scie luminose vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

scie luminose vray

Messaggio da nikdegra »

Ciao a tutti!
vorrei fare un animazione nella quale delle piccole sfere illuminate si muovono illuminando gli oggetti circostanti (e fin qui no problem) e si lasciano dietro una leggera scia luminosa che dura qualche secondo prima di svanire. Qualcuno saprebbe darmi un suggerimento?
lavoro con la R21 e Vray 3.7!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: scie luminose vray

Messaggio da Sirio76 »

Nella realtà fotografica(e in Vray) dovresti attivare il motion blur, aumentare di molto il tempo di esposizione tramite lo shutter speed, e compensare eventualmente parametri di ISO e Fstop. Per esperienza ti dico però che i tempi di calcolo potrebbero allungarsi e per ottenere buoni risultati potresti avere bisogno di toccare qualcosa nel sampler. Io ho trovato vie alternative per velocizzare la cosa, usando gradienti custom su percorsi tipo in quest’immagine: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5F51E601
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: scie luminose vray

Messaggio da nikdegra »

Grazie Sirio, volevo evitare di "falsificare" troppo lo shutter stop appunto per non dover contro-agire con altri parametri ma proverò di sicuro=) potresti spiegarmi meglio la seconda opzione dei gradienti custom ? mi apre solamente l immagine! per il momento sto agendo cosi: per la scia ho creato un cilindro smussato (che si muove dietro la luce) e ho assegnato un vray volume material che emette luce ma non sono molto soddisfatto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: scie luminose vray

Messaggio da masterzone »

Questo tipo di effetto potrebbe essere realizzato in maniera simile a come dice Sirio, ovvero potresti usare il TRACER. E' uno strumento di Mograph che permette di tracciare uno spline tramite il movimento di un oggetto, e farlo anche consumare in TOT frame, quindi spostando l'oggetto, sulla base di riferimenti che decidi tu, lui ti genera delle scie...
Ti allego un file di prova, vai in play e muovi l'oggetto...:) (ho inserito un valore che gli dice dalla fine devi fare 15 fotogrammi di fine, e lui si consuma...

il tracciatore puo' essere inserito in una SWEEP NURBS dove tramite un cerchio oppure una linea che genera una lasagna, texturizzandolo bene con un gradiente sfumato puoi ottenere le scie :)
Allegati
tracciatore.c4d.zip
(39.69 KiB) Scaricato 63 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: scie luminose vray

Messaggio da nikdegra »

cavolo bello!! non conoscevo il tracer. Dovrebbe fare al mio caso...!! grazie mille!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: scie luminose vray

Messaggio da masterzone »

mooolto bellino il tracer...lascia le scie di nulli, o anche di punti dell'oggetto, si possono fare robe assurde...
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: scie luminose vray

Messaggio da nikdegra »

giusto x info: risultato (da affinare) con il tracer + emitter e luce su persorso spline!
Allegati
q.jpg
q.jpg (80.38 KiB) Visto 904 volte
  • Advertising
Rispondi