QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Perché ti dovresti vergognare di chiedere? i forum servono a questo;)
Io ti posso dare qualche indicazione sui tempi di render che ho quì, uso una macchina simile alla tua quindi potrai confrontarli con i tuoi tempi per capire se ti sfugge qualcosa.
Per questo render in 4K con un singolo 8core impiego circa un'ora, 15.000.000 di poligoni reali + render instance, displacement, physical sun, parametri di default eccetto per il threshold dell'AA impostato a 0.03(+denoiser), adaptive lighting settato a 2. Se i tuoi tempi si scostano di molto forse c'è qualcosa che non va.
test.jpg
test.jpg (1.35 MiB) Visto 1984 volte
Per LWF/gamma non ti puoi sbagliare, usa solo i settaggi di default sia di Cinema che di Vray. Ti suggerisco solo di impostare la modalità del CM su none, se cerchi tra i miei post trovi anche un file che ho postato con setup corretti per viewport e picture viewer, VFB e IPR.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Bellissima scena!

Allora davvero c'è qualcosa che non va.
Da ieri mattina sto facendo delle prove con un modello "sample" scaricato dal sito di Evermotion per testarlo prima dell'acquisto del Vol.212:
https://evermotion.org/shop/show_produc ... -212/15326#
Questo è il risultato del render inviato ieri sera, con una sola Vray Light / Phisical Sun+Sky: più di 7 ore per 3600x2700 pixel

Test_VraySunLight.jpg
Test_VraySunLight.jpg (271.54 KiB) Visto 1971 volte

Se troverò il modo di usare quella serie di esterni senza impiegare tanto tempo di render, sostituirò molti materiali con i tuoi che ho acquistato, e cambierò anche tavolo e sedie che non mi piacciono.
Ho impostato il cielo su "Overcast" (il cielo vero lo inserirò poi con il canale alfa) perché non mi piacciono le ombre azzurre, e soprattutto non le vuole il cliente che mi ha chiesto di inserire pavimenti di piastrelle in una serie di ambienti già pronti visti nei PDF di Evermotion (Archinteriors 48 e Archmodels 212).
Il problema principale con le piastrelle è proprio mantenere ovunque il colore originale dei pezzi, senza interferenze del cielo azzurro negli esterni e della saturazione negli interni. Altrimenti mi dicono "non è il colore originale!" e non c'è verso di fargli capire che nella realtà il cielo azzurro influenza il colore, soprattutto delle ombre.
Al cliente piaceva anche il tuo ambiente "Workplace" che ho acquistato, ma non l'ho usato a causa della luce rosata che copre tutto e che non sono riuscito a capire a cosa sia dovuta, forse alla saturazione prodotta dagli edifici di mattoni all'esterno?
Perché ti dovresti vergognare di chiedere? i forum servono a questo;)
Allora proverò a inviare un messaggio per chiedere come far funzionare il DR con la 3.7. Non ci sono riuscito, a differenza della 1.9 su C4D R17 che invece va bene. Ricordo che allora uscivano dei messaggi di errore a proposito del sistema di protezione in El Capitan, che avevo dovuto disabilitare. Con la 3.7 ho usato l'installer, che non ha dato errori.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Che le scene di Evermotion(sopratutto quelle di Cinema) siano settate con i piedi non è un mistero, perfino Chaosgroup sconsiglia di usarle così come sono, quindi fai quello che fanno tutti, butta settaggi di render, luci e materiali e rifalli da zero, vedrai che andrai più veloce. La geometria invece di solito è abbastanza buona.
Se vuoi una luce neutra nel mio ambiente elimina il palazzo fuori e l'hdr(che potrebbero portare una tinta all'interno), e metti un physical sun(puoi usare un overcast o un modello Hosek desaturato) e vedrai che non avrai alcuna tinta.
Adesso mi scarico il modello di Evermotion e vedo che tempi ottengo.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Ho dato un'occhiata al modello scaricabile da Evermotion e anche quì i tempi sono biblici, purtroppo a meno che non cestini i materiali non ne esci. Alcuni setup come quello dell'erba(ma di tutto il verde in generale) sono allucinanti ed è proprio li che perdi tempo. Come minimo rivedi questo tipo di shaders con dei 2sided concepiti come si deve. Una scena così una volta sistemata la potrai calcolare in meno di un'ora anche sulla tua macchina, avresti un'incremento del 700% e mi sembra più ragionevole lavorare sulla scena piuttosto che spendere su un'altro computer più veloce come suggerivi nell'altro post. Già che ci sei inizia ad utilizzare gli Standard material che sono più rapidi e semplici da calcolare(soprattutto per rifrazioni e SSS), sul forum Chaosgroup avevo postato un tutorial gratuito su come passare dal vecchio al nuovo sistema: https://forums.chaosgroup.com/forum/v-r ... d-material
Per eventuali problemi tecnici col DR potrai chiedere direttamente sul forum Chaosgroup e di solito rispondono entro un paio di giorni, altrimenti contatti il loro supporto.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da masterzone »

Come dice sirio, spesso anche io ho scaricato modelli già fatti e spesso mi sono ritrovato a rifare i materiali perche' chi li fa secondo me spesso va a caso, butta mappe dappertutto e spara parametri inutili che non servono.
Bisogna sempre prenderli con le pinze quelle scene perche' chi prepara le scene secondo me non puo' conoscere tutti i software e i render engine integrati e spesso pasticcia.
Tempo fa ho comprato una scena per Corona Render per poter fare un render di un prodotto ambientato in una scena di esterno...non ti dico cosa aveva combinato il tipo che vendeva la scena, da prenderlo a randellate...
  • Advertising
Rispondi