render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da gabik87 »

Buonasera a tutti sono Gabik,
da autodidatta sto provando ad effettuare un render per interni.
ho voluto acquistare un video corso in pillole per Illuminazione Vray, ovvero la 02 - Argomento: Utilizzo delle luci Area e del Sole per illuminare un ambiente.

Diciamo che dopo aver consultato il video, la mia stanza magicamente si è illuminata ma ancora è molto acerba.
La mia illuminazione deriva da una finestra e una porta finestra, come potete vedere da allegato.

Da principiante in C4D non so se bastano le luci che mi consiglia il video o se l'intensità delle luci area/sole è corretta "come la direzione del sole".
Ho alcune perplessità!!!

P.s. non guardate i modelli che ho inserito :-(, le texture, o la resa finale, so che vi state mettendo le mani tra i capelli, ma prima di procedere, volevo un consiglio da parte vostra per cosa posso migliorare.

Vi allego anche il render che ho effettuato.
Allegati
scena interno.JPG
interno fatto da me333.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da maruzzella »

Non ho mai visto il videocorso, ma non so fino a che punto tu lo stia seguendo correttamente , vedo luci strane, in particolare il posizionamento di quello che dovrebbe essere il sole, inoltre pare che alcune area compenetrino il pavimento e quasi sicuramente non hai attivato le ombre, sembra pure che ci siano luci omni e così ad occhio verificherei anche le misure del progetto che sia in scala reale.

In ultima analisi.. il corso è basato sul bridge VrayForC4D 1.2.6.x
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da dipo »

Secondo me non hai acceso la GI (Global illumination). Assicurati che sia attivata all'interno delle impostazioni di vray, assicurati che le / la luce area abbia le ombre attivate e togli la spunta su No decay. questi passaggi vanno fatti per qualunque tipo di versione vray tu sia in possesso.
Vedrai che le cose miglioreranno.
:)
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da gabik87 »

:( :( :( Ciao Maruzzella,
importo per ora i modelli con rhino :-(( ancora confondo la scala di importazione!!! :-((
Ho controllato adesso, il fronte della casa su Rhino è 71 cm in Rhino e 7100 in C4D. Forse centra pure questo!? :-((
Ho messo solo due area light, e un sun!!!

maruzzella ha scritto:Non ho mai visto il videocorso, ma non so fino a che punto tu lo stia seguendo correttamente , vedo luci strane, in particolare il posizionamento di quello che dovrebbe essere il sole, inoltre pare che alcune area compenetrino il pavimento e quasi sicuramente non hai attivato le ombre, sembra pure che ci siano luci omni e così ad occhio verificherei anche le misure del progetto che sia in scala reale.

In ultima analisi.. il corso è basato sul bridge VrayForC4D 1.2.6.x
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da gabik87 »

Ciao Dipo è tutto attivo, forse come ha detto Maruzzella è un problema di Dimensione, provo un po
:( , Grazie del suggerimento comunque :)
dipo ha scritto:Secondo me non hai acceso la GI (Global illumination). Assicurati che sia attivata all'interno delle impostazioni di vray, assicurati che le / la luce area abbia le ombre attivate e togli la spunta su No decay. questi passaggi vanno fatti per qualunque tipo di versione vray tu sia in possesso.
Vedrai che le cose miglioreranno.
:)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da maruzzella »

1) Si devi usare misure reali, quindi scala fino ad ottenere misure corrette.
2) alla luce che è il sole applica un tag target posizionato al centro della stanza e poi variane la gradazione tenendo conto che, come in natura, più è basso piu vai verso il tramonto con conseguenti allungamento delle ombre e colore della luce più gialla
3) le luci area le vedo strane, se vuoi elimina gli arredi e zippa il progetto allegandolo qui, cosi vediamo il da farsi
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da gabik87 »

Grazie Maruzzella, ti allego il file, per quanto riguarda il tutto ho scalato nella misura reale.
Ho perso un po di tempo per sistemare di nuovo il file.
Ti ringrazio ancora.
Gabik
maruzzella ha scritto:1) Si devi usare misure reali, quindi scala fino ad ottenere misure corrette.
2) alla luce che è il sole applica un tag target posizionato al centro della stanza e poi variane la gradazione tenendo conto che, come in natura, più è basso piu vai verso il tramonto con conseguenti allungamento delle ombre e colore della luce più gialla
3) le luci area le vedo strane, se vuoi elimina gli arredi e zippa il progetto allegandolo qui, cosi vediamo il da farsi
Allegati
interno fatto da me nuova misura.zip
(193.92 KiB) Scaricato 107 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da maruzzella »

ho dato una sistemata alla posizione del sole, prova a vedere cosi per iniziare
Allegati
interno fatto da me nuova misura_0001.jpg
interno fatto da me nuova misura_0001.rar
(206.25 KiB) Scaricato 116 volte
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da gabik87 »

maruzzella ha scritto:ho dato una sistemata alla posizione del sole, prova a vedere cosi per iniziare
Graziesssiiiimmmoooo Maruzzella :idea:
Vedendo il tuo render mi viene da gettare la spugna per imparare questo programma.

Non riesco a lanciare un render, viene fuori solo un immagine nera.
Ho provato a mettere una nuova camera, ma stesso risultato :-(( :(

Una curiosità :!: come hai tagliato il soffitto in quel modo?! :( ?

Grazie ancora!!!
Gabik
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render interno dopo aver visto i Video Corsi in Pillole

Messaggio da ocman »

gabik87 ha scritto:
maruzzella ha scritto:ho dato una sistemata alla posizione del sole, prova a vedere cosi per iniziare
Graziesssiiiimmmoooo Maruzzella :idea:
Vedendo il tuo render mi viene da gettare la spugna per imparare questo programma.
Considera che è solo la punta dell'iceberg... :lol:
Poi subentrano una miriade di altri problemi....
  • Advertising
Rispondi