illuminazione hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
johngorgi85
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:33 pm

illuminazione hdr

Messaggio da johngorgi85 »

Buongiorno a tutti,

ho ripreso in mano una scena di un interno per provare a cimentarmi con l'illuminazione tramite hdr.
Ho acquistato una immagine hdr e dopo aver consultato varie discussioni inerenti l'argomento ho iniziato a fare delle prove.
Riscontro subito un problema, l'immagine .hdr una volta caricata all'interno della luce "dome" risulta essere una fascia bianca ed una nera sia nell'anteprima della texture sia sullo sfondo del render. :o
Ho provato a caricare il file all'interno dello shader di vray e anche direttamente sul campo texture della dome ma non noto differenze (solo differenza di intensità illuminazione scena).
Mi affido a voi per qualche suggerimento al fine di risolvere il problema. Grazie
Allegati
anteprima immagine hdr
anteprima immagine hdr
hdr bn.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: illuminazione hdr

Messaggio da ocman »

Capita che i fornitori di HDR aumentino l'esposizione per ricreare il più possibile una luce già abbastanza corretta. Prova ad abbassare l'esposizione e dovrebbe saltar fuori l'immagine.

Edit: ma l'immagine che hai acquistato è quella nell'esempio? Nel caso fosse così non è corretta. Non capisco il perché ti esce la banda nera visto che nell'immagine che hai postato non c'è..
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da Sirio76 »

E' normale che la visualizzi come una mappa (apparentemente) in bianco e nero, se apri l'HDR in Photoshop e muovi lo slider in basso a sinistra(32bit exposure) potrai vedere meglio i dati contenuti e in linea di massima anche la qualità dell'HDR stessa.
La mappa HDR la devi caricare nel vrayadvbitmap shader che ha già la giusta gamma impostata e se il file è di buona qualità non dovrai toccare altro, altrimenti dovrai correggere gamma, saturazione ecc nel tentativo di sopperire alla mancanza di informazioni luminose.
Per calibrare HDR e physical camera aiutati con un physical sun. Imposti il sole grosso modo nella stessa posizione di quello dell'HDR, adegui l'esposizione della camera alla tua scena, dopo di che spegni il sole e imposti l'intensità dell'HDR per lavorare bene con l'esposizione della camera così come impostata usando il physical sun.
In un'interno è normale che l'esterno appaia bruciato, se vuoi evitare la fascia nera sottostante togli l'opzione spherical dome, inoltre aggiungi un piano di grandi dimensioni con un colore grigio chiaro a simulare il terreno esterno, altrimenti sarà come se la tua stanza galleggiasse in un buco nero. Fatto ciò non ti riamane che correggere il bilanciamento del bianco dalla physical camera, e naturalmente impostare correttamente GI, materiali ecc.
johngorgi85
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:33 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da johngorgi85 »

ocman ha scritto:Capita che i fornitori di HDR aumentino l'esposizione per ricreare il più possibile una luce già abbastanza corretta. Prova ad abbassare l'esposizione e dovrebbe saltar fuori l'immagine.

Edit: ma l'immagine che hai acquistato è quella nell'esempio? Nel caso fosse così non è corretta. Non capisco il perché ti esce la banda nera visto che nell'immagine che hai postato non c'è..
ho provato ad abbassare completamente l'esposizione ma rimane sempre banda bianca e nera.
johngorgi85
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:33 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da johngorgi85 »

[quote="Sirio76"]E' normale che la visualizzi come una mappa (apparentemente) in bianco e nero, se apri l'HDR in Photoshop e muovi lo slider in basso a sinistra(32bit exposure) potrai vedere meglio i dati contenuti e in linea di massima anche la qualità dell'HDR stessa.

effettivamente aprendo l'immagine in photoshop e agendo sullo slider salta fuori l'immagine (mantiene sempre la banda nera in basso).
Quello che mi chiedo è se l'illuminzione risulta corretta con un immgine hdr cosi' sovraesposta (riflessioni, luci/ombre).

Allego immagine dove ho aggiunto il piano esterno e aggiustato parametri e intensità luce
Allegati
a.jpg
b.jpg
c.jpg
01.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da Sirio76 »

johngorgi85 ha scritto: Quello che mi chiedo è se l'illuminzione risulta corretta con un immgine hdr cosi' sovraesposta (riflessioni, luci/ombre
La sovraesposizione è solo una cosa apparente, in realtà una buona HDR contiene molti più dati di quelli visibili, quindi non te ne preoccupare minimamente.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da Trystero »

Sirio76 ha scritto: La mappa HDR la devi caricare nel vrayadvbitmap shader che ha già la giusta gamma impostata e se il file è di buona qualità non dovrai toccare altro, altrimenti dovrai correggere gamma, saturazione ecc nel tentativo di sopperire alla mancanza di informazioni luminose.
Quindi doveva va inserita? In Area Light > Light Dome > Texture > Vray Bridge > Vray Shader >
No... mi sono perso.
---------
Alla fine credo di esserci riuscito, mi sfuggiva l'ultimo passaggio, illustrato dal penultimo screenshot.
johngorgi85
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:33 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da johngorgi85 »

sto proseguendo con la texturizzazione ma mi è sorto un altro problema. In realtà lo riscontro fin dalla fase "illuminazione".
Osservando l'immagine risulta "sgranata" soprattutto sul lato dx. Credo dipenda da qualche parametro mal settato.
Ho provato infatti a cambiare tipo di illuminazione, ma si verifica la stessa cosa anche con semplici luci area.
Il disturbo è presente anche portando a 128 le subdivision. :@

avete qualche idea su quale possa essere il problema?
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: illuminazione hdr

Messaggio da m.corsico »

johngorgi85 ha scritto:sto proseguendo con la texturizzazione ma mi è sorto un altro problema. In realtà lo riscontro fin dalla fase "illuminazione".
Osservando l'immagine risulta "sgranata" soprattutto sul lato dx. Credo dipenda da qualche parametro mal settato.
Ho provato infatti a cambiare tipo di illuminazione, ma si verifica la stessa cosa anche con semplici luci area.
Il disturbo è presente anche portando a 128 le subdivision. :@

avete qualche idea su quale possa essere il problema?
Ciao, magari dico una stupidaggine, prova ad aumentare i valori della Gi nell'irradiance map ( hemispheric e interpolated) altrimenti potrebbe dipendere dalla quantità di luce che arriva..quella è la zona meno illuminata. Prova aggiungendo una portal o alzando l'intensità dell'hdri e vedi se la grana diminuisce.
Se ho detto una stupidata correggetemi pure.. :roll:
  • Advertising
Rispondi