Preview materiali VRAY

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

Sto lavorando su Vray 3.7 ( non lo facevo da parecchio - Ho abbandonato alla 1.9 )... sto trovando grande difficoltà nella gestione dei materiali, sia quelli che creo ex novo, sia quelli di modelli che scarico per la Vray 3.4. In pratica non riesco ad avere l'anteprima del materiale.

Sapete aiutarmi?

Grazie!
Allegati
materialiVRAY.jpg
materialiVRAY.jpg (248.24 KiB) Visto 2128 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da masterzone »

Mah hai provato a renderizzare tutti i materiali?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

la cosa strana se ci fai caso è che entrando nel pannello per modificare il materiale l'anteprima cè!
Allegati
image_47308.jpg
image_47308.jpg (84.15 KiB) Visto 2111 volte
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da jelly »

Provato a fare doppio click sull'anteprima del materiale nel pannello? Su Octane quando si incanta risolvo così, vray non lo uso da parecchio, ma forse vale lo stesso principio.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

e si apre il pannello per modificare il materiale. e li si vede bene. Solo che l'anteprima resta così sbagliata. la cosa grave è che nella struttura della scena sugli oggetti dove ci sono le selezioni con materiali diversi non si capisce praticamente un tubo. :)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

sul mac sembra funzionare invece.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da masterzone »

Non ho parole delle condizioni di vray.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

E' stato seguito male da persone non all'altezza. Colpa anche della Chaos che se è praticamente liberata.... e solo ora che tutti hanno abbandonato la barca verso octane, corona e simili si è chiesta come fosse stato possibile. Il fatto di averlo praticamente regalato (a me possessore della 1.9) spiega bene la condizione in cui si trova il software.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

preciso comunque che la problematica delle anteprime succede solo con determinati materiali. Il problema l'ho risolto spuntando la voce multi threaded preview. Non saprei :D.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Preview materiali VRAY

Messaggio da Anto3D »

Nuova domanda sempre sui materiali. Anche a voi il refresh delle texture nei vrayadvbitmap è lento e macchinoso? Mi spiego. Se carico una bitmap nel canale diffuse diventa nero... poi ci entrò clicco reload e mi appare. Poi se applico correzioni a gamma o esposizione o magari un color correction nella viewport il refresh è molto lento. Chiudendo la scena e riaprendola gli effetti sia sulla preview del materiale che nella viewport scompaiono... sarò costretto nuovamente a forzare il refresh. Idem anche a voi?
  • Advertising
Rispondi