Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da hurricane »

Scusa ma mica è obbligatorio usare un HDR, specie in questo caso dove tutto il resto appartiene alla foto reale, perché impazzire con un HDR quando puoi tranquillamente cavartela con un SUN di Cinema?
Alle volte non vi capisco giuro!

Photoshop è inutile in questa fase devi ricreare ombre nette del SOLE!
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da Houdiny »

Ciao Hurricane grazie dell ottimo consiglio in effetti hai ragione usare l hdr è stato un errore come nel gestirlo
Il problema attuale è che Coronona Render va in crash per la memoria insufficiente del Pc e sicuramente sono le piante fiori troppo pesanti ?
Non so come gestire il problema :-((
Non sono molto pratico in questo settore sto cercando di imparare :-(( Scusate!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da masterzone »

I crash di corona spesso sono portati dalla RAM, se ti da i messaggi di errore quando lanci il render, la finestra con il report della memoria, significa che corona inizia a barcollare e puo' crashare. Ma non sempre. Dipende tutto dalla scena, dalla ram, e dalla versione di corona. Se sei sull'ultima versione e' molto stabile ma anche a me ad esempio in alcune scene si blocca e in altre no...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da masterzone »

Hurri ha sicuramente ragione, diciamo che la cosa sta un po nel mezzo. L'HDR colora molto e se si sceglie un HDR che assomiglia al background si ottengono risultati stupendi. Ma ancora ti manca sole...probabilmente ancora qualcosa non va. Perche' non ci fai vedere un render senza materiali applicati agli alberi? li cancelli momentaneamente o metti sopra gli alberi un materiale di corona semplice, cosi' da avere tutto bianco.
Il render bianco aiuta a capire se sei sotto esposto oppure no :)
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da Houdiny »

Ciao Masterzone ti ho allegato le due immagini una bianca senza materiali e l' immagine con l,errore di corona render,ringranzio anticipatamente per i consigli :)
Allegati
2020-05-22 (1).png
2020-05-22 (1).png (350.58 KiB) Visto 993 volte
2020-05-21 (1).png
2020-05-21 (1).png (38.16 KiB) Visto 996 volte
2020-05-22.png
2020-05-22.png (1.08 MiB) Visto 996 volte
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da dipo »

Io ti consiglio di scaricare l'ultima versione di Corona 5 dal loro sito, hanno ottimizzato parecchio l'uso della ram. Se vuoi puoi provare a scaricare, dal forum ufficiale, la beta della versione 6 che verrà rilasciata tra poco. Io la sto usando ed è ancora più ottimizzata. Hanno anche tolto l'uso delle portal tra le altre cose (qui non è il tuo caso ovviamente).
Un'altra cosa che ti consiglio è di utilizzare sempre materiali di Corona se usi quest'ultimo. vedo che hai un misto di materiali nativi di cinema e altri di corona.
Ah, come ti è già stato detto, usa il cielo e il sole di Corona
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da Houdiny »

Ciao dipo grazie del consiglio ti dirò che l unico materiale di cinema e non di corona sono le foglie ho provato a ricreare lo stesso materiale in corona però non capisco perché L albero diventa tutto verde e mi esclude il materiale del fusto dell albero :-((
ci riprovo con il materiale e vado a scaricare L ultima versione di corona render e userò un cielo e Sun di corona togliendo L hdr grazie ancora :)
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da dipo »

Una volta creato il materiale di Corona trascinalo tenendo premuto ALT sul materiale di cinema da sotituire. Così facendo rimpiazzerà quest'ultimo.
Oppure puoi provare ad usare il tool di corona che converte i materiali dal menù Corona > Convert Scene. Se fai così controlla poi bene il materiale convertito e che sia settato giusto.
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da Houdiny »

Grazie del consiglio dipo sei gentilissimo :)
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Modellazione di una piscina e creazione di un compositing

Messaggio da Houdiny »

Ciao ho provato anche con corona render 5, purtroppo la situazione non è migliorata l' avviso dell errore e del crash del sistema si sono ripresentati, credo che 16 gb di ram per corona non bastino :-((
Dunque ho optato per togliere tutte le parti piu' pesanti, come ( fiori, piante,erbacie,asdrai) in piu' ho tolto l hdr e ho lavorato con corona sky e corona sun, ho tolto qualche difetto con photoshop :-((
Ragazzi vi ringrazio dei consigli anticipatamente :) Vi allego la Pic
Allegati
compositing0071.png
compositing0071.png (3.25 MiB) Visto 955 volte
  • Advertising
Rispondi