parametri render corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

parametri render corona

Messaggio da allmark »

Buonagiornata.......
Ho provato a lanciare un render con c4d r14 + corona.
Ho impostato il Pass limit a 500 e noise level limit a 5.
Quindi attivato il denoising.
Tempo impiegato 13'.
In allegato posto il render, ma mi sembra sempre molto pixellato.
Devo aumentare il Pass limit o che altro ?
Scusate ma ho seguito un po' di tutorial, ma senza risultato.
Grazie un Vs gentile riscontro. (mi sono addentrato in un altro mondo)
Cordialmente
allmark
Allegati
loft 1 prova
loft 1 prova
loft1.jpg (365.27 KiB) Visto 1936 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: parametri render corona

Messaggio da masterzone »

Ciao All, 500 pass non penso di averli raggiunti nemmeno nelle mie fantasie più recondite 😂.
Lascia pure il 5 di noise tanto vince lui con 500 pass.

Poi che altro se hai messo 5 e il denoiser l’immagine dovrebbe essere mediamente pulita, certo il 5 lascia del noise ma il denoiser comunque un po’ ne toglie.

Dammi più dati, screen dei settaggi principali di corona? Che materiale c’è sui muri?

Illuminazione? Sky + Sun di corona?
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: parametri render corona

Messaggio da allmark »

Buonagiornata Master
Tutto quello che dici è sacrosanto.
Ma quando uno arriva ai primi sentori di alzheimer, bè c'è da preoccuparsi, anche perchè faccio dannare le persone.
In sostanza, ho sbagliato, ho fatto confusione con l'output e con la camera.
Ora inizio pian piano a interagire e percepire le potenzialità dell'innominato.
Veramente super.
Grazie ancora a Te e a Voi tutti !!!
Cordialmente
Allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: parametri render corona

Messaggio da masterzone »

haha...mi fai morire...preparati perche quando entrerai dentro Corona Render non ne uscirai piu...
Se hai bisogno di qualche dritta dimmi pure, Corona Render e' molto semplice da usare, potrei consigliare questo inizio:

1) crea la scena vuota senza niente, ovviamente verificando che di standard tutti gli oggetti siano grigio 70% (parametri progetto) cosi' hai tutti i pezzi grigi

2) decidi come illuminare la scena, se vuoi fare un lavoro pazzesco, ti consiglio di provare qualche HDR, prendendoli gratuitamente magari da HDRI HAVEN (https://hdrihaven.com/hdris/). Prendine uno magari che ha un po di sole se ti piace, oppure spesso negli ambienti di interno, se lo scopo e' il mobile da bagno, prendine uno un po nuvoloso, ti creera delle ombre morbide senza rovinare la scena, cosi' completerai con luci artificiali qua e la

3) per usare un HDR ci sono due modi:

a: creare un light material di corona (il light materiale e' una luce) e inserire nel materiale l'HDR, poi lo applichi al CIELO classico di cinema4D
b: creare un CORONA SKY e dentro le sue impostazioni cambi il menu a tendina da SKY o simili a HDR/SHADER e nei "..." carichi l'HDR

4) inserisci una camera di Corona Render o TAGGHI quella di cinema4D che hai inserito.

5) attivi Corona render nel settaggi di rendering, senza toccare niente, percentuale di noise e denoiser puoi anche impostarla in un secondo momento

6) RENDER!

Una volta lanciato il render il mio consiglio e' che in base al tipo di HDR che metti potresti avere piu o meno luce, alcuni sono gia molto forti, alcuni sono un po fiacchi. Per potenziare l'HDR se hai usato il metodo del materiale LIGHT, dentro trovi in alto la potenza del materiale che parte da "1" e la alzi fino a che la luce nella stanza non ti sembra buona ma soprattutto non hai eccessive bruciature nell'immediata vicinanza delle finestre, sopratutto se hai scelto una con il sole. Se hai usato il metodo b, ovvero di usare il corona SKY con dentro l'HDR anche li hai la potenza della sua forza.

Una volta che hai raggiunto una buona potenza, se necessiti che la scena sia molto piu chiara del normale, ovvero meno buia, da solo ovviamente non puo' fare altro Corona, allora che fai?: vai nel TAG della camera, e usi l'EXP EV che trovi in alto, Corona Render di base non usa i controlli in alto per cambiare l'esposizione (ISO, F-STOP o SHUTTER) ma usa l'Exposition VALUE, valore di 1,2,3,4,5 o simili, per alzare o abbassare l'esposizione (geniale) questo ti permette di lavorare con serenità' e in caso di utilizzo di valori come la profondità di campo o altre cose, queste non influiranno su l'esposizione in quanto disattiva (use photographic exposition OFF). Dicevo, se ora devi alzare un po la luce nella stanza alzi con calma il parametro EV, magari a 1.5, 2, 2.5 fino a che noterai un innalzamento della luce nella stanza ma una naturale BRUCIATURA delle zone d'entrata.

Per ritoccare queste bruciature devi scendere sotto nella camera dove c'e' scritto ---------tone mapping--------- e troverai un valore che si chiama "HighLight Compression" che non e' altro il soppressore delle alte luci (geniale). Quello se dal valore di 1 lo alzi piano piano mi raccomando, lui comprimera' le alte luci, e quindi ti permetterai di alzare ancora l'EV.

Giocando con l'EV verso l'alto, e con l'HightLight Compression verso l'alto, avrai un innalzamento dei toni medi, quindi l'immagine si schiarisce e diventa molto patinata.

Parti da questa base per l'illuminazione e ti divertirai.

Un tips sulle altre luci:

Se vuoi fare un qualsiasi oggetto luminoso, il bulbo di una lampadina di una piantana, o una strip led da qualche parte, usa sempre il LIGHT MATERIAL che non e' altro che una luce (geniale) che ti permette di accendere qualsiasi oggetto 3D, senza difetti di sorta.

Se invece vuoi fare degli spot, devi passare da una luce AREA che trovi in alto nel menu di corona (Corona Light) che crea delle luci area, tonde, rettangolari o simili per usi comuni, ma e' l'unico modo per creare una luce IES, infatti impostandola in AREA rotonda (cerchietto) in fondo nelle impostazioni puoi collassare la freccetta dove c'e' scritto IES e accendere il FLAG e inserire la tua IES, cosi' da avere un farettino o spot da muro.

Altra cosa, una volta che inizi a inserire i materiali, sempre dentro la camera di Corona render, e' tutto li dentro, hai una zona che si chiama BLOOM E GLARE che serve per creare lo sbrilluccichio o l'alone tipo FLOU nella scena, attivalo anche da subito e durante il render vedrai gli abbagli della luce, che si attenueranno e affineranno quando avrai acciai, o materiali vitrei con riflessi. All'inizio se hai una scena bianca vedi al massimo l'effetto appannato sulle luci in zona della finestra.
Alcuni parametri riportano nella camera la voce flaggabile OVERRIDE e ENABLE, per attivare alcune opzioni verifica che entrambi i FLAG siano attivi, e' solo una cosa in piu rispetto ad un solo ONN/OFF

:)
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: parametri render corona

Messaggio da allmark »

Signor Maestro, posso uscire ?
è l'ora della merendina, poi a casa mi metto d'impegno e farò i compiti. (tanta roba)
Grazie ancora Master !!! e Buonagiornata
Cordialmente
allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: parametri render corona

Messaggio da masterzone »

ahahah
  • Advertising
Rispondi