VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

walterfog ha scritto:physically based non significa che l'engine è unbiased... anche vray è physically based... ma questo non significa che sia un engine unbiased.... attenzione a non confondere i termini fisicamente corretto e unbiased... sono due cose differenti...
Ormai la linea è sottile e parecchi sono switchabili
https://en.wikipedia.org/wiki/Unbiased_rendering
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

FofoC4D ha scritto:
walterfog ha scritto:physically based non significa che l'engine è unbiased... anche vray è physically based... ma questo non significa che sia un engine unbiased.... attenzione a non confondere i termini fisicamente corretto e unbiased... sono due cose differenti...
Ormai la linea è sottile e parecchi sono switchabili
https://en.wikipedia.org/wiki/Unbiased_rendering

lascia perdere quello che ti raccontano su wikipedia... non è proprio così come descrivono e raccontano la loro definizione di unbiased... la spiegazione sarebbe troppo lunga, ma non è proprio quella che leggi li su wikipedia... e infatti quella lista di unbiased renderer che li hanno stilato è totalmente sballata... che poi ogni sviluppatore usi in termine unbiased a vanvera o a piacimento è un'altro paio di maniche.. ma arnold in primis e poi molti altri, non lo sono proprio!!!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

Arnold Monte Carlo + OLS usato da blender in Cycle (Open Shading Language by Sony Picture) per i materiali
Luxrender Metropolis (open source e variante del bi-directional Path)
Cycle Path Tracing
Arion Path Tracing + integrazione di Metropolis
Indigo Metropolis
Maxwell Metropolis
Octane Path Tracing
Vray Path Tracing (opzionale, diventa un unbiased nel caso non lo sapevi)
Mitsuba Metropolis
Corona Path Tracing (opzionale HD cache al posto del Path)

La linea è sottile....
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

FofoC4D ha scritto:Arnold Monte Carlo + OLS usato da blender in Cycle (Open Shading Language by Sony Picture) per i materiali
Luxrender Metropolis (open source e variante del bi-directional Path)
Cycle Path Tracing
Arion Path Tracing + integrazione di Metropolis
Indigo Metropolis
Maxwell Metropolis
Octane Path Tracing
Vray Path Tracing (opzionale, diventa un unbiased nel caso non lo sapevi)
Mitsuba Metropolis
Corona Path Tracing (opzionale HD cache al posto del Path)

La linea è sottile....

vabbè.... teniamoci le proprie convinzioni.. ma che cavolo vuol dire la linea è sottile?? no spiegami... un renderer o è unbiased o non lo è fine... non c'è integrazione di qua... switchabbile di là... quelle che tu leggi sono tutti artefatti introdotti come specchietti per le allodole... ma secondo te, un motore che basa la costruzione dei propri materiali sul BRDF ( come vray ) potrà mai calcolare e renderizzare questi materiali secondo un algoritmo unbiased? un motore di render che da la possibilità di settare e manipolare l'antialias potrà mai essere un unbiased ??? ma di cosa stiamo parlando dai ragazzi.. non beviamoci tutto quello che raccontano in giro per internet e gli stessi sviluppatori poi...
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

walterfog ha scritto:un motore che basa la costruzione dei propri materiali sul BRDF ( come vray ) potrà mai calcolare e renderizzare questi materiali secondo un algoritmo unbiased?
Il tuo amato BSDF (Scattering) di Maxwell parte dal BRDF (Received) di Vray con l'aggiunta del BTDF (Transmit)
O pensi che venga da un'altro pianeta?

Vabbè, fine dell' OT.
Peace&Love
;)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

FofoC4D ha scritto:
walterfog ha scritto:un motore che basa la costruzione dei propri materiali sul BRDF ( come vray ) potrà mai calcolare e renderizzare questi materiali secondo un algoritmo unbiased?
Il tuo amato BSDF (Scattering) di Maxwell parte dal BRDF (Received) di Vray con l'aggiunta del BTDF (Transmit)
O pensi che venga da un'altro pianeta?

Vabbè, fine dell' OT.
Peace&Love
;)
ahahahahh... questa è la più bella che ho sentito da molto molto tempo a questa parte... BSDF e BRDF sono 2 cose totalmente differenti... BSDF è una sorta di contenitore.. matematicamente parlando è come l'insieme universo che contiene tutti gl'altri insieme.. spero di essermi spiegato.. nello specifico BSDF non è che parte... cosa vuol dire "partire"... BSDF contiene tutti gl'altri sotto insieme... tra cui BRDF e BTDF come scrivi tu.... in particolare il BRDF usato da vray, è una semplificazione del BSDF in quanto assume che la luce entra ed esce sempre dallo stesso punto ( cosa che nella realtà non è così )... ecco perché vray non è un motore unbiased, ed ecco perché anche se loro ti dicono può diventarlo per chissà quale magia oscura, in realtà mai e poi mai potrà esserlo... stesso dicasi per molti altri renderer che tu hai citato... e qui concludo pure io lOT :-)
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da davidecarr »

vabbè, molti tecnicismi in questa discussione ma poche conclusioni...qui si va veramente sul capello e credo che i microdettagli di resa e di tempo non farnno MAI la differenza...
io da utente medio sono soddisfatto di vray e di cinema, ma il problema vero - e si sa - è che vray non è assolutamente userfriendly.....stò valutando il grande tradimento con octane....vorrei che Sirio (e tutti gli altri naturalmente, cito lui perchè ho letto in precedenza che ha delle remore in merito...) mi spiegasse il suo punto di vista sui gpu renderer.....
questo è il vero dilemma cpu or gpu????
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

davidecarr ha scritto:vabbè, molti tecnicismi in questa discussione ma poche conclusioni...qui si va veramente sul capello e credo che i microdettagli di resa e di tempo non farnno MAI la differenza...
io da utente medio sono soddisfatto di vray e di cinema, ma il problema vero - e si sa - è che vray non è assolutamente userfriendly.....stò valutando il grande tradimento con octane....vorrei che Sirio (e tutti gli altri naturalmente, cito lui perchè ho letto in precedenza che ha delle remore in merito...) mi spiegasse il suo punto di vista sui gpu renderer.....
questo è il vero dilemma cpu or gpu????

io più che octane terrei molto ma molto d'occhio corona.... ;-) fidati.. :-)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Wow, a leggervi mi sembra di guardare le puntate di "The Big Bang Theory"..ahahaha..scusate la battuta OT.. ;)
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da fabtie81 »

Invece di fare chiecchiere e spettegolezzi tra di noi e tra i vari software, qualcuno che ha a che fare con maxon non potrebbe riferirgli di trovare un'azienda che sviluppi vray per cinema 4d in tempi più consoni? da premettere che mi trovo benissimo con la versione 1.9 per cinema 4d.
  • Advertising
Rispondi