Sorgente Luce Visibile

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Sorgente Luce Visibile

Messaggio da ritmicamich »

Ciao a tutti... ho bisogno di un aiuto perché non so dove sta il problema:
Utilizzo Vray e ho delle luci area per simulare dei faretti a soffitto; nelle opzioni ho tolto la spunta da "Affect Reflections" e ho messo la spunta su "Visible" ..... ma nel render io vedo i bolli di luce riflessi nei materiali lucidi!!!!

non capisco dove sia l'errore!!!

Ecco il risultato del Render:
Render.png
Render.png (87.06 KiB) Visto 1719 volte
Ecco le impostazioni della luce:
Parametro Luce.JPG
Parametro Luce.JPG (41.97 KiB) Visto 1719 volte
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da masterzone »

devi togliere la spunta che attualmente hai su INVISIBILE e la luce torna visibile...:)
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da ritmicamich »

.....no... il problema è che io non voglio che siano visibili. mai. nemmeno nei riflessi! ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da Sirio76 »

Così come settato dovrebbe già funzionare, se così non fosse potrebbe essere qualche interferenza col parametro directional(ma non credo), oppure semplicemente potrebbe essere la luce che illumina il corpo del faretto e nelle riflessioni vedi questa illuminazione. Senza vedere la scena no posso essere più preciso, semmai posta l’indispensabile per riprodurre il problema e lo controllo.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da hurricane »

Credo sia come dice Stefano, quello che vedi riflesso è l'interno del faretto a sua volta illuminato dalla luce area che, per simulare il cono d'ombra, hai ovviamente posizionato all'interno della "cupola" del faretto! 😉
Quindi o cambi luce con uno Spot o metti un tag compositing alla cupoletta del faretto ed escludi anche questa dalla riflessione (che poi è normale ed aggiunge realismo non capisco perché non vuoi che si veda.... mah... comunque sono fatti tuoi!) 😁
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da masterzone »

scusami, avevo letto male, pensavo tu li volessi visualizzare :(
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da hurricane »

masterzone ha scritto: mar set 08, 2020 9:21 am scusami, avevo letto male, pensavo tu li volessi visualizzare :(
Tranquillo Ale è solo la vecchiaia!! :lol: :lol:
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da ritmicamich »

il mio "faretto" è composto esclusivamente da una luce area.... non c'è nient'altro! per creare l'effetto di un faretto ho utilizzato il Directional che incide sull'angolo della luce.
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da ritmicamich »

Allego il modello così magari riuscite a capire qual è il problema!
(il modello è senza texture e con i materiali/luci leggermente modificati come intensità e riflessioni per non venire bruciato)
Errore Riflessione.rar
(197.42 KiB) Scaricato 80 volte

Grazie,
Mich
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sorgente Luce Visibile

Messaggio da Sirio76 »

Sembrerebbe proprio un bug, strano perché in passato(3.6 e precedenti) di sicuro funzionava correttamente, potresti provare a vedere se con build più vecchie della 3.7 funzionava. Ti direi di comunicare la cosa agli sviluppatori ma nell'immediato dubito vogliano investire tempo sulla 3.7 visto che la beta pubblica della 5 sarà disponibile a giorni. Come soluzione oltre ad usare il pennello correttivo su PS potresti ricostruire il beauty pass compositando a 32bit i canali di reflection, refraction, GI, lighting e specular, li metti in modalità additiva e solo sullo specular cancelli il riflesso della luce(come vedi da immagini allegate), il resto verrà perfettamente inalterato.
Schermata 2020-09-09 alle 17.42.39.jpg
Schermata 2020-09-09 alle 17.42.39.jpg (129.48 KiB) Visto 1619 volte
Schermata 2020-09-09 alle 17.42.24.jpg
Schermata 2020-09-09 alle 17.42.24.jpg (143.24 KiB) Visto 1619 volte
  • Advertising
Rispondi