VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ocman »

Non intervenire sulle suddivisioni dei materiali ne tantomeno delle luci. Lascia tutto di default. Con il nuovo core non serve diversamente dalla 1.9 dove era necessario agire su questi parametri per avere più pulizia.
Ma hai provato ad usare il metodo con i bucket per vedere se è un problema di scarsa illuminazione?
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

ocman ha scritto:Non intervenire sulle suddivisioni dei materiali ne tantomeno delle luci. Lascia tutto di default. Con il nuovo core non serve diversamente dalla 1.9 dove era necessario agire su questi parametri per avere più pulizia.
Ma hai provato ad usare il metodo con i bucket per vedere se è un problema di scarsa illuminazione?
Un attimo, mi hai messo una notevole pulce nell'orecchio. Correggimi se sbaglio, con il 3.4 a differenza del 1.9 che io abbia impostato le suddivisioni di materiali e luci a 8 piuttosto che 80 è indifferente? :o
Ora capisco perché aumentando anche di molto le suddivisioni il risultato finale poco cambia anche in termini di tempo. Quindi con il 3.4 per ridurre il disturbo ed avere più pulizia su cosa bisogna intervenire? :? Sono spiazzato.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

Ho provato ad utilizzare anche il metodo bucket e, anche se non privo di disturbo, il risultato è decisamente migliore.
Provo ad aumentare l'illuminazione dell'intero ambiente e vedo come cambia il risultato. :? Però torno alla domanda di prima, se volessi un'ambientazione non troppo luminosa e priva di noise dove intervento?
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da gotty »

SOTT ha scritto: Un attimo, mi hai messo una notevole pulce nell'orecchio. Correggimi se sbaglio, con il 3.4 a differenza del 1.9 che io abbia impostato le suddivisioni di materiali e luci a 8 piuttosto che 80 è indifferente?
questo vale solo se lo mandi in modalità auto, ovvero impostando a zero il global subdiv multiplier
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ocman »

Con i nuovo core, non è necessario aumentare le suddivisioni, o meglio puoi farlo ma non dovrebbe avere l'importanza che aveva sulla 1.9
Se non sbaglio lavora in modo simile a Corona e puoi definire il livello di noise direttamente dal pannello AA da quel che avevo letto.
Se poi mi chiedi il motivo tecnico di tutto ciò mi spiace ma non te lo so spiegare...
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

gotty ha scritto:questo vale solo se lo mandi in modalità auto, ovvero impostando a zero il global subdiv multiplier
Chiaro, se io tengo a 0 il global subdiv multiplier, come accennavi prima, imposto nel AA la soglia del rumore desiderata/tollerata e Vray in automatico gestisce il tutto. Altrimenti, se io imposto un valore da 1 in su vale il valore delle subdivisions impostate a luci e materiali. Ottimo. :)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

Comunque, per tenervi aggiornati, ho provato a ripartire da zero con i settaggi per il rendering progressivo mantenendo inalterati i valori standard base, se non il Max Render Time impostandolo a 0 e finalmente il render cuoce maggiormente. ;) Adesso provo ad abbassare il Noise Threshold per vedere come reagisce.
Mi sorge un'ulteriore curiosità. Nella GI, diversi valori di subdivision del Brute Force influenzano sul noise? Oppure gestisco tutto con AA? :)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

ocman ha scritto:Se poi mi chiedi il motivo tecnico di tutto ciò mi spiace ma non te lo so spiegare...
No no tranquillo non ho necessità d'addentrarmi in questi meandri 8-) mi basta capire come funziona il programma.
Mi sto trovando un attimo spiazzato con il passaggio dal 1.9 al 3.4, non avendo sperimentato la "beta" non mi aspettavo questi cambiamenti. Inoltre essendo nuovo fatico anche a reperire materiale dove potermi documentare. Non posso far altro che ringraziarvi per il supporto. :oops:
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da gotty »

SOTT ha scritto:Nella GI, diversi valori di subdivision del Brute Force influenzano sul noise? Oppure gestisco tutto con AA? :)
Si se non sei in automatico, altrimenti anche nella BF non serve settare il numero di divisioni (in LC e IR però si, ricordalo)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

gotty ha scritto:Si se non sei in automatico, altrimenti anche nella BF non serve settare il numero di divisioni (in LC e IR però si, ricordalo)
Quindi in IR+LC anche in automatico il settaggio è importante mentre in BF gestisce tutto il programma. Ottimo. In pratica questo 3.4 fa tutto da solo. ;)
  • Advertising
Rispondi