VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto: ..ed ecco la TERRIBILE notizia..non ci posso credere..ma scusa, chi avesse improntato la propria linea di lavoro su di una piccola render farm ora dovrà pagare per farla funzionare???????..un pò come ha fatto la SONY con la PS: prima si poteva giocare on-line gratis e ora ha seguito la Microsoft facendo pagare e perdendo una botta di clienti!!!

Domanda diretta Sirio, visto che tu hai 4 slave se volessi riutilizzarli con il nuovo VR quanto andresti a spendere in licenze?? Ovviamente un'idea di massima, so che non sai quale sarà il costo esatto! 8-)
Fermi tutti;) come già detto non ho nessuna informazione certa a riguardo, quindi prima di fasciarsi la testa molto meglio aspettare informazioni ufficiali che potrebbero essere molto diverse, quanto detto è solo una mia supposizione basata su quanto ho visto accadere sulle altre piattaforme ma non ho la più pallida idea di quanto accadrà sulla nostra versione.
Quello che so per certo è che chiunque abbia comprato Vray recentemente avrà a disposizione la 3.4 gratuitamente incluse 10 license DR: http://forum.vrayforc4d.com/index.php?t ... ost-135780
Per tutti gli altri non ho idea di quali saranno gli accordi commerciali ma storicamente il prezzo di Vrayforc4d è sempre stato vantaggioso rispetto ad altre piattaforme, quindi non ho motivo di pensare che nelle prossime versioni le cose cambieranno e spero che avremo buone notizie a riguardo.
Nella peggiore delle ipotesi, se dovessimo essere trattati economicamente al pari di Vray per Max qui trovi la politica di aggiornamento:
http://www.chaosgroup.com/en/2/UpgradeCalculator.html chiaramente si tratta solo di upgrade, non di pagare il prezzo pieno. Secondo questa logica io per l'upgrade+5standalone pagherei 500€(che dopo una decina di anni di software e aggiornamenti gratuiti mi sembra un prezzo ridicolo), ma ripeto, si tratta di ciò accade su altre piattaforme e verosimilmente il prezzo su Vrayforc4d sarà diverso.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

ciao a tutti,

allora sto da un pò usando anche io la BETA.Con il nuovo up la cosa inizia ad essere interessante :D

Confermo tutte le buone sensazioni sul Brute Force. Io che l'ho sempre amato poi.... non posso che esserne doppiamente felice. Sono stati cancellato o nascosti molti comandi ormai "inutili" perchè poco incisivi sul tempo finale.

Una nota.... con la nuova REL di vray i bug delle texture "gialle" sembra risolversi :D :D :D Mah!!!!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

Quello che so per certo è che chiunque abbia comprato Vray recentemente avrà a disposizione la 3.4 gratuitamente incluse 10 license DR
ciao sirio, scusa se mi intrometto in questa discussione.
cio da te detto mi interessa in quanto la mia azienda ha appena acquistato una licenza per vray 1.9 essendo l'ultima release ufficiale acquistabile.
se non erro la 3.34, come lo era la 3.25 e successive, sono solo beta, giusto?
quando la 3.34 sarà ufficiale allora la mia azienda avrà già codesta versione?

sempre da ignorante che sono :-(( , questa versione beta è possibile provarla oppure è destinata solo ad un certo numero chiuso di utenti, come ad esempio te che sei sviluppatore?

enzo
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

enzo_87 ha scritto:
Quello che so per certo è che chiunque abbia comprato Vray recentemente avrà a disposizione la 3.4 gratuitamente incluse 10 license DR
ciao sirio, scusa se mi intrometto in questa discussione.
cio da te detto mi interessa in quanto la mia azienda ha appena acquistato una licenza per vray 1.9 essendo l'ultima release ufficiale acquistabile.
se non erro la 3.34, come lo era la 3.25 e successive, sono solo beta, giusto?
quando la 3.34 sarà ufficiale allora la mia azienda avrà già codesta versione?

sempre da ignorante che sono :-(( , questa versione beta è possibile provarla oppure è destinata solo ad un certo numero chiuso di utenti, come ad esempio te che sei sviluppatore?

enzo
Non sono uno sviluppatore;) sono solo beta tester ufficiale e quindi per così dire "in prima linea" nel riportare bug o altro(e a scanso di equivoci non me ne viene nulla in tasca). La beta pubblica è disponibile per tutti gli attuali utenti della 1.9 e a parte le funzionalità GPU/IPR e VFB su OSX per il resto è tutto grosso modo funzionante, ovviamente c'è ancora da limare un po' di cosette ma le ultime build sono piuttosto stabili e utilizzabili quindi mi sento di consigliarne l'utilizzo. Il team di tester ufficiali ha accesso a beta più frequenti, ne escono almeno un paio a settimana e internamente escono build nuove tutti i giorni, chiaramente al pubblico generale arrivano solo quelle più stabili.
Per quello che ne so tutti coloro che hanno acquistato la 1.9 di recente avranno gratuitamente la prossima release(per adesso il core interno è il 3.4, lo stesso usato su Max, Maya), chi invece ha acquistato il software da anni dovrà pagare l'upgrade, sul prezzo non so nulla di ufficiale, ma sono certo che sarà ragionevole.
Per tutti coloro che fossero interessati all'installazione della beta, come sapete basta farne richiesta, dopo di che potrete continuare a usare parallelamente sia l'1.9 che il 3.4, dovrete duplicare la cartella Cinema4d R16/17 e installare su questa copia di Cinema la beta(disistallando il vecchio Vray ovviamente), in questo modo potrete lavorare sulla 1.9 e potrete sperimentare sulla 3.4. Se voleste provare a lavorare su un progetto vero, tenete sempre una copia del lavoro fatto sull'1.9, casomai incontraste bug sulla beta sarà bene avere un backup sicuro sulla versione più collaudata.
Sul forum ufficiale c'è già una lista di ciò che funziona e di ciò che è in lavorazione, se trovaste dei bug non ancora scoperti potrete riportarli nella sezione dedicata del forum ufficiale. Se vi servisse aiuto o delucidazioni sull'utilizzo della nuova versione sono a disposizione, comunque in rete è pieno di tutorial per Max e Maya e il funzionamento è identico.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Sirio76 ha scritto:@stewee
Almeno sulla versione per OSX per il color mapping basta lasciare tutto di default e restituisce il risultato corretto, unica differenza se si attiva il multipass con i post effects bisogna impostarlo su "none"(sulla 1.9 invece si attivava adaptation only). Il denoiser se non lo hai attivato è spento di default, si attiva dal multipass e da lì trovi i settaggi per impostarlo, la velocità che vedi è invece dovuta a migliorie un po' dappertutto, AA, DMC, GI, raycaster ecc. Il denoiser può lavorare su CPU usando sia C++ che OpenCL(soluzione più veloce), altrimenti preferibilmente fallo lavorare su GPU, su schede AMD/OpenCL lavora molto più velocemente, credo anche su schede Nvidia lavori più rapidamente su OpenCL che su CUDA.
Spero di trovare presto il tempo per preparare qualche tutorial sulla nuova versione perché le novità sono davvero tante anche se non tutte visibili.
P.s.: non ti davo del lei, intendevo felice che TU abbia gradito ;)
Rieccomi, posto qui quello che stava accadendo in un thread non appropriato, visto che può essere utile a chi ha la Beta!

Si, avevo attivato il multipass come nella 1.9 e in effetti poi ho lasciato tutto di default non conoscendo bene i nuovi parametri e quindi non avevo impostato su "none". Poi provo. Super thanks.
Oh cavoli, bisogna attivare il denoiser? Ok, c'è bisogno di qualche tutorial davvero da parte tua, giusto per le cose essenziali magari ed evitare di far danni o per conoscere, se non altro, come far funzionare strumenti essenziali. :mrgreen:
Di fatto ho ancora la Quadro k4200 quindi immagino sia meglio utilizzare il denoiser su CPU giusto!? Presto arriverà anche la k5200, sulla carta pensi possa farcela in modo almeno decente per l'RT e il Denoiser, o mi conviene rimanere comunque via CPU?

P.S.
..ah ecco, mi ero sbagliato.. :)
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da vista »

sulla beta il modulo rt funzia solo su nvidia o c'è speranza anche con amd?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto: Di fatto ho ancora la Quadro k4200 quindi immagino sia meglio utilizzare il denoiser su CPU giusto!? Presto arriverà anche la k5200, sulla carta pensi possa farcela in modo almeno decente per l'RT e il Denoiser, o mi conviene rimanere comunque via CPU?
Se vai sul forum Chaosgroup trovi dei benchmark del denoiser utilizzando varie schede e processori, ti darà un'idea di cosa aspettarti col tuo hardware: http://forums.chaosgroup.com/showthread ... arks/page4
L'operazione del denoiser rimane comunque abbastanza rapida anche su CPU quindi non è essenziale avere hardware particolare.
Se invece si vuole puntare sul render RT via GPU una scheda difficilmente basta per calcolare velocemente(parlo di calcolo finale), a voler fare le cose per bene servono diverse schede, e idealmente una dedicata esclusivamente alla viewport per evitare colli di bottiglia. Le Quadro non offrono nulla in più delle GTX per il rendering, quindi meglio puntare su quest'ultime, fermo restando che rimane sempre il problema della RAM disponibile che potrebbe bastare per progetti semplici ma essere insufficiente per scene pesanti, inoltre ci sono ancora diverse cose che non funzionano su GPU e possibili problemi legati agli aggiornamenti dei driver.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

vista ha scritto:sulla beta il modulo rt funzia solo su nvidia o c'è speranza anche con amd?
Su Windows funziona già sia con Nvidia(CUDA/OpenCL) che su AMD(OpenCL), su OSX almeno in teoria dovrebbero già essere supportate schede Nvidia, sulle schede AMD ci stanno lavorando, che io sappia potrebbero anche già funzionare di tanto in tanto ma non sono ufficialmente supportate.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

Ottime notizie sul costo dell'upgrade e per chi volesse da subito anche le licenze standalone:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/18374/
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto:Ottime notizie sul costo dell'upgrade e per chi volesse da subito anche le licenze standalone:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/18374/
Che uomo intelligente Laub :)
  • Advertising
Rispondi