Scandinavian Room

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
penna85
Messaggi: 73
Iscritto il: mer dic 10, 2014 2:13 am

Scandinavian Room

Messaggio da penna85 »

Salve a tutti,
Cerco di "replicare" una scena, per me una delle più belle che ho visto fin ora, ma sopratutto un buon motivo per tenersi in forma..
Tralasciando i complementi di arredo, vorrei cercare di avvicinarmi con le impostazioni di illuminazione.
secondo voi come è composta??
io ho inserito:
3 Luci area alla finestra
1 phisycal sun e sky
WL: attivi sia sul progetto che vray
GI: 02C V-Ray standalone medium [IRLC]

mi sa che sono molto lontano.. le tende mi vengono bruciate e non riesco a risolvere, poi vedo quella "leggera" luce che va laterale al letto e pavimento immagino sarà un sun...
Allegati
Originale.jpg
prova.jpg
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Scandinavian Room

Messaggio da riciricca »

Ciao, secondo me come inizio è molto buono. Come primo impatto mi viene da dirti che l'originale ha un'armonia migliore tra i colori, si ha un giallo generale come sfondo che contrasta con un celeste/blu del letto, mentre la tua è in generale più calda, con delle tonalità che hanno una forte prevalenza di magenta.
Inoltre l'originale ha un'altra finestra fuori campo che aggiunge luce, soprattutto al primo piano, dove infatti si hanno ombre morbide, a differenza delle tue molto più marcate.
Secondo me devi prestare molta attenzione anche ai particolare e agli arredi, confronta i due letti ad esempio. Nell'originale non si vedono le zampe, si vede solo la base di un legno scuro (ancora in contrasto con il piumone), tu invece hai una struttura nera con un lenzuolo molto leggero (che a mio parere è meno scenografico); anche i cuscini fanno la differenza, si amalgamano meno, pur avendo lo stesso materiale del lenzuolo, e quello a righe non è proprio elegantissimo.
Baule e comodino prefirisco i tuoi :)
penna85
Messaggi: 73
Iscritto il: mer dic 10, 2014 2:13 am

Re: Scandinavian Room

Messaggio da penna85 »

Il mio scopo non sono gli arredi. Per i tessuti è il mio primo approccio con marvelous designer, ma questo ripeto non ha importanza.
nella scena originale sicuramente è stato fatto un lavoro in post produzione.
il mio scopo con il vostro aiuto e di capire come è stata illuminata le ombre, cielo, sole ecc ecc
questo è quello che mi affascina
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Scandinavian Room

Messaggio da andeltoz »

penna85 ha scritto:Il mio scopo non sono gli arredi. Per i tessuti è il mio primo approccio con marvelous designer, ma questo ripeto non ha importanza.
Premesso che non sono d'accordo con quanto dici, in quanto anche i materiali, i colori e quanto altro contribuiscono a raggiungere la fedeltà in una immagine, vediamo alla sola illuminazione.
Osservando attentamente l'immagine io vedo questo:
1- La luce che proviene dalla finestra non è di un sole pieno, basta osservare l'infisso che è dietro la tenda e vedere come questo non risulta bruciato da un sole cocente, anzi sia leggibile. Questo mi fa pensare che se di luce solare si tratta questa è pomeridiana avanzata o mattutina presto, ma non certo di un orario tipo 14:00 o 11:00. Sembra poi arrivare molto da destra e questo è confermato sia dal fatto che non hai luce sulla parete dove c'è la porta, sia sul soffitto, come invece appare nella tua immagine. Proverei pertanto con un HDRI pomeridiana e da una Area alla finestra, ma solo come aiuto se non hai un HDRI adeguata.
2- Osservando letto a destra, cassettone e pavimento, si nota che la luce non può provenire dalla finestra ma sembra esserci una soft box fuori campo sulla destra che spara anche abbastanza. Questo si nota dall'innaturale illuminazione del cassettone e dal fascio di luce che si percepisce subito sotto il letto, dove è visibile un taglio abbastanza deciso sul pavimento. Quindi una bella luce area, tipo 50x50 cm da un 5000-10000 lumens, ma qui ovviamente devi provare.
3- Guardando il letto nella parte centro destra e guardando la luce che riflettono i bottoni, sembra esserci un'altra soft box, stavolta più grande e con una luce morbida a schiarire un po' tutta la zona. Quindi anche qui una bella area light, magari su 100x100 cm o anche più, per ammorbidire l'impatto di questa nuova luce.
Questo è quello che vedo io.
Saluti
  • Advertising
Rispondi