multipass Vray 3.7 for C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

questo comunque è il render dopo la mia penosa post produzione
Allegati
vista vetrina espositiva_C4D_notturno_jpg.jpg
vista vetrina espositiva_C4D_notturno_jpg.jpg (1.75 MiB) Visto 1192 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da ocman »

Siro è Sirio, aggiungi una "i". ;)
A parte gli scherzi, ci sono evidenti problemi di resa secondo me... L'immagine risulta molto plasticosa e finta per così dire. Materiali poco curati anche.
Tornando al problema con il camera raw, considera che non lavora correttamente a 32 bit. Sfalsa notevolmente l'immagine ma è un dato di fatto questo.
Se vuoi manipolare immagini con questa profondità colore devi usare software tipo Affinity che costa anche meno di Ps, oppure usare plugin tipo ArionFx che tra l'altro c'è per Ps e secondo me è il top.
Altra cosa, se usi i canali Specular, reflaction, reflection, lighting, global illumination e, come metodo di fusione usi scherma lineare, ricomponi esattamente il beauty.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

A questo punto mi sento sempre dire che l'immagine è plasticosa e finta ma non capisco come migliorala... mi rendo conto che non è realistica ed è il motivo per cui chiedo nel forum. Nei materiali ti assicuro che li ho fatti uno a uno da zero e anche li non capisco come migliorarli, ci ho lavorato seriamente uno ad uno e non li ho buttati li a ..... per fare in fretta...

Poi mi sono confuso sin dall'inizio a leggere il nome...chiedo perdono Sirio
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Prendo in considerazione l'idea di usare un altro software per la post a questo punto... perchè io ho sempre e solo usato photoshop
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da ocman »

Per Ps puoi usare arionFx come scritto in precedenza, lo uso anch'io e ti assicuro che non trovi di meglio in giro. Come te preferisco anch'io stare su Ps.
Addirittura tutta la post-produzione la gestisco con questo plug-in, dal bloom al glare, tutto in post. Dal VFB al massimo modifico le curve e nient'altro. Salvo in 32bit e tutto in Ps.
Hai anche il problema dell'illuminazione che, essendo tutta artificiale, è più complicata da gestire se non hai esperienza. Rischi infatti di appiattire l'immagine in questo modo ma, se questo è il workflow richiesto, non hai alternative.
Lavora sempre in lm ricordalo e usa parametri veri e non a caso.
Riguardo ai materiali, se guardi la pelle, vedi che è innaturale cosi perchè troppo riflettente. Puoi lavorarci anche un giorno su un materiale ma, se agisci nel modo sbagliato, non potrà mai sembrare realistico.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Ora posto due screen ... una dove ho isolato in un nuovo file i 5 canali necessari a ricomporre la beauty messi in metodo "Scherma lineare(Aggiungi) come h detto poco fa ocman.
Nell'altra ho semplicemete tenuto il canale "rgb color". Si vede chiaramente che la beauty non è ricomposta correttamente.

Ho provato anche a mettere i 5 canali "fondamentali" in metodo "Scherma lineare (Aggiungi)" e sotto di questi ho posizionato il canale "rgb color" per provare almeno a recuperare il bianco dei faretti ... ma mi si sfalsano altri punti dell'immagine facendo cosi
Allegati
5 standard standard channels+rgb color.JPG
rgb color.JPG
5 standard standard channels.JPG
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Confermo tutto quello che hai detto... questa per me è la scena più difficile in assoluto perchè è in notturna e con solo illuminazione artificiale. in più il progetto non è completo e devo io immaginare dove vanno faretti ecc... vabbe comunque sia mi sto impegnando e lo faccio punto..tanto mi pagano ogni mese e non a progetto :)
sulla pelle ci ho lavorato molto ma si non è fatta bene e la sistemo... ho provato con un minimo di self illumination trattandola come se fosse legermente pelosa ma ho fatto un errore... sulle intensità delle luci devo lavorare con i lumen intendi ?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da ocman »

pitdown1994 ha scritto: mar set 22, 2020 1:06 pm sulle intensità delle luci devo lavorare con i lumen intendi ?

Si devi usare parametri luci-fotocamera corretti. Per un ambiente così, ti consiglio di stare sui 300 lux circa, ossia 300 lm per metro quadro.
Riguardo al beauty, è strano. Dovrebbe uscirti completo.. pfiu
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Allora ora mi metto a modificare queste tre cose e vediamo cosa viene fuori... per quanto riguarda la camera non ho idea di quali siano i parametri corretti al momento ma posto quelli che ho attivi sulla camera
Allegati
camera 1.JPG
camera 1.JPG (70.32 KiB) Visto 1182 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da ocman »

150 iso e con questi parametri, per un interno, non è molto corretto.. a meno che, tu non sia in una carrozzeria dove la luce è sparata alla grande... ;)
Per un interno considera 800 iso, apertura f/s 3, s/s 60
È vero che vray non è una vera fotocamera quindi, puoi usare un s/s 5000 e mettere gli iso a 30000 che verrà uguale a quello che ti avevo scritto in precedenza e non avrai mai noise. Se provi con una vera fotocamera, considerato che arrivi a 30k iso, avresti un'immagine scandalosa e piena di noise. Quindi una fotocamera reale è una cosa vray un'altra. Ti dico di usare parametri corretti per abituarti a guardare la realtà che è molto importante ed adeguare i lm e di conseguenza i valori della tua fotocamera.
Ultima modifica di ocman il mer set 23, 2020 12:09 am, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi