multipass Vray 3.7 for C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Buon giorno a tutti scrivo perchè non capisco cosa sbaglio con il multipass in Vray. Riesco a impostarlo e a far salvare in automatico i due file: il render regolare TIFF e il file PSD con i vari canali che ho selezionato dal multipass manager. Poi però in photoshop tutte le immagini le visualizzo nere mentre nel VfB sono come dovrebbero essere. Allego qualche screen dei setteggi che ho usato in una scena di prova cosi da aiutarvi a capire cosa sbaglio.
Allegati
photoshop livelli neri.JPG
multipass manager.JPG
multipass manager.JPG (39.91 KiB) Visto 1653 volte
imp salvataggio.JPG
imp salvataggio.JPG (70.07 KiB) Visto 1653 volte
file TIFF nero.JPG
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

allego anche la scena di prova anche se non è nulla di particolare cosi magari mi dite se anche da voi i file escono neri in photoshop
Allegati
scena test denoiser.zip
(72.3 KiB) Scaricato 116 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da Sirio76 »

Disabilita tutti i canali dal multipass, attivando il denoiser verranno comunque creati automaticamente. Non puoi salvare file multilivello dal tab standard di Cinema4d quando usi il VFB, devi andare nei settaggi di Vray dal translator tab è salvare il file da lì(ricordati di aggiungere il suffisso .vrimg accanto al nome del file che salvi). Fatto ciò avrai il tuo file multilivello a 32bit, installi il plugin gratuito ProEXR in PS e potrai leggere in automatico i file .vrimg. Ho suggerito agli sviluppatori di semplificare la procedura quindi con la nuova versione dovrebbe essere tutto più immediato.
Aggiungo, non investirei troppo tempo nell’imparare il multipass attuale, a giorni uscirà la beta pubblica della versione 5 e sarà completamente rivoluzionato, a meno che non hai urgenza di utilizzarlo subito tanto vale aspettare e fare pratica col nuovo sistema.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

intendi toglierli tutti tranne il denoiser? in questo modo?
Allegati
no canali multipass.JPG
no canali multipass.JPG (44.72 KiB) Visto 1642 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Per il discorso dell'urgenza diciamo che mi serve il multipass per sistemare il render in photoshop perchè non mi escono mai bene e li devo correggere quindi si è abbastanza urgente per me.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

poi devo fare questo da quello che ho capito e ora installo il plug in che mi hai detto
Allegati
.vrimg.JPG
.vrimg.JPG (54.1 KiB) Visto 1642 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Sono riuscito ad ottenere il file multilivello siro seguendo le indicazioni. Ora mi domando: Si riesce a ricavare anche le maschere dal materiale e dagli oggetti con questo modo o me le devo salvare singolarmente e poi importarle su photoshop una alla volta?
Lo chiedo perchè seguendo la tua procedura ho disattivato tutti i canali del multipass manager e quindi non ho le varie maschere di scontorno
Allegati
file vrimg multilivello.JPG
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da Sirio76 »

Per le maschere puoi tranquillamente impostarle dal multipass, quando dicevo di disattivare tutto intendevo solo gli standard channel poichè vengono creati contestualmente con l’utilizzo del denoiser.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da Sirio76 »

Poi un paio di considerazioni, per la ricostruzione del beauty pass in PS dovrai mettere in modalità additiva i canali reflection, refraction, GI, specular, e lighting, c’è ne sono anche altri ma servono per cose molto più avanzate(altri poi servono solo per il denoiser). PS non è un gran che per l’editing a 32bit, io quando devo comprimere le luci preferisco farlo a monte dal VFB di Vray o dall’editor standalone di Corona, poi gli ultimi ritocchi li faccio a 16bit da PS. Quando convertirai da 32 a 16bit ricordati di dare la giusta opzione(non è quella data di default, è la prima in alto scorrendo il menù).
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

mi sono perso quando hai spiegato che tu quando devi comprimere le luci preferisci farlo dal VFB, poi gli ultimi ritocchi li fai a 16 bit in photoshop. Ti chiedo perche io è da un anno che lavoro nell'archiviz e all'università non mi hanno spiegato molto la post produzione. Sinceramente credo di non capire la differenza tra 8 16 e 32 bit... ma questo immagino sia una questione di profondità colore. Ho letto su internet il significato eh, solo che poi nella pratica non vedo differenze. Quindi forse per me è ancora difficile capire appieno il significato vero delle tue dritte
  • Advertising
Rispondi