[WIP] BeoLoft

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

[WIP] BeoLoft

Messaggio da Kekko89 »

Salve, questo è il mio primo messaggio che scrivo in questo forum ma vi ho sempre letto da un po' di anni come utente esterno.
Premetto che è da circa 5 anni che utilizzo la combo c4d + vray, ma nonostante ciò non mi reputo un esperto in quanto ho ancora molte cose da imparare, uno su tutti la modellazione di oggetti più complessi.

Apro questo post per mostrarvi un mio ultimo lavoro che sto realizzando. Volevo un papere da voi esperti in generale, magari qualche consiglio per migliorare qualcosina sull'illuminazione, oggetti etc...
Ancora è da completare, mancano alcune texture e qualcosina, ma sarà questo in generale il setup definitivo. Tutto modellato da me, tranne il divano (preso dalla mia libreria personale di modelli 3D) e qualche piccolo soprammobile.

Settaggi Vray:

Physical Sky+Sun.
Luci Area sulle aperture con decadenza impostante su Normal.
Physical Camera 500 7 200.
IM e LC (per il render finale avevo in mente di utilizzate BF+LC per una maggior precisione della GI. Che ne dite?) e AO.
Color Mapping Exponential senza LW.

Grazie mille
Allegati
wire3.jpg
wire 2.jpg
wire.jpg
BeoLoft3.jpg
BeoLoft2.jpg
BeoLoft1.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da Sirio76 »

Eliminerei l'ambient occlusion, soprattutto nei primi due renders abbassa la qualità dell'immagine. Se tramite l'IM non riesci a catturare tutti i dettagli non devi necessariamente buttarti sul brute force, ti basta attivare il detail enhancement nell'IM e settarlo allo scopo. Ti fornirà dettaglio brute force solo entro il raggio specificato ma tenendo conto dei rimbalzi di luce e del colore riflesso, risulterà più credibile rispetto all'AO e più rapido rispetto al BR puro.
Aggiungi qualcosa fuori dalla finestra, è normale che l'esterno venga bruciato ma le parti più scure si vedono sempre.
Il legno del mobile TV e del tavolino stona un po' a mio parere.
Ultima cosa, giacché hai giustamente modellato cerniere e fermi della porta, aggiungi anche maniglia e serratura e modella adeguatamente la battuta dell'anta;)
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da Kekko89 »

Sirio76 ha scritto:Eliminerei l'ambient occlusion, soprattutto nei primi due renders abbassa la qualità dell'immagine. Se tramite l'IM non riesci a catturare tutti i dettagli non devi necessariamente buttarti sul brute force, ti basta attivare il detail enhancement nell'IM e settarlo allo scopo. Ti fornirà dettaglio brute force solo entro il raggio specificato ma tenendo conto dei rimbalzi di luce e del colore riflesso, risulterà più credibile rispetto all'AO e più rapido rispetto al BR puro.
Aggiungi qualcosa fuori dalla finestra, è normale che l'esterno venga bruciato ma le parti più scure si vedono sempre.
Il legno del mobile TV e del tavolino stona un po' a mio parere.
Ultima cosa, giacché hai giustamente modellato cerniere e fermi della porta, aggiungi anche maniglia e serratura e modella adeguatamente la battuta dell'anta;)
Ciao, ti ringrazio per le info che mi hai dato.
Ho tolto AO e ho attivato il DE, parametro che onestamente non sapevo quale fosse la sua funzione. :lol:
Riguardo alla porta, non mi ero accorto del problema degli angoli distaccati. Forse era causato dal comando "lato a spline" eseguito su tutti e tre i profili contemporaneamente. Ho rifatto il tutto singolarmente con le sweep, e pare sia corretto adesso. Aggiunta pure maniglia. :)
Sull'esterno, avevo in mente di mettere un balcone e un'immagine sovraesposta in post. Ma questo a fine lavoro, volevo prima dedicarmi sulla parte interna.
In che senso il legno del tavolino stona? non ti piace il colore o il motivo della texture?
Per il resto, com'è?

Volevo chiedere inoltre un consiglio su come texturizzare la corniche ovale posta a sinistra nel primo render. Praticamente non riesco a texturizzarla, la texture non segue la curcavuta della cornice. Ho cercato di utilizzare tutte le mappature, ma nessuna risulta corretta per il tipo di modello. 8-) Hai qualche consiglio in merito? Grazie ancora ;)
Allegati
BeoLoft1.jpg
BeoLoft3.jpg
BeoLoft2.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da maruzzella »

Sono d'accordo con Sirio sulla AO ..

Per i miei gusti pero, per quanto riguarda la boiserie laccata, attiverei il vray dirt con un colore marroncino in "occluded color" e il bianco leggermente panna in "unoccluded".
Allego un test fatto velocemente, cosi oppure anche matte dipende dalle preferenze
Allegati
boiserie.jpg
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da Kekko89 »

maruzzella ha scritto:Sono d'accordo con Sirio sulla AO ..

Per i miei gusti pero, per quanto riguarda la boiserie laccata, attiverei il vray dirt con un colore marroncino in "occluded color" e il bianco leggermente panna in "unoccluded".
Allego un test fatto velocemente, cosi oppure anche matte dipende dalle preferenze
Ciao, quell'effetto bump è stato fatto con una texture legno o con un disturbo?
Comunque ho seguito il tuo consiglio, mi piace ;) risalta di più le cornici delle porte. A breve posterò i render aggiornati. :)
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da Kekko89 »

Nuovi render (qualità bassa) con alcuni aggiornamenti.
Secondo voi il vray dirty va messo pure selle pareti?

edit: ho aumentato leggermente l'ISO nelle inquadrature della stanza grande
Allegati
BeoLoft3.jpg
BeoLoft2.jpg
BeoLoft1.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da ocman »

Il vray dirt va messo solo sulle pareti che si vedono, nel tuo caso sulla boiserie visto che, crea una leggera sfumatura nell'angolo d'incontro tra cornice-pannello. In questo modo ti da quel senso maggiore di profondità.
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da Kekko89 »

ocman ha scritto:Il vray dirt va messo solo sulle pareti che si vedono, nel tuo caso sulla boiserie visto che, crea una leggera sfumatura nell'angolo d'incontro tra cornice-pannello. In questo modo ti da quel senso maggiore di profondità.
Pensavo che ti riferivi alla porta, visto che hai allegato il render di una porta laccata. :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da ocman »

Kekko89 ha scritto:
ocman ha scritto:Il vray dirt va messo solo sulle pareti che si vedono, nel tuo caso sulla boiserie visto che, crea una leggera sfumatura nell'angolo d'incontro tra cornice-pannello. In questo modo ti da quel senso maggiore di profondità.
Pensavo che ti riferivi alla porta, visto che hai allegato il render di una porta laccata. :)

Ehm... Non l'ho allegato io ma maruzzella.. ;)

Va messo sulle pareti e sulla porta visto che quest'ultima è parte integrante della boiserie.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: [WIP] BeoLoft

Messaggio da maruzzella »

giusto,su tutto per rendere uniforme, sempre se ti pice il risultato

erano venature legno elaborate con height2normal che avevo in giro nel HD
  • Advertising
Rispondi