Problema riflessioni su superfici verticali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da maruzzella »

Sostituisci temporaneamente il materiale con un cromo per vedere cosa riflette veramente il modello nella scena.
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da Fra81188 »

Vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti, ho provato a dare un effetto cromo ad un cubo al centro della stanza, il risultato è un po deludente considerate che sopra non ho nulla che rifletta ma perché allora il pavimento mi esce lucido e la mia scrivania no ?
Anche con delle luci area il risultato non cambia molto forse peggiora il tutto.
Allegati
Prova forum.jpg
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da elisa »

scusa non capisco una cosa, ma il cromo lo hai messo dappertutto anche a muri e pavimento? perchè tra la prima immagine che hai postato e questa non cambia solo l'oggetto ma anche l'aspetto delle pareti

a prescindere da questo un acciaio o qualsiasi cosa riflettente viene bene se attorno ha dei contrasti da riflettere, ad esempio se tu fossi in un ambiente nero con dei pannelli bianchi, il "gioco" bianco/nero farebbe si che il tuo oggetto abbia dei colori molto contrastanti da riflettere mentre se è tutto monocromatico è difficile che un acciaio risulti bene, ora pero non riesco a capire bene cos'hai cambiato, secondo me ti converrebbe lasciare pareti e soffitto cosi come sono, prendere una sfera e un cubo, mettere su di loro un acciaio e fare un render cosi cerchiamo di capire
Ultima modifica di elisa il ven lug 20, 2018 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da Fra81188 »

Grazie per i suggerimenti, il mio problema è non riuscire a dare lucidità e riflessione alla scrivania mentre con lo stesso materiale il pavimento sembra avere un comportamento diverso, più riflettente appunto.
Quindi vorrei capire come fare ad impostare, in una stanza al centro una scrivania lucida e non opaca come quella della prima foto.
Perché il mio risultato nonostante abbia cambiato da luce infinita a luce aerea e nonostante abbia impostato per la scrivania un materiale cromo, esce sempre opaco.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da maruzzella »

Come di ce Elisa, hai cambiato tutto e cosi non si capisce, non cambiare nulla e metti solo un materiale cromato alla scrivania.

A parte questo non mi pare che il cubo abbia applicato un materiale riflettente, è come se sia al cubo che al pavimento non sia stato dato nessun materiale

Le pareti hanno un materiale diverso , le luci sono differenti, addirittura pare una luce senza ombre?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da Sirio76 »

Facciamola semplice;) allega la scena e vediamo cosa c'è che non va.
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da Fra81188 »

Ringrazio tutti per la disponibilità, spero di riuscire a risolvere.
Ecco qui la scena:
Allegati
Scena prova FORUM.rar
(4.2 MiB) Scaricato 74 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da Sirio76 »

su che versione di vray stai lavorando?
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da elisa »

ciao Fra81188
ho scaricato e guardato frettolosamente il tuo file
in realtà il materiale non ha niente di strano, è proprio il tipo di illuminazione che non rende giustizia, ho visto che le area e tutte le luci sono spente percio non so nelle prove che stai facendo cos'hai attivato o spento, ma mi sembra di capire che l'illuminazione principalmente arrivi dal ph Sun e Sky , essendo dentro un cubo riflettente chiaro percio l'unica zona fortunata che riflette qualcosa è il pavimento perchè prende la riflessione dell'angolo delle due pareti e del cielo che sbuca da sopra ma è difficile far rendere un acciaio o qualcosa di riflettente secondo me in questo cubo chiaro, anche rifacendo un materiale e mettendo il Fresnel piu o meno alto i lati del tuo oggetto fanno molta fatica a riflettere qualcosa
Allegati
Schermata 2018-07-20 alle 17.37.50.png
Schermata 2018-07-20 alle 17.33.05.png
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Messaggio da Fra81188 »

Grazie elisa per averci dedicato del tempo, posso chiedere che tipo di accorgimenti dovrei apportare per migliorare la qualità delle riflessioni in questo file ?
Diverse luci, diverso ambiente, ...
Mi serve per una copertina quindi solo la scrivania e come sfondo due pareti ad angolo, queste le richieste del committente.
Grazie a tutti per i consigli molto utili e sempre ben accetti.
  • Advertising
Rispondi