render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da sofighera »

sto cercando di renderizzare un video di architettura da 4 secondi ma evidentemente ho incasinato le impostazioni che in genere lascio come stanno perché mi ci mette una vita letteralmente a renderizzarlo! non scherzo ho fatto tre frame in quasi 5 ore!!!! O.O

purtroppo ci capisco poco delle impostazioni di vray quindi non capisco cosa ho sbagliato!! ho messo una scena di 40cmx30 circa con 80 pixel/pollice ma ci sono moltissimi materiali sia cinema che vray con un hdri per illuminare


aiutatemi vi prego ho paura di fare peggio provando ad aggiustarlo..
:roll:
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da sofighera »

HO DOVUTO TOGLIERE DELLE AREA LIGHT CHE AVEVO PER DARE LUCE DALL'INTERNO DELL'EDIFICIO IN ALCUNE STANZE MA IL RENDER VIENE PURE DI PESSIMA QUALITà! HO ABBASSATO I PIXEL/POLLICE A 80 MA ANCORA CI METTE 10 MINUTI A FRAME! PER 120 FRAME MI è COMUNQUE TANTO! SOPRATUTTO CONSIDERANDO CHE IL LIVELLO DEFINIZIONE è PIUTTOSTO SCADENTE!
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (87.09 KiB) Visto 2438 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da masterzone »

mmmm mi sta che stai facendo un po di confusione, imposti il rendering in cm e gestisci i DPI, c'e' da fare una spolverata sui parametri :lol:
Purtroppo dovremmo vedere la scena per capire cosa influisce, ma generalmente prima di fare un'animazione bisogna ponderare bene la Indirect Illumination, e i suoi parametri, e ovviamente anche le luci e come e' fatta la scena...
Difficile aiutarti cosi' su due piedi :roll:
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da sofighera »

grazie della risposta <3 <3 lo so faccio un sacco di confusione onestamente ci capisco ancora poco..
in indirect illumination di vray è attivato GI on e basta poi ho solo l'illuminazione data dal'hdri ..
la scena non so se posso caricarla perché non è mio il progetto ma è una phisical camera con target nell'edificio che gli gira intorno su una spline..
volevo illuminare col sole e non con l'hdri ma non lo so gestire e non si vedeva nulla.. :-((
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da Gel »

Ciao, per quanto riguarda la GI, come settaggio iniziale prova ad utilizzare il preset della Chaosgroup per le animazioni.

Per quanto riguarda l'illuminazione... dalla mia esperienza credo che illuminare con una HDR porti via più tempo di calcolo in fase di rendering.

Non riesci proprio ad inserirci uno screen dei settaggi del sole? Se non puoi l'intero schermo, almeno quella porzione. Ci sarebbe utile.

Ciaooo
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da sofighera »

grazie mille dell'aiuto!
ho tolto l'hdri, ho messo in eviroment di vray sia in background che GI "colore" com multiplier 10
carico un po di di impostazioni del sole.. in pratica senza aumentare il multiplaier la scena mi viene assolutamnte buia (allego render di mezz'ogiorno che esce tutto nero)

ma non dovrebbe illuminare solo col sole? come faccio senno a sapere che valore serve per una luce "reale"

grazie a tutti dell'aiuto veramente <3
Allegati
impostazioi.png
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da sofighera »

Gel ha scritto:Ciao, per quanto riguarda la GI, come settaggio iniziale prova ad utilizzare il preset della Chaosgroup per le animazioni.

Scusami sono proprio tonta dove posso trovarle le impostazioni di chaosgroup? Trovo solo sezoni dove acqistare programmi :-((
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da maruzzella »

Scusa sarò io che sono strana.. ma se usi vray per lavoro come pretendi di improvvisare?

Almeno un po di studio andrebbe fatto, puoi fare un corso oppure come molti, dedicare parte del tuo tempo libero all'apprendimento, online sono disponibili tutorial e videotutorial, sia gratuiti che a pagamento.

Molti di noi hanno passato le notti a studiare, provare, disfare e riprovare.. solo in questo modo si testano le funzionalità e quindi potresti postare i tuoi progetti per avere aiuto anche dal forum per affinare le tecniche.

Capisco che a volte la vita porti a fare cose fuori dalla logica, ma ad un certo punto vanno prese delle decisioni, è passato un anno da quando ti sei iscritta e forse è arrivato il momento.

Spero apprezzerai la sincerità. :oops:
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da m.corsico »

Ciao, provo a darti una mano...

Il preset lo trovi all'interno del pannello della GI che deve anche essere attivata.
Per quanto riguarda il sole, io preferisco utilizzare una infinite light con target rispetto al tag sole con definizione di ora e posizione, riesco ad avere più controllo, attiverei anche il physical sky.
Per il resto concordo sul fatto che sia necessario partire dalle basi... tutorial, discussioni su forum e tante tante tante prove.
Non demordere ma nemmeno crediti arrivata al primo render decente che ti riesce...non si smette mai di imparare. In bocca al lupo ;) ;)
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: render fotogrammi da 1ora e mezza O.O

Messaggio da sofighera »

Si ma infatti cone avevos citto in altra discussione spero veramente di poter seguire un corso serio ip prima possibile perché senno non riuscirò mai a capire a fondo il programma.. per ora i corsi costano assolutamebte troppo e provo a seguire le guide online ed i tutorial ma la maggior parte delle volte illustrano come impostare alcuni parametri fondamentali ma non ne spiegano pa funzione quindi non capisco a cosa servono! Scusatemi se mi sono appoggiata a consigli su cose magari scontate ma ho cercato di capire come funziona ma mi confondo terribilmente devo mettermi a studiare con appunti e rigore ma mi sono ritrovata tra capo e piedi a dover fare questo favore e cacciare qualcosa in una settimana oltre le mie capacità :(
L'estate scorsa tra esami e lavoro mi sono messa a studiare un po' ma da sola onestamente non riesco ad andare pltre un certo punto evidentemente non sono moltro sveglia in queste cose :roll:
  • Advertising
Rispondi