Problema visualizzazione render linee dritte

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da blackmore89 »

Ragazzi salve, mi servirebbe un vostro aiuto. Ho un problema ai render che magari ho sempre avuto ( andró a vedere i miei vecchi render) ma solo oggi ho avuto il modo di notare. Praticamente tutti i pilastri tutte le lienee dritte appaiono a fine render onduolate. Mi sapreste dire il perchè? Vi ringrazio in anticipo
Allegati
received_10207060112999268.jpeg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da maruzzella »

Piu che ondulate sono storte per via del fatto che la camera non è parallela al terreno, se non vuoi avere questo effetto (che si produce allo stesso modo in fotografia) devi mettere la coordinata P a zero quindi la camera sarà parallela al terreno, poi, tramite le maniglie deli assi spostarla in altezza per inquadrare il soggetto, puoi correggere anche con film offset nei parametri della camera non nel tag di vray ma in quelli di cinema nel tab object
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da blackmore89 »

Ti ringrazio tantissimo, ah quindi potrebbe essere anche un effetto diciamo "naturale", purtroppo le inquadrature mi sono un po forzate essendo un restauro di una chiesa vorrei fare le stesse inquadrature delle foto reali. Nell ultimo render questo movimento si nota ancoda di piu, domani provo come mi hai gentilemnte consigliato e ti faccio sapere grazie gentilissimo.
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da blackmore89 »

mmm purtroppo se metto il valore numerico 0 in p la camera non si muove, mentre spostarla manualmente è impossibile, come potrei fare? ah ok ho inserito una camera senza target^^
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da andeltoz »

Ciao blackmore89.
Allora io ti dico in base alla mia esperienza.
Secondo me hai due problemi:camera storta e antialiasing.
Il primo, non mi torna che tu non possa variare l'angolo P senza utilizzare un target: non è che sei in modalità modifica lati, poligoni o punti? perché, scusa se ti può sembrare irriverente perché magari lo sai già, ma in quei casi non funziona la modifica dell'angolo della camera. Mettendo zero l'angolo P della camera ti si risolve per forza. Poi che con il target tu abbia maggiori possibilità di controllo questo è scontato ma non sempre strettamente necessario.
Il secondo, cioè l'antialiasing, lo puoi risolvere aumentando a 2 il Min Subdivision, ma controlla bene quello che fai perché l'antialiasing di Vray, se settato con poca attenzione allunga i tempi di calcolo in modo importante, almeno in base alla mia esperienza. Se il problema sussiste attiva l'Antialiasing filter, che aiuta con i problemi connessi alle linee orizzontali e verticali.
Saluti
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da blackmore89 »

Salve andeltoz grazie anche a te della risposta, credo di aver risolto il problema alliniando la camera, eh si infatti nn riuscivo per qui motivi ma come si puo vedere dagli orari che scrivo sul forum ci puo stare^^. Per la subdivision posso provare, in verità ora non ricordo come lho impostato magari domani posto la foto del render,però ti posso dire che siamo sulle 5 ore di render e manca ancora l'arredo di una biblioteca. Ragazzi mi sono sempre chiesto ma un libro in italiano vray c4d esiste?
Allegati
received_10207085193106255.jpeg
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Problema visualizzazione render linee dritte

Messaggio da vista »

Se il problema è solo nel render, personalmente farei una passata in post produzione..se usi photoshop: filtro\filtro camera raw\ correzione obiettivi :idea:
  • Advertising
Rispondi