. Per meglio spiegare il funzionamento allego la scena di C4D R16.

Per il corretto funzionamento del set è necessario installare gli alShaders che si possono trovare qui

https://bitbucket.org/anderslanglands/a ... downloads/
http://anderslanglands.com/alshaders/index.html
Allegati
002-Opacity_channel_with_arnold_to_cinema_4D.c4d.zip
Scena realizzata con Cinema 4D R16 plug in arnold 1.0.4.1 e installato alShaders versione osx-1.0.0rc10-ai4.2.2.0.
(130.25 KiB) Scaricato 155 volte
Render test funzionamento canale opacità in Arnold Render (canale alpha)
Render test funzionamento canale opacità in Arnold Render (canale alpha)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold per C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ottima prova..........E grazie per le info: è da un pò che mi chiedevo perchè l'alpha non mi funzionasse :o :o :) :)
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Arnold per C4D

Messaggio da elvis »

62VAMPIRO ha scritto:Ottima prova..........E grazie per le info: è da un pò che mi chiedevo perchè l'alpha non mi funzionasse :o :o :) :)
trovi maggiori info in merito al canale alpha qui:

https://support.solidangle.com/display/ ... nd+Opacity
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Arnold per C4D

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Per quanto riguarda le animazioni è un pò macchinoso come vray o molto più immediato?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold per C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah....che siano animazioni o imagini statiche è la stessa cosa.........Premesso che gli ho solo dato un'occhiata e conto di provarlo più approfonditamente, devo dire che almeno a prima vista non è molto diverso da Vray, anche come impostazione grafica, cioè i sub menù dei materiali (i canali) non mi sembrano molto diversi da quelli di Vray. Poi secondo me è intuitivo, perchè sebbene sia a nodi, questi sono talmente chiari e semplici che non ci vuole molto a capirli. Anche l'Editor dei materiali non è così complicato: se devi inserire una texture in un materiale c'è il nodo "Image" dal menù Texture: più facile di così. Proprio perchè ogni nodo ha una sua specifica funzione, cioè il nodo "skin", ad esempio, già dice a cosa serve, come il nodo "normal displacement" è chiaro a cosa serve. Poi basta collegare i nodi all'unica porta di uscita (tranne che per il Displacement che ha una di sua) per ottenere il materiale. Anche Arnold Renderer (il motore di rendering) mi sembra molto simile a quello di Vray. Certo poi Arnold ha le sue peculiarità (vedi esempio dell'alpha nei post precedenti), ma non cose insormontabili. Secondo me chi usa Vray non farà molta fatica ad adattarsi ad Arnold...............
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Arnold per C4D

Messaggio da elvis »

Breck_al_canale_ ha scritto:Per quanto riguarda le animazioni è un pò macchinoso come vray o molto più immediato?
Per l'animazione va molto bene io per prova ho fatto questo test:
https://vimeo.com/136428988
Non hai problemi di flickering, e altra cosa è che si integra in modo perfetto con il Team render di cinema 4D. Il settaggio del calcolo distribuito risulta di una semplicità che ti sogni su VRay 1.9.

Pecca di Arnold, non so se dipende dalla mia poca esperienza, è il render degli interni di qualità nettamente inferiore a VRay che rimane a mio avviso il migliore "per ora".
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold per C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Con gli interni devo ancora provarlo (e non sò se farò a tempo perchè tra pochi giorni mi scade la trial), però, ad esempio, è impressionante anche come si integri benissimo con TurbulenceFD e X-Particle. Non sò se Vray 3.25 lo potrà fare: se no, allora prenderò in considerazione Arnold....................
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Arnold per C4D

Messaggio da elvis »

Il plug-in di Arnold è integrato in modo impeccabile, hanno fatto un buon lavoro dando un prodotto, seppur molto giovane già dalla prima versione, molto stabile, il plug-in ufficiale è stato commercializzato da maggio.
Anche il materiale di supporto è bene fatto in quando non si limita solamente a spiegare i singoli comandi ma trovi anche degli esempi del funzionamento.
Devo dire che la squadra di Solidangle è veramente professionale.
Ultima modifica di elvis il gio ago 20, 2015 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold per C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Anche il materiale di supporto è bene fatto in quando non si limita solamente a spiegare i singoli comandi ma fanno anche degli esempi del funzionamento.
Devo dire che la squadra di Solidangle è veramente professionale.
E questa è un'altra cosa che mi ha favorevolmente colpito: esempi pratici del suo utilizzo in Cinema, non solo un wiki con elencati i comandi illustrando a cosa servono, che senza esempi pratici diventa solo una elencazione fine a sè stessa.
Credo che il fatto di aver lavorato per anni con i più grossi studi cinematografici abbia agevolato la SolidAngle non solo nel "costruire" l'engine, ma anche nel supporto al cliente............
  • Advertising
Rispondi