primo render, mi aiutate a migliorare?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da SOTT »

Un'immagine di riferimento è sempre un'ottima cosa.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

vorrei ottenere una illuminazione tipo l'immagine in allegato..
Le uniche cose che sono riuscito a dedurre:
-illuminazione prevalentemente artificiale, almeno credo visto che le ombre sono molto morbide e non vedo finestre
-una forte luce viene dal lato destro e credo ce ne sia un'altra bella alta e posteriore alla camera
ma sicuramente c'è altro e sopratutto come ricreo l'illuminazione a soffitto? Area, modello dei neon e uso le es o cosa?
Voi cosa intuite dall'immagine?
Grazie a chiunque mi aiuta in questa impresa :idea:
Allegati
facsimile.jpg
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da FofoC4D »

vista ha scritto:-illuminazione prevalentemente artificiale, almeno credo visto che le ombre sono molto morbide e non vedo finestre
Per illuminazione artificiale si intende la lampada (neon, incandescenza, led, ecc).
Non producono ombre morbide.
Le ombre sfumate sono prodotte da un cielo (sky) o da una luce area (area light).

Fai i test con il modello bianco e vetri spenti (se ne hai).
Capito come funziona la luce passi ai materiali.
Buono studio.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

fofo mi son spiefgato male, intendo ombre morbide nella realtà non nel render :)
Ad esempio nella stanza\ufficio\loculo dove sono adesso verso le 12 con la luce che entra in maniera più che abbondante le ombre sono più accentuate nel senso di lunghe rispetto ad adesso che sono con la luce artificiale..
Secondo te le considerazioni fatte sull'ultima immagine riguardo la luce sono corrette? Mi sento l'unico torlopingo che non riesce a capire na ceppa sulla provenienza della luce guardando una foto :nono
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

intanto i test proseguono, che dite è meglio in questa variante? A naso mi sembra un bel passo avanti, ma vorrei il parere da chi è più pratico di me
Allegati
bozza bianca2.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da ocman »

vista ha scritto:intanto i test proseguono, che dite è meglio in questa variante? A naso mi sembra un bel passo avanti, ma vorrei il parere da chi è più pratico di me
Io aggiungerei un'altra illuminazione.. Se metti i materiali la luce che hai impostato ora è insufficiente. È vero che la puoi aumentare di intensità ma mi da l'impressione che non basta per creare una scena piacevole.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

oc, sono d'accordo, ma devo per forza procedere un passo alla volta, praticamente è il primo render quindi se metto troppa ciccia sul fuoco rischio di dimenticare la verdura :lol:
Rispetto alla prima immagine senza materiali, credo che quel senso di piatto sia diminuito notevolmente e confermo che anche usando parametri più permissivi per la camera la luce lascia sempre quella senzazione di incompiuto, quindi hai centrato il problema. Il punto è che non ho la più pallida idea di dove dovrei metterla, forse sulla sx che mi sembra la parte meno illuminata ://
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

I test proseguono per il momento con delle luci area a dx e sx ad intesità una doppia dell'altra sono arrivato a questo..
Necessito di pareri e consigli, pleaseeeeee :(
://
Allegati
SCENA-VISTA-2- Copia.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da ocman »

Inizia con il mettere alcuni materiali...
per ora la luce sembra buona ma dovrai quasi di sicuro aumentarla con i mat inseriti.
Parti dalle superfici più ampie tipo pavimento, pareti ecc e poi vediamo..
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: primo render, mi aiutate a migliorare?

Messaggio da vista »

A breve con i materiali ho già iniziato a modificarli dalla scena postata prima :mrgreen:
già il fatto di sapere che l'illuminazione di base può andare mi tranquillizza assai...
  • Advertising
Rispondi