Vray Diffuse Filter, dov'è?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Trystero »

Sto cercando il modo di ottenere un canale Diffuse, con le sole texture piatte, così come spiegato qui nel manuale di Vray For C4D
https://vrayforc4d.net/docs/vrayforc4d- ... s-manager/
"Diffuse - shows the colors and textures used in materials, flatly applied to objects with no lighting information"

Poi ho trovato anche questa pagina, dove invece si tratta del canale Diffuse in Vray for 3DSMax
https://docs.chaosgroup.com/display/VRA ... fuseFilter
"The Diffuse Filter Render Element shows the colors and textures used in materials, flatly applied to objects with no lighting information. The colors are the actual colors set in the material definition, and each texture appears as it does in the texture (file) itself."

Le due versioni sembrano diverse, in C4D si dovrebbero usare i canali del Multipass, mentre mi pare di capire che in 3dsMax si usa il tab Render elements:
UI Path: ||Render Setup window|| > Render Elements tab > Add button > VRayDiffuseFilter
Ho cercato infatti questa opzione nel tab Render Elements ma non l'ho trovata in Vray 3.7 per C4D.

Ho provato in tutti i modi con il multipass, ma il canale Diffuse risulta nero sia se scelgo 16bit che 32bit.
Inoltre se scelgo 32bit ottengo una illuminazione giusta, con 16bit ottengo invece una luce esagerata. Le cose poi cambiano ancora se scelgo o no il Linear Workflow (sia nei settaggi di C4D che in quelli di Vray).
Quindi non ho capito neppure questo, è giusto 16bit e devo calare l'esposizione, oppure è giusto 32bit?

Qualcuno mi sa indicare un centro di gravità permanente dal quale partire, sia per ottenere il canale diffuse che per il render a 16 o 32bit?
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Trystero »

Sono ostinato, e ho continuato a provare, ma senza riuscire ad ottenere il Diffuse dove dovrebbe essere, ovvero in un canale del multipass come descritto qui:
https://vrayforc4d.net/docs/vrayforc4d- ... s-manager/
Però per caso ho selezionato i canali GI + Lighting + Shadow e in questo modo vedo proprio quello che mi serve, ovvero solo le texture senza nessun altro intervento legato all'illuminazione ed effetti vari.
Multipass_test_diffuse.jpg
Multipass_test_diffuse.jpg (251.25 KiB) Visto 6880 volte
Per avere una luce totalmente neutra ho seguito il consiglio di Sirio, ovvero Override invece di Filter (però questa funzione ha altri problemi nel render normale, che non descriverò qui).

Dovessi aver bisogno di nuovo del Diffuse proverò a fare così, ma perché il singolo canale non funziona come dovrebbe?
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da mascab »

Io lo ricavo dal file multilivello generato dal denoiser.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da ocman »

Installa il plugin "proEXR" su Ps.
Dal VFB di V-Ray salvi in .vrimg e troverai tutti i livelli compreso il diffuse filter.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (629.32 KiB) Visto 6871 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Trystero »

Grazie. Ho provato il canale Denoiser, totalmente nero.

Non ho mai usato il VFB, cercherò di imparare quel metodo, intanto ho scaricato il plugin.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da ocman »

Se sei arrivato alla versione 3.7, devi abituarti ad usare il VFB purtroppo...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Sirio76 »

Il denoiser va attivato e tarato secondo necessità, se finora non l’hai utilizzato ti sei perso uno strumento miracoloso, ti permetterà di calcolare in una frazione del tempo;)
Se ti appare nero probabilmente l’hai lasciato in modalità che genera solo i canali per le operazioni col denoiser standalone, mettilo in modalità RGB per iniziare.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Trystero »

Il Denoiser è sui valori di default, quindi RGB. Cercherò dei tutorial.
Lo stesso per il VFB, dovrò imparare se è l'unico modo per avere i canali in modo corretto.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Sirio76 »

Quasi tutti i canali li puoi caricare a prescindere, solo che attivando il denoiser te li crea in automatico. Il denoiser funziona solo col VFB.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray Diffuse Filter, dov'è?

Messaggio da Trystero »

Ho provato ma è lo stesso, nero.
denoiser.jpg
denoiser.jpg (21.05 KiB) Visto 6784 volte
Forse c'è qualcosa di sbagliato in altri settaggi di render, ma per il test ho usato i valori di default, quindi dovrebbero andare bene.
Qualcuno potrebbe fornire un semplice file di C4D, con i soli settaggi di render che permettono di ottenere i canali/livelli nel modo corretto?
Ultima modifica di Trystero il mar mar 24, 2020 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi