Conversione Materiali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
beatrice.rolfi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 14, 2018 4:33 pm

Conversione Materiali

Messaggio da beatrice.rolfi »

:(
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum. Utilizzo da poco vray per c4d per rendere i miei render più realistici.
Ho scaricato la versione di prova e ho seguito dei tutorial per utilizzarlo decentemente, il problema è che vorrei convertire dei materiali da quelli che avevo già creato per un progetto e quindi nella mia librari di C4d in dei materiali compatibili appunto per il render con Vray... ho guardato sempre su un tutorial e c'era scritto di andare su plug in vray bridge e material Converter ma nel plug in non mi appare affatto la dicitura Vraybridge, bensì: Iray , ricarica plug in coffee, ricarica plug-in python e NVIDIA IRAY...
Sto sclerando da un bel po' di ore perchè ho guardato anche nei parametri di render e Nada, non mi appare nulla di Mtl Converter.... ho guardato anche nel V-ray bridge in parte alla dicitura plug in (nella parte relativa ai Materials) ma ci sono molte scritte tipo : V-ray advanced material, "standard material, ma nulla relativo al Converter... chiedevo se questo problema potesse essere dovuto al fatto che è una versione di prova( poichè l'ho installata con un altro account anche sul mio altro PC e mi si presenta lo stesso problema) o al fatto che sono io sfortunata......
Voi che siete esperti, chiedevo se Potevate GENTILMENTE aiutarmi, poiché me lo ha richiesto una persona con cui dovrei collaborare ma che nemmeno lei lo sa minimamente usare...
Grazie mille e buona serata :( :( :'( :(
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: DOMANDA CONVERSIONE MATERIALI, IMPOSSIBILITÀ PER VERSIONE PROVA?

Messaggio da Sirio76 »

Convertire materiali fatti con altri motori è sempre una pessima idea a prescindere dal software usato(a parte rarissime eccezioni), i risultati sono scadenti e spesso ai limiti dell'inutilizzabile. Tra l'altro è il miglior modo per non imparare nulla di un software. Fossi in te me li rifarei da capo.
Se proprio volessi usare il comando lo trovi quì(se non c'è potresti avere un problema di installazione):
Schermata 2018-11-04 alle 20.46.28.png
Schermata 2018-11-04 alle 20.46.28.png (1.95 MiB) Visto 2915 volte
beatrice.rolfi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 14, 2018 4:33 pm

Re: DOMANDA CONVERSIONE MATERIALI, IMPOSSIBILITÀ PER VERSIONE PROVA?

Messaggio da beatrice.rolfi »

Okay grazie mille, allora mi sa che c'è proprio un problema di installazione poichè non mi appare nella schermata :'(
Grazie mille comunque, seguirò il consiglio :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: DOMANDA CONVERSIONE MATERIALI, IMPOSSIBILITÀ PER VERSIONE PROVA?

Messaggio da Sirio76 »

Su che versione lavori?(Cinema, Vray, OS)
beatrice.rolfi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 14, 2018 4:33 pm

Re: DOMANDA CONVERSIONE MATERIALI, IMPOSSIBILITÀ PER VERSIONE PROVA?

Messaggio da beatrice.rolfi »

Allora, io lavoro con C4D versione 2018, quella di Vray che ho scaricato è la versione di prova che dura 30 giorni, nell'installarla mi erano già apparsi i parametri da selezionare, ovvero Windows 64bit (perchè ho appunto il windows). Non so se quel parametro per il material Converter non c è perchè è una versione di prova o meno, o perchè mi si è installato male (anche se ho riprovato 2 volte a reinstallarlo) =/ :(
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Conversione Materiali

Messaggio da Sirio76 »

Ma hai scaricato la nuova 3.7 dal sito Chaosgroup?
beatrice.rolfi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 14, 2018 4:33 pm

Re: Conversione Materiali

Messaggio da beatrice.rolfi »

Penso proprio di sì, da chaos, perchè il computer mi indirizzava a quel sito quando cercavo versione di prova... Perchè? Non è completa? :(
beatrice.rolfi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 14, 2018 4:33 pm

Re: Conversione Materiali

Messaggio da beatrice.rolfi »

O sennò da dove mi consiglieresti di scaricarla? Grazie mille comunque per l'aiuto
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Conversione Materiali

Messaggio da Sirio76 »

Se si tratta della 3.7 potrebbe esserci qualcosa di diverso rispetto alla 3.6, poiché come avrai forse già letto il software è appena passato da uno sviluppatore all'altro. Durante questa migrazione alcuni strumenti si sono persi poiché codici proprietari non rientranti nell'accordo del passaggio, io ero a conoscenza solo del fast and fur e degli oggetti Aixponza ma potrebbe anche mancare qualcos'altro quindi se manca qualcosa potrebbe anche essere normale. Purtroppo non lo posso verificare di persona perché ancora non ho installato la nuova versione. Rimane il mio consiglio di partire sempre da zero per i materiali, è l'unico modo per imparare.
beatrice.rolfi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 14, 2018 4:33 pm

Re: Conversione Materiali

Messaggio da beatrice.rolfi »

Sì, avevo letto che era passata da poco a chaos, allora sarà per quello. Grazie mille comunque, molto gentile :) ;)
  • Advertising
Rispondi