VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

walterfog ha scritto:
Zion ha scritto:C´é un modo molto semplice per fregare Laub e la sua politica (secondo te) truffaldina.

Passare a Maxwell, Indigo, Octane, MentalRay o ad AR, visto che sei cosí soddisfatto della politica commerciale della Maxon, AR e le sue strabilianti novitá lo paghi comunque, quando Laub non venderé piú licenze magari si renderá conto che VrayforC4D non é piú competitivo

Passa a iRay, abbonamento annuale da 325 euro ed é gestito da una superpotenza mondiale come nVidia, vedi se loro ti danno ogni anno una nuova versione, neanche il vray originale viene aggiornato ogni anno, pure loro mi sembra ogni 5 anni.....


In caso contrario, vuol dire che Vray resta comunque a livello professionale il migliore motore di rendering per Cinema 4D.
in effetti io non uso come principale motore di rendering vray per c4d... lo uso solamente quando devo fare cose di basso livello o comunque in velocità... il principale motore di rendering che uso è appunto maxwell, che seppur più lento di vray, essendo unbiased e fisicamente corretto, offre risultati strepitosi e comunque una facilità di utilizzo che vray nemmeno se lo sogna da qui a un anno luce...
non appena corona renderer darà disponibile la versione OSX, non ci penserò assolutamente un nano secondo a prendere la cartella di vraybridge e trascinarla nel cestino....
la politica commerciale di maxon e comunque delle più grandi case di software attuali, è una politica ormai generalizzata e che tutti stanno adottando... condivisibile o meno, a me maxon non chiede 560 euro per fargli da betatester, ma mi chiede 560 euro per darmi comunque ogni anno qualcosa di nuovo.. se poi uno non li vuole sborsare si tiene la versione attuale, che comunque funziona e non presenta bug o rogne che verranno risolte nelle future versioni, come promette sempre Luab... salvo poi tirarne fuori di altre... tra l'altro con maxon le features della nuova versione vengono anticipate prima della scadenza del MSA... quindi nessuno punta la pistola alla testa a nessuno per pagare l'abbonamento...
io non ho mai usato la parola truffaldina nel mio messaggio... quindi non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.. ho solamente definito la politica commerciale di Luab non corretta nei confronti dei clienti... e sfido chiunque ad affermare il contrario.. in 19 anni di esperienza nel mio lavoro è la prima volta in assoluto che sento dire che viene venduta a pagamento una versione BETA, affermando che essendo appunto una beta non è da considerarsi affidabile come una versione ufficiale.. versione beta che è stata testata a gratis dai clienti attuali e che ora si fa testare a pagamento a chi la compra... trovare il termine per definire questa politica commerciale lo lascio a ognuno dei colleghi.... io ho già detto la mia opinione!!!
Nonostante i tuoi 19 anni di esperienza e la tua fiducia totale in Maxwell probabilmente non usi lo stesso da molto tempo, perché proprio gli amici della Next Limit si sono venduti la beta di Maxwell qualcosa come due anni prima che uscisse la versione finale, con continui ritardi che hanno fatto incavolare non poco gli utenti, ma probabilmente tu non fai parte di quel gruppo di quasi-truffati.

Indigo, altro motore di rendering unbiased, fu venduto prima come beta.

In questo caso, comunque a differenza di Maxwell e Indigo, esiste giá una versione "finale" commerciale dell´attuale Vrayforc4D, quella che compri e la beta della prossima, come capita con molti software, praticamente uno sconto a chi prenota la prossima versione.

Chi ai tempi compró Maxwell aveva una versione molto meno che utilizzabile professionalmente, se uno non vuole fare il beta tester per Laub si compra e si installa l´attuale versione di Vrayforc4d ed ha un motore di rendering funzionante anzi, ripeto, il piú usato a livello professionale dagli utenti di C4D.
GEA DUA BE
GMP berlin
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

Zion ha scritto:
Nonostante i tuoi 19 anni di esperienza e la tua fiducia totale in Maxwell probabilmente non usi lo stesso da molto tempo, perché proprio gli amici della Next Limit si sono venduti la beta di Maxwell qualcosa come due anni prima che uscisse la versione finale, con continui ritardi che hanno fatto incavolare non poco gli utenti, ma probabilmente tu non fai parte di quel gruppo di quasi-truffati.

Indigo, altro motore di rendering unbiased, fu venduto prima come beta.

In questo caso, comunque a differenza di Maxwell e Indigo, esiste giá una versione "finale" commerciale dell´attuale Vrayforc4D, quella che compri e la beta della prossima, come capita con molti software, praticamente uno sconto a chi prenota la prossima versione.

Chi ai tempi compró Maxwell aveva una versione molto meno che utilizzabile professionalmente, se uno non vuole fare il beta tester per Laub si compra e si installa l´attuale versione di Vrayforc4d ed ha un motore di rendering funzionante anzi, ripeto, il piú usato a livello professionale dagli utenti di C4D.
e qui ti sbagli, perché io faccio parte di quelli che usa maxwell dalla ormai lontana versione alpha... quello che tu dici è in parte vero... in quanto hanno venduto si la versione BETA, ma la versione beta che hanno venduto era completamente utilizzabile in tutte le sue features, senza nessun BUG o malfunzionamento che presenta l'attuale versione FINALE del bridge di vray... i ritardi che tu citi e di cui parli sono cose che ti stai inventando perché non è così.... come anche quando affermi che la beta di maxwell non era utilizzabile professionalmente in quanto ricordo che le prime immagini per catalogo che ho realizzato le ho fatte proprio con maxwell.. parliamo di immagini fotografiche .. cose che in CG a quei tempi nemmeno esistevano come concetto... e che con vray nemmeno oggi riesco a ottenere.. per quello lo uso solamente quando devo fare lavori di basso livello da pochi soldi...

probabilmente quello a cui tu fai riferimento era la versione RC, un progetto che loro avevano abbracciato come futuribile sviluppo e che poi hanno immediatamente abbandonato per i problemi di cui ti parli... la versione RC ( release candidate ) in ogni caso è stata una versione gratuita... che uno poteva installare o meno... io ricordo di averla installata.. provata e cestinata.. e tornato immediatamente alla versione precedente che comunque mi garantiva la possibilità di lavorare senza problemi... dalla versione beta che tu hai citato a pagamento, tutti i futuri upgrade sono stati gratuiti fino alla versione finale....

che il bridge di vray sia il motore più usato dagli utenti di cinema, probabilmente anche questo lo dici tu... dammi una fonte ufficiale consultabile da dove deduci questo e poi ne parliamo...
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ciciolo »

Boooniii (cit.), che scaldarsi con 40 gradi non fa bene ;)

Politica discutibile quella di Laub, ma legittima in quanto in ogni caso acquisti una versione finale (1.9) con anche la possibilità di testare la nuova versione quasi completa e poi di avere ANCHE la 3.25 o come si chiamerà. A chi non ha vray cambia nulla, chi ce l'ha può scegliere di dare fiducia immediata o testare altre soluzioni, ultima beta pubblica compresa.

Inutile fare la guerra, abbiamo tutti le nostre "convinzioni" dettate dai nostri workflows e dalle nostre esigenze...io penso di non upgradare, e di migrare ad altro...fortuna vuole che posso permettermi di aspettare almeno tutto agosto, quindi per me se ne riparlerà quando sarà più fresco...
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da andeltoz »

Salve a tutti.
Mi intrometto nella rissa (sto scherzando!!!!!!!) per aggiornare le notizie sui costi.
Non avendo capito un accidente su quale fosse la politica di aggiornamento alla nuova release di VrayforC4d, ho fatto la domanda direttamente a Stefan. Ovviamente mi sono limitato al mio caso specifico, ovvero cosa accade a chi ha acquistato il software quest'anno: si deve pagare qualcosa e quanti nodi sono compresi?.
Questa la risposta:

hi Antonio
nothing, it is free for you, v3 has 5 free nodes (can be cheap ugraded to more in v3)
best regards
Stefan


Spero possa servire a fare chiarezza.
Saluti
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

hi Antonio
nothing, it is free for you, v3 has 5 free nodes (can be cheap ugraded to more in v3)
best regards
Sì, questo lo aveva già specificato: chi ha acquistato la licenza tra maggio 2013 e 31 dicembre 2015 l'aggiornamento lo paga 99 Euro, chi ha acquistato dal 01 gennaio 2016 gratis, chi ha acquistato prima di maggio 2013 lo paga 325 Euro adesso come early bird e poi 375............Mi resta sempre il tarlo della curiosità di cosa sia successo a maggio 2013 cioè di come mai quella data sia diventata uno spartiacque tale da giusticare un mezzo regalo...............
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

62VAMPIRO ha scritto:Mi resta sempre il tarlo della curiosità di cosa sia successo a maggio 2013 cioè di come mai quella data sia diventata uno spartiacque tale da giusticare un mezzo regalo...............
secondo te quale sarebbe una data logica e per quale motivo?

Giusto per capire se é polemica a prescindere come tante in questa discussione o perché effettivamente, secondo te, esiste una data logica da cui far partire l´upgrade gratuito.

VrayforC4D 1.9 é stato rilasciato il 25 giugno...... pure questa non mi sembra una data "logica", protestiamo!? :lol: :lol: :lol:
GEA DUA BE
GMP berlin
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

Giusto per capire se é polemica a prescindere come tante in questa discussione o perché effettivamente, secondo te, esiste una data logica da cui far partire l´upgrade gratuito.
Non me lo sono inventato io: lo ha detto Laub, ed è per questo che mi sono chiesto, per pura curiosità, come mai e/o cosa sia successo in quella data............Se chi lo ha acquistato prima paga o 325 0 375 e da maggio 2013 99 Euro ci sarà sicuramente un motivo e semplicemente cerco/cercavo di capire cosa e se successo qualcosa per tale data: pura curiosità, visto che avendolo acquistato prima la cosa non mi tocca............
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Trystero »

walterfog ha scritto: tra l'altro con maxon le features della nuova versione vengono anticipate prima della scadenza del MSA... quindi nessuno punta la pistola alla testa a nessuno per pagare l'abbonamento...
No, la MSA scade... quando scade, ovvero alla data d'acquisto.
Nel mio caso scadeva a novembre, quando acquistai C4D Visualize, quindi pagavo la futura versione circa 9 mesi prima dell'annuncio di cosa avrebbe contenuto. Ho smesso.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da masterzone »

la situazione commerciale di vrayforc4d e' un po particolare...nel senso che ormai sappiamo il metodo di vendita e non entriamo piu nel merito della questione, la cosa che rimane sempre strana e' che stanno facendo un porting e come tale non stando dietro alla versione ufficiale, nel senso tipo corsa di automobili per rincorrere il Vray ufficiale, ho la sensazione che a livello di sviluppo stiano arrancando per cui oltre ad aver chiesto aiuto ad altri programmatori, la versione per C4D ha ancora delle mancanze rispetto all'originale. Questo comporta soldi, ovvero che si sta dietro a quella ufficiale per completare il porting al cento per cento ma ci si mette anni...infatti ogni tot escono con la cosa dell'acquisto e i 99 euro di upgrade entro un periodo e bla bla cosi via...

Quello che dico io e' che fin dall'inizio il vray per cinema doveva costare meno, e poi allinearlo al prezzo finale arrivati al 100% del porting. Faccio un esempio di Camtasia, famoso softare della techsmith per fare acquisizione video.
Quello per windows costa 200 e rotti euro, non ricordo di preciso, e fa tutto. Quello per mac, in fase di sviluppo e ancora mancante di parecchie cose rispetto a quello per windows, lo fanno pagare 1/4. Questa e' una politica seria. Se tu non lo hai portato al 100% su una piattaforma, me lo fai pagare meno per quella piattaforma. e' inutile che ogni 3 anni pero' mi chiedi 100 euro, perche' se faccio la somma di tutto, potevo usare quello per windows che facevo prima, invece il prezzo rimane invariato e gli aggiornamenti sono gratuiti.

Tutto qua...e' una questione di buon senso e di accordi commerciali con chi ti da le librerie del software originale, ovvero chaos gr.
Se vray per cinema ancora non e' al punto di cottura ed e' ancora acerbo, fammelo pagare meno e corri verso il 100%, non me lo far pagare a spizzichi e bocconi ogni 3 anni perche' tenti di rincorrere in pista il primo...
Poi oh, che altri motori di rendering ti faccianno pagare le beta, ci puo' anche stare, non devono fare un porting ma e' uno sviluppo di partenza come una startup, al giorno d'oggi se non si fa cosi' non si vende piu, c'e' troppa concorrenza e sviluppare e' diventato molto difficile, troppi linguaggi, troppi sistemi, troppe piattaforme, quindi gli utenti si beccano i bug...ma dipende quanto mi fai pagare la roba...
Tornando all'esempio di Camtsia, quello per mac oltretutto crasha come un porcellone...su windows mai visto bloccarsi...pero' dico,beh costa 60 dollari...ci sara' un motivo...sara' in fase di sviluppo...quindi ti perdono...Vray purtroppo non viene perdonato perche' costa quanto quello ufficiale e in piu me lo fai pagare via via...alla fine mi viene a costare, io che sono un vecchio utente, 1500 euro! porca miseria...

mz :)
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

masterzone ha scritto:Quello che dico io e' che fin dall'inizio il vray per cinema doveva costare meno, e poi allinearlo al prezzo finale arrivati al 100% del porting
il "problema" é che per quanto inferiore (secondo me non molto) all´originale, VrayforC4D rimane di gran lunga il motore di rendering migliore e piú utilizzato per C4D (semplicemente spulciando tutti i lavori postati sui vari forum o vedendo che l´offerta di corsi e tutorial é legata esclusivamente a Vrayforc4D) quindi, non so se giustamente o meno, il suo prezzo é allineato alla concorrenza ed é comunque piú economico nel rapporto qualitá prezzo.

Quando ci saranno alternative valide, che non siano versioni alpha o beta, probabilmente anche Laub abbasserá il prezzo o aumenterá le features per essere piú concorrenziale.

Al momento, come si dice dalle mie parti, campa di prepotenza.

Del resto il panorama dei motori di rendering non é che sia il giardino della professionalitá, la Chaosgroup quando é nata era un greuppo di pischelli smanettoni, Maxwell Render, Indigo, Octane, Corona sono tutti ragazzi che hanno cominciato a giocare con beta gratuite e un giorno sono diventati strutture commerciali piú o meno improvvisati. La stessa Cebas é stata disastrosa con Final Render, un motore di rendering di cui non esisteva una demo, non esisteva un manuale o un forum di riferimento (quello ufficiale deserto), in cui i pochi che l´avevano comprato si sono sentiti promettere per anni un material repository o qualche tutorial / esempio "ufficiale" senza mai averlo.

Purtroppo, di professionalitá c´é n´é proprio poca nel mondo dei motori di rendering, la Maxon per prima che da multinazionale qual´é potrebbe proporre qualcosa di meglio di AR, che se VrayforC4D rincorre Vray da qualche anno, AR rincorre VrayforC4D da decenni e Vray da ere geologiche..............

Tutti (giustamente) incavolati neri per Laub perché non riesce a portare il realtime, le Cuda, etc., ma perché perché Maxon non lo potrebbe fare? In 3D max il realtime é stato prima introdotto da Autodesk con MentalRay / iRay e poi é arrivata la Chaos.......

Io sinceramente sono piú incavolato con Maxon, visto che l´upgrade si paga ogni anno e le novitá introdotte non sono paragonabili al prezzo pagato. VrayforC4D l´ho pagato una volta nel 2007 (comprato in preordine ancora prima che uscisse) e da allora non ho pagato piú niente, pur avendo la 1.1, 1.25, 1.5, 1.6, 1.8 e 1.9 come aggiornamente gratuiti.
GEA DUA BE
GMP berlin
  • Advertising
Rispondi