Casale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Casale

Messaggio da ocman »

Infatti quella che hai usato per il bump non va bene così... troppo netto lo stacco..
Poi provo a metterci mano...e se qualcuno vuole contribuire... ;)
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: Casale

Messaggio da d@dde »

ciao,
prova ad usare questa: l'ho ottenuta con un semplice programmino free (smart normal),ricordati di cambiare "map type" nel canale Bump del materiale
Allegati
CRW_4230_COLOR.png_normalmap.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Casale

Messaggio da ocman »

Se vuoi provare queste... ho un messo il disp e il bump ma ammetto che non è facile creare un disp bello da una mappa simile..
Prova comunque .
Ricorda di suddividere la mesh.
Allegati
esempio.jpg
Mappe.rar
(2.04 MiB) Scaricato 114 volte
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

intanto vi ringrazio ...

vorrei verificare se ho ben capito i vostri suggerimenti: :nono

(d@dde) - la normal map la inserisco nel canale bump del VrayAdvanceMaterials o nel canale texture del VrayDisplaceMaterial ? non capisco come e dove cambiare il "map type" nel canale Bump da te raccomandato (ahimè... non lo trovo) ;

ocman: delle tre tex da te elaborate due vanno inserite nel VrayAdvanceMaterials (diff.jpg nel diffuse, norm.jpg nel bump) e il disp.jpg nel canale texture del VrayDisplaceMaterial, con l'accortezza di suddividere il muro ... giusto?

allego un paio di shot a chiarimento di quanto detto.
Allegati
shader==>VrayAdvanceMaterials
shader==>VrayAdvanceMaterials
Schermata 2016-12-15 alle 16.23.47.png (428.44 KiB) Visto 1333 volte
VrayAdvanceMaterials
VrayAdvanceMaterials
VrayAdvanceMaterials
VrayAdvanceMaterials
shader==>VrayDisplaceMaterial
shader==>VrayDisplaceMaterial
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Casale

Messaggio da ocman »

Ci sono alcune accortezze...
La norm va inserita si nel bump ma, dal menù a tendina "mad Type", devi selezionare "normal map in tangent space" altrimenti non lavora correttamente.
Dovresti mettere anche una leggera riflessione per migliorare il materaile perchè in natura ogni materiale poco o tanto riflette.
Infine, nel canale displacement, devi togliere la spunta da "use global parameters" e metterla nel "view dependent".
Ricorda che più abbassi il valore Edge Length e maggiore è il dettaglio ma occhio alla memoria del pc perchè si satura se abbassi troppo.
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

(d@dde) - chiedo venia ... trovato il map type nel canale bump ... come dovrebbe essere impostato?
  • Advertising
Rispondi