Legno laccato bianco

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Legno laccato bianco

Messaggio da etidr3k »

Buongiorno, ho la necessità di simulare al meglio un legno laccato bianco però i filessi non mi vengono come sperati.. chiedo consiglio a voi.
Ho provato ad inserire all'interno una rexture map in multilpy a 0.05 che simuli un insieme di pennellat5 cosi da simulare gli accumuli di laccatura su alcuni punti. Duffuse Layer trasparency a 0 e anche diffuse option.
Nello specular layer trasparency ho inserito un fresnel a 1.8 e nei paramenti un relfection glossines di 0.75 e la stessa texture a 0.5 per le riflessioni.
Vi alelgo il risultato pessimo.
Allegati
161101007.jpg
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da eros »

Ciao,
secondo me, ciò che gli manca per essere un laccato è principalmente la smussatura di tutti gli spigoli.
Non credo che ci sia bisogno di alcuna texture, la laccatura non ha "accumuli", e se così fosse vuol dire che chi ha fatto la laccatura deve cambiar mestiere ;)
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da etidr3k »

Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo questo è un modello importato da SolidWorks in wrl.. c'è un modo per smussare senza rifare il modello?

Conosco la funzione smussatura ma non saprei come utilizzara e quanto, consigli?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da ocman »

eros ha scritto:Ciao,
secondo me, ciò che gli manca per essere un laccato è principalmente la smussatura di tutti gli spigoli.
Non credo che ci sia bisogno di alcuna texture, la laccatura non ha "accumuli", e se così fosse vuol dire che chi ha fatto la laccatura deve cambiar mestiere ;)

Non sono d' accordo....
La laccatura non è per forza a spruzzo ma, si può fare anche a pennello e ti assicuro che gli accumuli ci sono eccome!!
Molti preferiscono un effetto più patinato quasi invecchiato e sinceramente anche a me non dispiace.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da eros »

la modellazione non è il mio forte,
per esperienza, se è un modello importato non ci puoi fare gran che, in quanto di solito la mesh è tutta triangolata e alquanto irregolare.
Però, a rifare un'anta così ci stai poco: ti tieni quella fornita come riferimento (magari la copi in un nuovo progetto, vuoto), parti da un cubo, dai le dimensioni giuste, rendi modificabile, selezioni la faccia davanti dove ci va la svasatura, fai "smussa internamente" e dimensioni opportunamente il nuovo rettangolo, lo fai di nuovo, selezioni il rettangolo interno e lo sposti nella direzione giusta per creare lo svaso. Infine selezioni tutti gli spigoli e applichi una smussatura di 1-1,5mm
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da andeltoz »

Per quanto riguarda la laccatura, anche se fatta a spruzzo, alle polveri, insomma come vi pare, se la guardiamo da vicino, non è esente da micro asperità. E' ovvio che se l'inquadratura sarà da molto vicino, allora sarà necessario creare il materiale con un leggerissimo effetto bump, con una qualche texture o shader, al fine di riprodurlo, Ti basta fare una foto anche con il cellulare, ad una laccatura, ovviamente non frontale, per vedere qullo che è l'effetto della superficie.
Se però la distanza non è tale che questo effetto sia visibile, allora puoi rinunciare a farlo vedere.
Altra cosa è la modellazione. Come dice eros, ti mancano tutti gli arrotondamenti che sono tipici di tutti gli oggetti: può essere più o meno grande, ma difficilmente gli oggetti che ci circondano sono taglienti come lame.
Per "arrotondare" un modello importato, l'importante è ridurre al minimo i Bordi e puoi applicare tranquillamente un deformatore "Smussa" e regolarne l'ampiezza. Non sempre tutto fila liscio e ci devi lavorare un po', ma io risolvo così con i modelli importati.
Ti posto il risultato sul frontale di un cassetto
Allegati
Immagine1.png
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da etidr3k »

Dato che il mio obiettivo sarebbe quello di ripendere il materiale da vicino avrei necessità di un laccato lucido bianco molto simile alla realta, qualcuno potrebbe aiutarmi?
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da andeltoz »

Prova questa
Ovviamente regolati la Reflection Glossiness nello Specular Layer e la dimensione del Bump
Allegati
laccatura bianca.zip
(103.53 KiB) Scaricato 183 volte
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da etidr3k »

Intanto ti ringrazio, ho provato ad inserire quella texture e sembra reagore bene insieme ad una smussatura di 0.5 mm.
Ora non mi resta che trovare un bel marmo che si sposa. Appena ho aggiornamenti vi posto.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Legno laccato bianco

Messaggio da Sirio76 »

Per le smussature non ti serve necessariamente intervenire sulla geometria. Soprattutto se di modeste dimensioni, impostando il round edges con un raggio adeguato riesci a simulare la smussatura senza toccare il modello.
  • Advertising
Rispondi