[wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da 62VAMPIRO »

e non risolvi come ha detto Sirio, io risolverei cambiando tipologia di color mapping. E' un effetto che con l'exponential non si presenta, è vero che si ingrigisce un po' il tutto, ma è anche vero che, per quanto mi riguarda, preferisco perdere 2 secondi a fare una curva in photoshop che a trovare il giusto equilibrio tra, reinhard, burn, camera, luci, AA...
Per quanto mi riguarda concordo in pieno.........Personalmente, di massima, uso Exponential per gli interni e Reinhard per gli esterni.........Il primo con valori più o meno attorno 3.6-1.8 (circa la metà uno dall'altro), il secondo con valori circa di 1.5-0.5, entrambi con LFW di Vray attivo a 2,2 e disattivato quello di Cinema. Ovviamente valori da cui parto, di base...........
Poi con Photoshop o simili sono 10 sec. da spendere per gli aggiustamenti: la post-produzione non è il diavolo da evitare.........
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Ok, la faccenda si fà tosta a quanto pare. Ragazzi grazie, come al solito molto utili. Proverò in ordine partendo dai consigli di Sirio e poi passo a quelli di Nexzac!
Consideravo il Mitchell tra i migliori, ma ovviamente la mia, a quanto pare, era una mera credenza dovuta a feed-back passati.

@Sirio76: per i filtri che hai citato, una volta selezionati devo ritoccare qualche parametro o li lascio con valori standard? Ma il clamp in che modo influisce nel calcolo?

@Nexzac, @62VAMPIRO: ho usato per molto tempo in effetti l'exponential e avete ragione; ora sto provando altre strade, solo che, conoscendole poco, cado in diverse tipologie di errori! Pensavo al limite di abbassare il valore del burn e ovviamente cercare la bilanciatura come diceva Nexzac. Confermo anche l'estrema utilità di PS che in effetti velocizza e corregge moltissime di queste sbavature.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da nexzac »

comunque per approfondire, i filtri non modificano quello che vorresti correggere tu, ma aggiungono degli "effetti" all'immagine.
Ad esempio, il filtro area ammorbidisce l'immagine aggiungendo una leggerissima sfocatura, altri filtri invece aggiungono contrasto, come una maschera di contrasti in photoshop. Ma non hanno effetto sulla seghettatura dei bordi o sulla pulizia dell'immagine come si potrebbe pensare (per quel poco di esperienza che ho io in merito).

Certo che se il render ha seghettatura, dovuta ad altri fattori, un filtro che da contrasto aumenta questo difetto, un filtro che ammorbidisce aggiungendo una sfocatura lo attenua, ma non lo risolve.

detto questo, visto che hai una scena su cui stai testando, il consiglio migliore che mi sento di darti e di perderci un paio d'ore e sperimentare tutte le soluzioni, magari su un quadratino ma alla risoluzione piena, in modo da capire l'effetto sulla dimensione che dovrà avere ;)

facci sapere come evolve ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Grazie Nexzac per l'approfondimento, molto utile! Ora sto lanciando un render con il filtro area ed in effetti è leggermente sfocato, solo che l'ho lanciato in bassa qualità, quindi ora fermo e riparto in alta, anche se ci vorrà un pò più di tempo.
Anche attivando il clamp e impostandolo a 2 come consigliato da Sirio la situazione è migliorata. Tra l'altro utilizzando la BRLC che ho scoperto da poco e che già amo, i tempi sono lievitati! Vedo se ce la faccio a postare qualcosa in giornata, intanto procedo a selezionare qualche altra texture in giro nel web. ;)
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da nexzac »

stewee ha scritto:anche se ci vorrà un pò più di tempo
Fatti dei piccoli region, così vedi come funziona sulla risoluzione piena senza metterci una vita
stewee ha scritto:Tra l'altro utilizzando la BRLC che ho scoperto da poco e che già amo, i tempi sono lievitati!
Certo che ti vuoi male! :lol: :lol:
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

nexzac ha scritto:Certo che ti vuoi male! :lol: :lol:
..lo so.. :x 8-) ..

Comunque ormai è partito, aspetto che finisca e poi lo butto qui..sotto i led la situazione è leggermente migliorata. Ovviamente non ho la pretesa di eliminare del tutto il problema, ma se si può ridurlo ancora un pochino non mi dispiacerebbe!
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Eccomi, appena finito. Questo il risultato con il Clamp attivato e portato a 2 e il filtro Area con impostazioni di default! Luci a 64 subdivision e Max Subdivision dell'Antialiasing a 16!
Allegati
03_clamp_area.jpg
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da Sirio76 »

A che valore hai impostato la luce in questione?
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

La luce in questione è questa che metto nell'immagine sotto, solo con le subdivision a 64 al posto di 32!
Allegati
LED.JPG
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da Sirio76 »

Metti un valore realistico nell'intensità luminosa. I valori in Watt di Vray non hanno nulla a che fare con quelli che sei abituato a vedere sulle confezioni delle lampadine. Inserendo 100W hai di fatto immesso un'intensità del flusso luminoso pari a quella di circa 50 lampadine comuni, non c'è da stupirsi che il renderer fatichi a risolvere il calcolo in quella zona. Usa sempre e solo valori realistici in Lumens.
Altra cosa, c'era davvero bisogno di usare una mesh quando con una semplice area rettangolare avresti probabilmente ottenuto lo stesso effetto?
Anche per quanto riguarda la luce naturale ho le mie perplessità, non ha molto senso usare un physical sun/sky(?) e aggiungerci un'ulteriore "volta celeste" fornita dalla dome light. Quest'approccio non ti permetterà di utilizzare valori plausibili di camera, è una "falla" nel metodo che si ripercuoterà a cascata sul resto della scena e ti troverai con valori inverosimili durante il bilanciamento delle varie luci, colori ecc, non potrai che andare per (numerosi)tentativi.
  • Advertising
Rispondi