render tendenti al giallo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

ommy94 ha scritto: gio nov 07, 2019 5:02 pm
Utilizzo sempre i parametri standard di vray camera




Per standard cosa intendi? ISO 100 - F/Stop 8 - Shutter speed 200 ?
Se così fosse non sono adatti per un interno, assolutamente. Sono parametri che si usano per gli esterni.
Come unità di misura per le HDR, va bene Default (image) e difficilmente mi spingo ad un valore oltre a 20.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: gio nov 07, 2019 5:53 pm
ommy94 ha scritto: gio nov 07, 2019 5:02 pm
Utilizzo sempre i parametri standard di vray camera




Per standard cosa intendi? ISO 100 - F/Stop 8 - Shutter speed 200 ?
Se così fosse non sono adatti per un interno, assolutamente. Sono parametri che si usano per gli esterni.
Come unità di misura per le HDR, va bene Default (image) e difficilmente mi spingo ad un valore oltre a 20.
ogni giorno mi insegni cose che non sapevo! grazie mille!
io ho sempre usato questi valori: ISO 100 - F/Stop 8 - Shutter speed 200
e che valori (in generale) dovrei assumere per dei render di interni?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Per forza devi aumentare a dismisura i valori dell'immagine HDR....non vanno bene per gli interni.
V-ray lavora come una camera vera quindi devi considerare di usare valori reali.
Per un interno io parto sempre con ISO 800- F/stop 3 e shutter speed 60
Se vedo che l'immagine è buia alzo solamente gli ISO e viceversa se è bruciata.
Quindi, come range ti posso dire minimo ISO 400 e max ISO 2400 ma poi dipende. Lascia stare gli altri parametri a meno che non usi il DOF.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: gio nov 07, 2019 6:45 pm Per forza devi aumentare a dismisura i valori dell'immagine HDR....non vanno bene per gli interni.
V-ray lavora come una camera vera quindi devi considerare di usare valori reali.
Per un interno io parto sempre con ISO 800- F/stop 3 e shutter speed 60
Se vedo che l'immagine è buia alzo solamente gli ISO e viceversa se è bruciata.
Quindi, come range ti posso dire minimo ISO 400 e max ISO 2400 ma poi dipende. Lascia stare gli altri parametri a meno che non usi il DOF.
grazie mille davvero, mettero in pratica i tuoi consigli e poi ti faro vedere! :@
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ommy94 ha scritto: gio nov 07, 2019 6:55 pm
ocman ha scritto: gio nov 07, 2019 6:45 pm Per forza devi aumentare a dismisura i valori dell'immagine HDR....non vanno bene per gli interni.
V-ray lavora come una camera vera quindi devi considerare di usare valori reali.
Per un interno io parto sempre con ISO 800- F/stop 3 e shutter speed 60
Se vedo che l'immagine è buia alzo solamente gli ISO e viceversa se è bruciata.
Quindi, come range ti posso dire minimo ISO 400 e max ISO 2400 ma poi dipende. Lascia stare gli altri parametri a meno che non usi il DOF.
grazie mille davvero, mettero in pratica i tuoi consigli e poi ti faro vedere! :@
sto provando ad adottare i tuoi consigli, fammi sapere che ne pensi maestro :lol:
un altro grande mio problema e trovare tutorial buoni sulla creazione di materiali fotorealistici, vorrei riuscirmi a creare una buona libreria
Allegati
2.Denoiser.jpg
2.Denoiser.jpg (216.16 KiB) Visto 2881 volte
1.Denoiser.jpg
1.Denoiser.jpg (235.71 KiB) Visto 2881 volte
oooo.jpg
oooo.jpg (533.51 KiB) Visto 2881 volte
5.Denoiser.jpg
5.Denoiser.jpg (535.43 KiB) Visto 2881 volte
4.Denoiser.jpg
4.Denoiser.jpg (460.48 KiB) Visto 2881 volte
3.Denoiser.jpg
3.Denoiser.jpg (563.93 KiB) Visto 2881 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Maestro...mi vien da ridere.... :lol: :lol: :lol:

Trovo non siano male ma da migliorare. I soliti problemi di materiali e stavolta anche la luce non mi convince molto.. Vedo delle zone troppo in ombra per esempio e poche ombre in alcuni casi. Secondo me stai sbagliando nell'inserire la tua immagine HDR
Stai usando un Vray shader per esempio? Potrebbe essere quello il motivo di una luce un po' troppo piatta.
I tappeti non mi piacciono purtroppo. I vetri hanno qualcosa che non va. Abituai ad usare anche inquadrature verticali che rendono di più senza sentire il bisogno di inquadrare tutta la stanza. Ti allego un esempio di una cucina che ho fatto di prova per farti vedere i vetri di Vray, dovrebbero venire così non come i tuoi. Hanno qualcosa che non va...
Allegati
cucina 4.jpg
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ciciolo »

Si ocman, ma se gli fai vedere questo come puoi dirgli di non chiamarti maestro? :D
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da Sirio76 »

ocman ha scritto: mer dic 04, 2019 12:56 pm Abituai ad usare anche inquadrature verticali che rendono di più senza sentire il bisogno di inquadrare tutta la stanza. Ti allego un esempio di una cucina che ho fatto di prova per farti vedere i vetri di Vray, dovrebbero venire così non come i tuoi. Hanno qualcosa che non va...
Davvero un'ottimo lavoro Loris, se vuoi condividilo anche da noi, concordo sulle inquadrature verticali, sono anni che le consiglio;)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Grazie ragazzi! ma si può fare meglio.. sempre.... ;)

@Stefano
ho in mente di fare un paragone tra Vray e Corona, si uno dei tanti che si vedono in giro..eheh
presto posterò i render, magari anche oggi se il lavoro lo permette.

@ommy94
Riguardo alla libreria di materiali, è vero che è comodo averli già pronti ma purtroppo fare render non è solo copia-incolla.
Il mio suggerimento è quello di imparare a crearli da solo anche perché una volta presa la mano, ci impieghi poco e ti mantieni allenato. Io per esempio spesso li faccio nuovi a parte qualcuno che riutilizzo da vecchie scene. Poi se hai poco tempo tempo, usa quelli già pronti ma tieniti allenato, tutto qua..
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: gio dic 05, 2019 7:25 am Grazie ragazzi! ma si può fare meglio.. sempre.... ;)

@Stefano
ho in mente di fare un paragone tra Vray e Corona, si uno dei tanti che si vedono in giro..eheh
presto posterò i render, magari anche oggi se il lavoro lo permette.

@ommy94
Riguardo alla libreria di materiali, è vero che è comodo averli già pronti ma purtroppo fare render non è solo copia-incolla.
Il mio suggerimento è quello di imparare a crearli da solo anche perché una volta presa la mano, ci impieghi poco e ti mantieni allenato. Io per esempio spesso li faccio nuovi a parte qualcuno che riutilizzo da vecchie scene. Poi se hai poco tempo tempo, usa quelli già pronti ma tieniti allenato, tutto qua..
hai sempre molto da insegnarmi!! davvero un grazie infinite, mi metto all'opera!
per quanto riguarda l'HDR utilizzo la solita tecnica della dome light inserendola nell'advance bitmap e con un intensita che va da min 1 a max 20, non di piu, dite che sbaglio?

il vetro delle finestre solitamente lo tolgo
cosa intendete per inquadrature verticali? io cerco sempre di essere parallelo al piano, ma sicuramente con altre inquadrature renderei meglio.
  • Advertising
Rispondi