[wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

[wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Reduce dall'ultimo lavoro "Industrial", visto che mi mancava la zona cucina, ho sfogliato un paio di riviste ed ecco il set. Ho finito la modellazione, fatto le inquadrature, inserito uno sfondo e sistemato le luci.
Ho scelto, proprio come sfida, un set con finestre alte e non di grande dimensione rispetto l'ambiente e la cosa che mi preoccupa di più è l'aliasing vicino le fonti luminose e sui bordi degli oggetti che si trovano in prossimità di essa.
Solitamente utilizzo il Mitchell-Netravalli con radius a 4 e nei render che posto sotto, pur essendo attivato, la presenza dell'aliasing è davvero marcata. Dovendo poi texturizzare il tutto e in previsione di mettere materiali molto scuri, come il parquet che ho già selezionato e i muri che saranno in concrete di un grigio medio, dovrò aprire di più la camera con conseguente aumento di tale effetto indesiderato. :nono

Non mi sono mai addentrato in profondità nel conoscere tutte le tipologie di filtri Anti-Aliasing e quindi chiedo consiglio a qualcuno che possa indicarmi una via più efficace (se esiste) di quella che già sto percorrendo. :)

Andando nel dettaglio per ciò che concerne l'illuminazione anche stavolta mi sono lanciato in un altro metodo ed ho utilizzato una Luce Area Dome bianca senza nessuna HDR e un Phisical Sun! Per i punti luce interni, Area sferiche per le lampade e una rettangolare per i led della cucina!
Allegati
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da hurricane »

SubPixel mapping è attivato nella tab del Color Mapping?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Si è attivato. :(
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da ocman »

Bella stewee! Mi piace già! ;) Scena con parecchi oggetti e di sicuro avrà un bell'impatto finale! Ma perché attivi i filtri? Io li tengo sempre disattivati perché spesso mi danno i problemi che hai elencato..
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Grazie Ocman! Cioè, vorresti dire che se attivi il filtro anti-aliasing ti dà più aliasing? Io ovviamente ho provato senza attivare il filtro, ma la situazione peggiora di molto. :?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da ocman »

Intendo i filtri Mitchell-Netravalli, box, lanczos ecc..
Li tengo sempre disattivati.. A volte mi creano un po' di noise e nel dubbio non li metto.. Magari sbaglio ma mi trovo bene senza.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

An ok, no, il noise è dovuto alle impostazioni basse di render e luci. E con l'aliasing come fai allora?..come lo risolvi? :?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da ocman »

Guarda di solito uso quelli preimpostati old a livello high e sinceramente non ho mai avuto grossi problemi con il noise.. Solo quando la luce non arriva ovunque mi fa un leggero noise..poca roba però e non mi da fastidio. Se la stanza è adeguatamente illuminata non dovresti aver prob comunque.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Però il mio problema non è il noise, ma l'aliasing! ;)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:Però il mio problema non è il noise, ma l'aliasing! ;)
Oltre al noise i filtri mi hanno creato anche seghettature ai bordi tipiche dell'antialias.. Come ripeto magari li impostavo in modo sbagliato io...e per questo non li ho mai attivati. Risolvevo la cosa attivando a volte sub pixel mapping in certi casi se vedevo bordi non lineari come diceva hurri ma se ce l'hai attivato....non saprei.. Purtroppo non ho neanche il pc sottomano..
  • Advertising
Rispondi