VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

L SLI/Cross non serve proprio, ne su Cinema, ne su Octane e ne su vray RT.
Cinema non lo supporta e gli altri due bisogna disattivarlo.
Ogni scheda deve lavorare per conto suo.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Sirio76 ha scritto:Ottimo riassunto :) solo due appunti, non è che le quadro abbiano esattamente i core castrati(a parità di architettura), è solo che a parità di core(che sono quello che conta in termini i velocità>sempre si abbia la RAM necessaria) costano 5 volte di più delle GTX. In compenso eccellono nella viewport, tant'è che l'optimum sarebbe utilizzare una quadro/firepro per l'editing e una o più GTX/radeon per il rendering.
In effetti posso confermare che in Viewport le Quadro non hanno rivali, ho montato una k4200 ed è un caccia pur lavorando con scene complesse e ricche ti texture.
Chiedo, volendo montare una GTX per il rendering poi la selezione è automatica della scheda? Si fà tramite il pannello di controllo di Vray, di Cinema o da qualche altra parte?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

L uso della scheda per la viewport in base ai settaggi del pannello nvidia, le altre penso ci dovrebbe essere un pannello dove attivare o disattivare la/le scheda/e da usare per il calcolo. Almeno spero ci sarà su vray, su Octane c'è l elenco delle schede che legge e il tasto per usarle o meno.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da maruzzella »

Sirio76 ha scritto:si, ci si può attrezzare con sistemi di cooling esotici per tamponare il problema ma è roba per amatori del settore più che altro.
concordo tranne questo, i raffreddamenti a liquido oggi non sono piu roba da amatori, si installano in 5 minuti e non hanno costi alti
esempio:
http://techgage.com/news/corsair-delive ... solutions/

prezzo su amazon 114 dollari per il kit completo
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

Mi riferivo ad altri sistemi;-) chi punta seriamente al rendering GPU sceglie configurazioni con 4 o più schede, immaginati il rumore di 4 radiatori installati sulla workstation che usi per lavorare.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da maruzzella »

scusa ma sbagli, questo tipo di raffreddamento è stato proprio creato per i gamer che utilizzano piu schede, in questo caso si usa un solo radiatore con una ventola molto piu silenziosa di quelle standard installate sulle schede dai fabbricanti, i sistemi a raffreddamento a liquido sono innanzitutto piu silenziosi oltre ad essere molto piu efficienti, inoltre il flusso d'aria viene espulso al di fuori del case contribuendo ad una migliore areazione degli altri componenti .

google

Da tenere in considerazione che sia le cpu che le gpu ottengono benchmark migliori a temperature piu basse
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da bird »

buongiorno a tutti! ;) ho una piccola curiosità ma il nuovo macpro come si comporterebbe con vray RT? :?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

maruzzella ha scritto:scusa ma sbagli, questo tipo di raffreddamento è stato proprio creato per i gamer che utilizzano piu schede, in questo caso si usa un solo radiatore con una ventola molto piu silenziosa di quelle standard installate sulle schede dai fabbricanti, i sistemi a raffreddamento a liquido sono innanzitutto piu silenziosi oltre ad essere molto piu efficienti, inoltre il flusso d'aria viene espulso al di fuori del case contribuendo ad una migliore areazione degli altri componenti .

google

Da tenere in considerazione che sia le cpu che le gpu ottengono benchmark migliori a temperature piu basse
Nessuna polemica;-) ma come fai a dire che sbaglio se non ho neanche detto a quale sistema mi riferisco? :) Parlavo sempre di sistemi di raffreddamento a liquido ma customizzati, più silenziosi ed efficienti(sia in termini di prestazioni che di spazio), poiché tante ventole seppure a basso regime di rotazione, produrranno comunque un discreto ronzio quando ne metti tante tutte insieme(oltre a quelle già montate su CPU, PSU ed eventualmente sul case). Considera anche il fatto che montare 4 radiatori come quelli che hai indicato non è uno scherzo in termini di spazio ed è per questo che molti amatori scelgono altre soluzioni(sempre con raffreddamento a liquido ma diversa fattura).
Per la mia piccola farm(CPU, ma il discorso sarebbe analogo per GPU) ho scelto il meglio sul mercato in termini di rumorosità e le macchine sono effettivamente molto silenziose se prese singolarmente, certo è che mettendone diverse a lavorare contemporaneamente producono sempre i loro bei decibel. Renderizzano a qualche metro di distanza dalla mia postazione quindi me ne posso anche fregare, ma se lo stesso rumore lo producesse la workstation che tengo a mezzo metro dal mio monitor almeno per me sarebbe un problema;-)
Poi possiamo parlare della soglia di sopportabilità del rumore che è diversa da persona a persona, ho visto colleghi lavorare con delle specie di lavatrici :) mentre per me il silenzio è oro per quanto riguarda la produttività.
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da galluppi »

Ragazzi mi state mandando ai pazzi!!
Ieri FofoC4D scrive:
- Il limite di memoria è dato da quella in uso con RAM minore
- Tutte confluiscono in un unico calcolo, più schede hai, o cuda, e più calcoli

Poi sempre FofoC4D scrive:
L SLI/Cross non serve proprio, ne su Cinema, ne su Octane e ne su vray RT.
Cinema non lo supporta e gli altri due bisogna disattivarlo.
Ogni scheda deve lavorare per conto suo.

Poi sempre FofoC4D scrive:
le altre penso ci dovrebbe essere un pannello dove attivare o disattivare la/le scheda/e da usare per il calcolo.


Ma allora mi perdo! Ci sono situazioni in cui le schede lavorano insieme?

Per la wievport se convivono più schede lavorano insieme i CORE? SI - NO
Per i calcoli di prewiev i core di più schede lavorano insieme? SI - NO
Per il rendering FINALE sul nuovo V-ray con più schede si sommano i core? Se SI dove? Nel Progressivo nel finale CPU+GPU?
La RAM della scheda GRAFICA invece è dettata sempre da quella che si sceglie lavori con Cinema giusto?

Sto sudando :lol: :lol:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

bird ha scritto:buongiorno a tutti! ;) ho una piccola curiosità ma il nuovo macpro come si comporterebbe con vray RT? :?
A livello hardware funziona senza problemi(testato su bootcamp usando Vray RT per Max). Oramai le GPU hanno qualche anno ma essendo 2 e avendo fino a 6GB di VRAM possono comunque essere d'aiuto. Tra l'altro volendo se ne possono anche aggiungere molte altre via TB:
egpu.png
Ciò detto il problema(ancora in fase di risoluzione) è la piattaforma OSX, o meglio.. l'attenzione che Chaosgroup dedica alla piattaforma che è molto scarsa(del resto gli utenti Mac rappresentano neanche un 10% del loro mercato). Su Cinema4d diversamente i possessori di Mac rappresentano la metà dell'utenza, quindi per lo sviluppo di Vrayforc4d è basilare che alla casa madre risolvano prima tutti i problemini legati alla piattaforma, so che ci stanno lavorando e si spera che abbiano sistemato tutto in tempo per la release.
  • Advertising
Rispondi