primo render, mi aiutate a migliorare?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

Ciao ragazzi, dopo 2-3 render di prova circa 2 anni fa e forte dell'uscita dalla società di cui ero socio mi sono ritrovato "carrozzato" di software come buona uscita, così ho riniziato a giocare con cinema, praticamente si può dire che è il primo render che faccio (in realtà sarà il terzo\quarto)...
Vorrei dei consigli per migliorare l'illuminazione e renderla più simile ad una foto da "catalogo", poi con calma passiamo ai materiali 8-)
Premetto che i parametri di vray sono standard ed ho usato un preset del tipo old a bassa qualità, camera fisica, lwf con gamma standard e una hdri dentro ad un dome come unica illuminazione. La Stanza è un rettangolo praticamente con la finestra che va quasi da muro a muro, per capirci finestra panoramica che prende 3 muri su 4, quindi rispetto alla camera la luce entra da dx, sx e dietro ed il risultato senza post-produzione è questo:

Gli oggetti a cui vorrei dare risalto sono i mobili dietro ed in particolare la gamba della scrivania.. Help pfiu
Allegati
bozza-bianca.jpg
Ultima modifica di vista il mer mar 09, 2016 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da masterzone »

Ciao! se usi Vray usa il forum giusto, ti sposto il topic nel forum dedicato a vray, in caso mi sia sbagliato te lo risposto :)
Altra cosa, usa il sistema di allegati del forum piuttosto che collegarle dall'esterno.
Ale :)
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

sisi vray, userò gli allegati, non volevo appesantire con l'upload...
rettifico anche il vecchio, grazie :mrgreen:
Allegati
bozza-text.jpg
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

ragazzi eventualmente va bene anche un aiuto indiretto tramite qualche testo di fotografia da consigliarmi, di base quello che vorrei capire è come creare il set-up da "catalogo".. Purtroppo ho esperienza di fotografia solo con lo still life :roll:
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da SOTT »

Ciao. Innanzitutto, per quanto riguarda l'illuminazione a me non piacciono le ambientazioni piatte come la tua. :roll:
Mai metterei luci su tre lati come da te fatto. Mi piace avere zone leggermente sovraesposte e zone in penombra in modo che si capisca la provenienza della luce. Tendo più a simulare ambientazioni reali, non so se si addice alla tua idea. :?
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

di fondo c'è un solo problema, non trovo letture su come impostare la luce :lol:
Per il resto condivido, l'illuminazione la trovo pessima anche io, per questo chiedevo qualche consiglio di massima che poi posso approfondire con le varie prove :)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da SOTT »

Guarda, sarò io tendente al "semplicistico" ma a parer mio non credo che ci sia bisogno di un libro/manuale per impostare le luci. Domani mattina a casa o in un ufficio, dalla stanza che preferisci, guarda attentamente come entra la luce ed il gioco è fatto. ;)

Oppure, cosa molto utile che negli anni ho fatto ed ancora faccio, frequenta siti d'architettura. Studia l'illuminazione ed il comportamento dei materiali nelle foto di ambientazioni reali. Ti sarà molto utile. :)
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

ti assicuro che l'osservo ma litigo proprio con la luce infinita, per questo pensavo ad una dome light :lol:
Continuo a provare comunque, per adesso ho lasciato entrare la luce solo da una finestra dietro la sedia, vediamo che riesco a combinare 8-)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da SOTT »

Dome, infinite o area light tutto dipende dal tipo d'illuminazione ed atmosfera che vuoi ottenere.
Personalmente, tranne in caso utilizzi hdri, io la dome light tendo ad evitarla propendendo spesso per semplici luci area che, settate e posizionate correttamente, danno ottimi risultati. :)
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

in effetti la dome era riferita proprio ad una hdri :D
faccio qualche prova, poi magari metto anche una immagine di "riferimento" per far capire meglio che illuminazione vorrei ottenere come tipologia
ps: grazie
  • Advertising
Rispondi