render tendenti al giallo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto riguardo le luci che applico nei render, soprattutto l'HDRI che ha sempre una punta di gialloo che mi infastidisce molto, potreste aiutarmi?
eppure metto sempre la camera in neutral
Allegati
1.Denoiser.jpg
1.Denoiser.jpg (208.27 KiB) Visto 5269 volte
5.denoiser.jpg
5.denoiser.jpg (180.26 KiB) Visto 5269 volte
4.denoiser.jpg
4.denoiser.jpg (215.47 KiB) Visto 5269 volte
A5.jpg
A5.jpg (213.97 KiB) Visto 5269 volte
A1.jpg
A1.jpg (182.05 KiB) Visto 5269 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da masterzone »

Beh in questo caso come nella realta' i colori influenzano, le luci calde anche, in questo caso la post produzione in PS oppure un bilanciamento della camera potrebbe aiutare, forse con la post fai prima perche' non avendo una live preview decente su Vray ci metti un sacco a fare gli aggiustamenti, invece se la fai in post produzione su PS la fai in tempo reale con i filtri fotografici :)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

masterzone ha scritto: lun set 09, 2019 12:05 pm Beh in questo caso come nella realta' i colori influenzano, le luci calde anche, in questo caso la post produzione in PS oppure un bilanciamento della camera potrebbe aiutare, forse con la post fai prima perche' non avendo una live preview decente su Vray ci metti un sacco a fare gli aggiustamenti, invece se la fai in post produzione su PS la fai in tempo reale con i filtri fotografici :)
provero sicuramente! anche perche non ho mai provato a post produrre i render perche ho sempre avuto la paura di rovinarli non sapendo mai come settarli.
consigli per migliorare i miei render sono piu che ben accetti!!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da hurricane »

Si ma hai provato a cambiare HDRI?
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

hurricane ha scritto: dom set 22, 2019 4:36 pm Si ma hai provato a cambiare HDRI?
si li scarico da hdri heaven in formato 2k, ma non riesco mai a capire quali siano i migliori
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Le scarichi in formato 2k? Solo io che, se non sono almeno 16k, non le uso? :lol: :lol:
A parte gli scherzi, 16k è un formato più che dignitoso anche se ne esistono da 20k di HDR ma eviterei proprio le 2k.... Troppo bassa la risoluzione...
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: ven set 27, 2019 1:05 pm Le scarichi in formato 2k? Solo io che, se non sono almeno 16k, non le uso? :lol: :lol:
A parte gli scherzi, 16k è un formato più che dignitoso anche se ne esistono da 20k di HDR ma eviterei proprio le 2k.... Troppo bassa la risoluzione...
ora ho iniziato anche io a scaricarli in 16k ahahah grazie del consiglio!
comunque non riesco a capire perche tutti i render che vedo in gito hanno il bilanciamento del colore che tende al bianco mentre io sempre sul giallo, eppure uso sempre il white balance in neutral!
vi prego datemi piu consigli possibili per migliorare al massimo i miei render
allego esempi fatti da me
Allegati
14à.Denoiser.jpg
14à.Denoiser.jpg (195.07 KiB) Visto 5052 volte
2.Denoiser.jpg
2.Denoiser.jpg (183.33 KiB) Visto 5052 volte
10.Denoiser.jpg
10.Denoiser.jpg (196.21 KiB) Visto 5052 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Dipende molto dalla HDR che usi... Molte tendono al giallo e, ammetto che non mi piacciono molto visto che, prediligo una luce più naturale tendente al blu.Ti assicuro comunque che non è un problema visto che puoi gestire tranquillamente il White balance dal Vfb di Vray o da Ps.
Le immagini sono piacevoli comunque!!! Migliorerei un po' i materiali aggiungendo qualche mappa magari.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: mer ott 09, 2019 2:00 pm Dipende molto dalla HDR che usi... Molte tendono al giallo e, ammetto che non mi piacciono molto visto che, prediligo una luce più naturale tendente al blu.Ti assicuro comunque che non è un problema visto che puoi gestire tranquillamente il White balance dal Vfb di Vray o da Ps.
Le immagini sono piacevoli comunque!!! Migliorerei un po' i materiali aggiungendo qualche mappa magari.
cosa intendi con mappa? io ogni volta che guardo i render dagli altri mi rendo conto che sono veramente un infinita di passi indietro :( vorrei davvero miglilorare anche a materiali.
nemmeno a me piace che tende al giallo! infatti la resa finale mi rende sempre nervoso.
cp,e gestisto il white balance come intendi tu?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

ommy94 ha scritto: mer ott 09, 2019 5:18 pm
ocman ha scritto: mer ott 09, 2019 2:00 pm Dipende molto dalla HDR che usi... Molte tendono al giallo e, ammetto che non mi piacciono molto visto che, prediligo una luce più naturale tendente al blu.Ti assicuro comunque che non è un problema visto che puoi gestire tranquillamente il White balance dal Vfb di Vray o da Ps.
Le immagini sono piacevoli comunque!!! Migliorerei un po' i materiali aggiungendo qualche mappa magari.
cosa intendi con mappa?
Per mappa intendo una texture magari nello specular, nel bump, un po' qua un po' la! Giusto per rendere meno perfette le superfici. Se noti infatti i tuoi materiali, sono un po' troppo uniformi e per questo si vede che manca qualcosa. Cura di più anche la modellazione, fai vedere le fughe del battiscopa per esempio. Anche lo zoccolo della cucina non va bene! Nella realtà non appoggerà mai ermeticamente sul pavimento visto che avrà sempre un minimo di fuga. Sono quei dettagli che fanno la differenza, ti assicuro.
  • Advertising
Rispondi