Bagliori su modanature

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Bagliori su modanature

Messaggio da hitgracci »

Ragazzi ho un problema con delle strane riflessioni/bagliori/aloni/colpi di sole/mesh o come diavolo si possono chiamare sulle modanature di un inserimento per una paesaggistica.

Le cornici ed i marcapiani li ho creati con estrusioni semplici dello stesso solido e mi creano quegli strani effetti che si vedono nell'immagine, la cosa strana che non riesco a risolvere è che il problema si presenta a prescindere dalle impostazioni di render (per quanto abbia agito su light cache ed irradinace map) e dai materiali, cioè anche senza materiali non lo elimino.


Dato che il cliente lo ha notato e vorrebbe elimarlo, giustamente, devo trovare una soluzione.

Come avete risolto se avete avuto lo stesso problema?
esterno tortora_crop.jpg
Grazie
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da ocman »

Che versione di vray stai usando? Come stai illuminando?
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da hitgracci »

ocman ha scritto: dom mag 17, 2020 11:28 am Che versione di vray stai usando? Come stai illuminando?
Vray 3.7, illuminazione hdr e physical cam
hdr.jpg
hdr.jpg (152.1 KiB) Visto 1536 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da ocman »

Considerando il foto inserimento, starai usando una texture con proiezione frontale. A volte si riscontrano problemi con le ombre con questo tipo di proiezione. Hai provato ad usare un tag compositing per gestire questo problema? Ora non ho con me il pc ma credo che potresti riuscire ad isolarlo.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da hitgracci »

ocman ha scritto: dom mag 17, 2020 4:57 pm Considerando il foto inserimento, starai usando una texture con proiezione frontale. A volte si riscontrano problemi con le ombre con questo tipo di proiezione. Hai provato ad usare un tag compositing per gestire questo problema? Ora non ho con me il pc ma credo che potresti riuscire ad isolarlo.
Negativo, come lo setto il tag compositing ?

Per evitare problemi di trasparenze e riflessioni uso la foto solo come sfondo per calibrare la camera ma nell’enviroment lascio lo sfondo nero e rimonto con Ps
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da ocman »

Ah ok anche questo è un metodo valido. Con il compositing, lo applichi all'oggetto e provi a togliere qualche spunta. Dovresti vedere qualche cambiamento. Poi sembra che siano riflessioni a quanto pare! Prova ad attivare il diffuse e nient'altro a questo punto! Non dovrebbe far così....
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da hitgracci »

ocman ha scritto: dom mag 17, 2020 6:24 pm Ah ok anche questo è un metodo valido. Con il compositing, lo applichi all'oggetto e provi a togliere qualche spunta. Dovresti vedere qualche cambiamento. Poi sembra che siano riflessioni a quanto pare! Prova ad attivare il diffuse e nient'altro a questo punto! Non dovrebbe far così....
Grazie domani provo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da masterzone »

avvolte mi e' successo anche a me...sono le zone bianche che tendono a sparare GI di rimbalzo in maniera forte se da sopra arriva una forte luce. Diciamo che hai un HDR che e' altamente contrastato e hai una mezza calotta superiore che spara come un pazzo, quindi potrebbe darsi che ti stia arrivando tantissima luce verticale dall'alto che rimbalza sulla parete la luce...
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da hitgracci »

masterzone ha scritto: lun mag 18, 2020 12:03 pm avvolte mi e' successo anche a me...sono le zone bianche che tendono a sparare GI di rimbalzo in maniera forte se da sopra arriva una forte luce. Diciamo che hai un HDR che e' altamente contrastato e hai una mezza calotta superiore che spara come un pazzo, quindi potrebbe darsi che ti stia arrivando tantissima luce verticale dall'alto che rimbalza sulla parete la luce...
Grazie Masterzone, ho provato come suggerito da ocman ma non sto arrivando a niente, probabilmente non so come utilizzarlo il tag compositing :lol:

Tu come hai risolto? Impostazioni dell'HDR?

Essendo un inserimento su foto con cielo nuvoloso ho pensato di utilizzare un hdr.... se mi sai/sapete consigliare come ricreare un'illuminazione simile provo a cambiare e vedere se l'effetto sparisce.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Bagliori su modanature

Messaggio da masterzone »

Il tag compositing presumo tu lo stia usando per terra per far ombre per terra giusto? il resto non serve tanto e' una foto di sfondo suppongo.
L'HDR lo vedo solo parecchio contrastato, sotto hai un nero e sopra un bianco...non hai un HDR piu soft? non ci sono particolari settaggi in teoria...:/
  • Advertising
Rispondi