[wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da maruzzella »

Assolutamente d'accordo con Sirio, questa è il modus operandi dei professionisti, coloro che hanno a che fare con altri utilizzatori e renderisti, coloro che lavorano con render farm, coloro che non si improvvisano ma devono seguire delle regole comprensibili anche ad altri.

Poi se uno si fa dei render caserecci, ogni tanto, non ha tempi da rispettare, non deve spiegazioni a nessuno, va bene.. a casa sua fa come preferisce.
Non ho mai visto nessuno che mette dei pannelli luminosi da 2m x 1m davanti alle porte per illuminare
Scusa ocman se non lo hai visto è perche probabilmente non frequenti studi fotografici e fotografi professionisti dove i banchi di luce come quello in foto, sono uno strumento indispensabile
Allegati
recta-lg.jpg
recta-lg.jpg (14.09 KiB) Visto 1058 volte
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da walterfog »

maruzzella ha scritto:Assolutamente d'accordo con Sirio, questa è il modus operandi dei professionisti, coloro che hanno a che fare con altri utilizzatori e renderisti, coloro che lavorano con render farm, coloro che non si improvvisano ma devono seguire delle regole comprensibili anche ad altri.

Poi se uno si fa dei render caserecci, ogni tanto, non ha tempi da rispettare, non deve spiegazioni a nessuno, va bene.. a casa sua fa come preferisce.
Non ho mai visto nessuno che mette dei pannelli luminosi da 2m x 1m davanti alle porte per illuminare
Scusa ocman se non lo hai visto è perche probabilmente non frequenti studi fotografici e fotografi professionisti dove i banchi di luce come quello in foto, sono uno strumento indispensabile
tutto il preambolo che hai scritto all'inizio mi sembra una marea di concetti buttati li a casaccio... tanto per dire insomma...
quel pannello che hai postato, o bank in gergo, in effetti viene impiegato nei set fotografici artificiali.... tipo studio per capirsi... conosco e lavoro con fotografi professionisti e credimi non li ho mai visti posizionare quel strumento davanti a porte o finestre per creare l'illuminazione..... poi uno è libero di dire la propria... ma non per questo a casaccio!!!!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da ocman »

Non voglio che entriamo nella polemica perché ho detto e tu hai detto...già stiamo usando il post di stewee e siamo OT alla grande secondo me..
Riguardo ai bank so a cosa servono e principalmente so che si usano in studio oppure outdoor per creare ombre poco nette e soffici ma stiamo parlando di illuminare una cucina e non credo che si possano usare questo tipo di strumenti per creare un' illuminazione globale reale.
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da walterfog »

ocman ha scritto:Non voglio che entriamo nella polemica perché ho detto e tu hai detto...già stiamo usando il post di stewee e siamo OT alla grande secondo me..
Riguardo ai bank so a cosa servono e principalmente so che si usano in studio oppure outdoor per creare ombre poco nette e soffici ma stiamo parlando di illuminare una cucina e non credo che si possano usare questo tipo di strumenti per creare un' illuminazione globale reale.
concordo... siamo abbondantemente off topic e non è rispettoso vs. l'autore del topic stesso.... no no nessuna polemica.. ma quanto meno evitare interventi del tipo " vediamo chi ce l'ha più grande ", sarebbero da evitare a priori non conoscendo l'interlocutore che sta dall'altra parte... poi si rischia di far brutta figura!!!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da maruzzella »

a walterfog non rispondo perche non merita ( tranquillo che di me c'e l'hai piu grosso perche io non ce l'ho).

A ocman, i fotografi quelli di cui vediamo le immagini delle scavolini et similia (cosi come quelli che si occupano di pubblicità e di articoli da catalogo) non vanno in un appartamento a fotografare una cucina, aspettando che ci sia il sole giusto alla giusta gradazione per fare la foto, creano un ambiente in uno studio fotografico utilizzando banchi e faretti, ricreando il sole e l'illuminazione artificiale che desiderano per poter scattare la foto, ne piu ne meno come facciamo con cinema 4D, allo stesso modo di come farebbe uno scenografo in ambiente cinema.
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da walterfog »

maruzzella ha scritto:a walterfog non rispondo perche non merita ( tranquillo che di me c'e l'hai piu grosso perche io non ce l'ho).

A ocman, i fotografi quelli di cui vediamo le immagini delle scavolini et similia (cosi come quelli che si occupano di pubblicità e di articoli da catalogo) non vanno in un appartamento a fotografare una cucina, aspettando che ci sia il sole giusto alla giusta gradazione per fare la foto, creano un ambiente in uno studio fotografico utilizzando banchi e faretti, ricreando il sole e l'illuminazione artificiale che desiderano per poter scattare la foto, ne piu ne meno come facciamo con cinema 4D, allo stesso modo di come farebbe uno scenografo in ambiente cinema.
guarda maruzzella che la mia era una metafora sul fatto che hai intavolato in discorso che non sta in piedi tirando fuori tutte quelle storie su chi è professionista, chi no, chi fa i render per lavoro chi invece ci gioca, chi usa le renderfarm etc..etc.. ma che discorsi sono questi se nemmeno conosci chi sta intervenendo... se facciamo sto giochino appunto sul " chi ce l'ha più grosso " non andiamo da nessuna parte... e che diamine.... ripeto senza offesa ma qui mi pare che stiamo proprio uscendo dal seminato!!!

altresì il discorso che fai su scatolini, fotografia di prodotto in location e quant'altro anche qui non sta in piedi nulla.. ogni fotografo professionista al suo metodo di lavoro condizionato da una molteplicità di fattori ( mood che vuole dare, richieste del cliente, budget a disposizione, location della fotografia ) che direttamente condizionano e indirizzano il metodo di lavoro.. non esiste proprio una regola universale come fai intendere tu... ma stiamo scherzando o cosa?? no perché se stiamo qui a raccontarci robe di questo tipo è meglio cambiare argomento subito che stiamo prima....

PS: chiudo i miei interventi... e chiedo venia al creatore del topic per aver abbondantemente sforato di off topic!!!
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Wow ragazzi, non pesavo di creare tale scombussolamento, comunque io ringrazio tutti, anche per gli off-topic, sto imparando un sacco di cose che non sapevo e che di sicuro mi hanno dato una visuale più ampia della questione e poi vi ringrazio un sacco perchè sto finendo le ultime texture ed è un lavoraccio e ci sto mettendo molto tempo. Me ne avete fatto guadagnare un bel pò. :lol:

La piega che sta prendendo il topic non mi dispiace in effetti, purchè rimanga entro certi limiti, si aprono nuove strade e ci si confronta su molti argomenti. Figo. Se preso nel modo giusto penso sia moooolto costruttivo.

Tornando a noi, oggi, prima di uscire ho sostituito i led con una area classica rettangolare, rispetto alla mesh di prima e non ho trovato differenze abissali, anzi, forse nessuna sulla modalità di illuminazione e di calcolo. Ma il dubbio che ora mi avete creato è dovuto alla variabile cielo. Mi spiego:

_usando un file HDR, ad esempio, e ritenendolo sufficientemente corretto da non dover ritoccare l'intensità o altri paramentri per ottenere una giusta illuminazione con settaggi di camera impostati anchessi corretti, i valori che andrò poi ad inserire nei vari punti di illuninazione artificiali della stanza (lampadari, led et etc) restituiranno un'esposizione proporzionalmente corretta nel render rispetto all'illuminazione della stanza stessa se inserisco il valore di lumens corretto?

Mi sono spiegato da bestie, ma in sostanza volevo dire che se ho illuminato correttamente la stanza con un file HDR con una giusta esposizione e poi brutalmente "accendo" le luci della stanza, ovviamente c'è il rischio che queste mi risultino bruciate o sottoesposte nel render ed è qui la difficoltà nel regolare la camera giusto?

Vabbè, spero che qualcuno mi abbia capito. :lol:
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da mutilo »

stewee ha scritto:Wow ragazzi, non pesavo di creare tale scombussolamento, comunque io ringrazio tutti, anche per gli off-topic, sto imparando un sacco di cose che non sapevo e che di sicuro mi hanno dato una visuale più ampia della questione e poi vi ringrazio un sacco perchè sto finendo le ultime texture ed è un lavoraccio e ci sto mettendo molto tempo. Me ne avete fatto guadagnare un bel pò. :lol:

La piega che sta prendendo il topic non mi dispiace in effetti, purchè rimanga entro certi limiti, si aprono nuove strade e ci si confronta su molti argomenti. Figo. Se preso nel modo giusto penso sia moooolto costruttivo.

Tornando a noi, oggi, prima di uscire ho sostituito i led con una area classica rettangolare, rispetto alla mesh di prima e non ho trovato differenze abissali, anzi, forse nessuna sulla modalità di illuminazione e di calcolo. Ma il dubbio che ora mi avete creato è dovuto alla variabile cielo. Mi spiego:

_usando un file HDR, ad esempio, e ritenendolo sufficientemente corretto da non dover ritoccare l'intensità o altri paramentri per ottenere una giusta illuminazione con settaggi di camera impostati anchessi corretti, i valori che andrò poi ad inserire nei vari punti di illuninazione artificiali della stanza (lampadari, led et etc) restituiranno un'esposizione proporzionalmente corretta nel render rispetto all'illuminazione della stanza stessa se inserisco il valore di lumens corretto?

Mi sono spiegato da bestie, ma in sostanza volevo dire che se ho illuminato correttamente la stanza con un file HDR con una giusta esposizione e poi brutalmente "accendo" le luci della stanza, ovviamente c'è il rischio che queste mi risultino bruciate o sottoesposte nel render ed è qui la difficoltà nel regolare la camera giusto?

Vabbè, spero che qualcuno mi abbia capito. :lol:

:o :roll: :shock:

sicuramente il settaggio della camera andrà un pò rivisto, penso (non vorrei fare figuracce se dico c.....e ditemelo)

Dal punto di vista personale, non mi sono mai piaciute le luci accese anche di giorno, perché se cè il sole che illumina una stanza perché devo accendere a casa mia non l'accendo. Comunque in molti cataloghi (fatti con c4d o con veri studi fotografici) fanno così.

Secondo me devi fare quello che più ti appaga personalmente. Se vuoi li accendi altrimenti no. Io preferisco rifarmi sempre al mondo reale della cosa, gli artifizi per creare un immagine mozzafiato non mi piacciono, tanto in realtà non esistono :lol: :lol: .

Questo dal mio punto di vista.
Tot is possibol, niente is nothing
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

No chiaro, anche io sono per il trattare la scena in modo reale e accendere qualche punto luce appartenente alla stanza non è così artificiale come cosa dai.. :P

Nella scena specifica, che è la pubblicità di una cucina trovata in una rivista per l'appunto, le luci a soffitto sono accese e l'atmosfera non mi dispiaceva. :)
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da cesgimami »

ocman ha scritto:Non voglio che entriamo nella polemica perché ho detto e tu hai detto...già stiamo usando il post di stewee e siamo OT alla grande secondo me..
Riguardo ai bank so a cosa servono e principalmente so che si usano in studio oppure outdoor per creare ombre poco nette e soffici ma stiamo parlando di illuminare una cucina e non credo che si possano usare questo tipo di strumenti per creare un' illuminazione globale reale.
Condivido quanto detto da sirio,scusa ocman noi abbiamo uno studio fotografico e ti garantisco che i bank si usano anche per un illuminazione globale,non tutti i clienti vogliono una sparata del sole ma vogliono una luce soft ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi