multipass Vray 3.7 for C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Per oggi sono riuscito ad arrivare a questo punto... ho spento tutto tranne l'hdr, i faretti, le luci vella vetrina espositiva e le candele.
I faretti sono a 300 lm
le luci della cantina espositiva sono a 50 lm
le candele a 300 lm con light color rosso HSV 30 75 85

la camera è settata cosi:
ISO 1600
f/f 3
s/s 60

come color mapping ho il reinhard a 0,5

come GI irradiance map+light cache e ambient occlusion settata a amount0.5 radius 10

credo che seppur spoglio e senza molte luci gia il render sia migliorato un po... ora pero mentre lavoro mi chiedo come faro a salvarmi solo le luci delle candele per ritoccarle poi in post' idem per i riflessi blu dell'HDR?

La pelle è troppo opaca forse cosi...ho aggiunto la texture dell'ambient occlusion nel diffuse crendo i livelli(mettendola in sovrapponi al colore) e nettamente abbassato l'IOR a 1.15...poi ho aggiunto anche un 0.95 di roughness
Allegati
test 1.jpg
test 1.jpg (136.43 KiB) Visto 1029 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da Sirio76 »

Magari vedi se riesci a testare una demo di ArionFX, è un'ottimo tone mapper ma non è detto poi che ti risolva la situazione, il software utilizzato non sempre è la soluzione. Altra considerazione, visto che Arion costa un centinaio di euro e la beta del nuovo Vray è in arrivo, valuterei se sia il caso di spenderci soldi perché non è che offra particolari vantaggi rispetto al VFB2.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da ocman »

Perchè l' AO? Lo spalma su tutta la tua immagine quindi è decisamente controproducente.... Piuttosto usa un materiale "dirt" da mettere nel diffuse in modo di dare l'AO solo sulle parti che preferisci...
Hai scritto che usi l' HDR... Ma che aperture hai scusa? da dove proviene la luce? mi sembra di vedere solo luce artificiale in scena.
Non usare reinhard ma lascia tutto di default cioè linear e gamma a 2.2
Il reinhard si usava una volta per equilibrare un po' la scena e contenere le bruciature.... Quelle oramai le gestisci dal VFB o con arionFX come faccio io...
Altra cosa la pelle... usa il dirt se vuoi evidenziare le fughe e non usare l'AO.

Edit: esiste la demo di ArionFX ma ha il watermark. Funziona benissimo comunque.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Sto cercando di far andare il materiale dirt nei livelli sovrapposto al diffuse che i materiali hanno applicati...ma non riesco a farli lavorare assieme , sembra che se metto il materiale dirt "prevalga" sull'altro. Poi ora posto un render veloce fatto per farvi vedere cosa c'è dietro la camera... ci sono le vetrate lungo tutto il perimetro del bar che da sull'esterno.... Questa è l'unica vista che non le inquadrava... ma vi allego anche le altre inquadrature non perchè ne sia fiero ma perche cosi riuscite a capire meglio la forma del bar dell'hotel.
Mi sono guardato delle reference di foto reali con situazioni simili e ho visto che il blu del cielo influenza le superfici riflettenti e quindi con l'hdr ho provato a ricreare queste riflessioni fredde
Allegati
vista bar_2G_notturna_PSD.jpg
vista bar_2G_notturna_PSD.jpg (920.51 KiB) Visto 975 volte
Vista bar 1G_notturna.jpg
Vista bar 1G_notturna.jpg (1.63 MiB) Visto 975 volte
vista da fuori.jpg
vista da fuori.jpg (86.91 KiB) Visto 975 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Poi per quanto riguarda la pelle:ho messo la texture dell'ambient occlusion(che poi in realta può essere benissimo anche la bumb, è semplicemente il bianco e nero con la trama della pelle). L'ho messa assieme al colore nel diffuse cosi da dare più visibilità alle "rughe2 della pella ....più un po di bump sempre con la stessa texture in b/n.
Le poltrone le ho modellate io e non hanno delle vere e proprie cuciture... sono dei loop quelle righette che si vedono che simulano le cuciture.

Poi il dirt material non mi funziona mai bene ancora perchè non ho imparato bene a usarlo...come pure gli altri shader di Vray. Devo assolutamente impararli lo so è che sono tosti da capire nel loro funzionamento.

Poi ho tolto l'AO dall GI e non è che cambia molto, quindi procedo senza.

Mi piacerebbe poi poter dire che le bruciature che mi vengono fuori nelle riflessioni (specular) dei faretti le tolgo in post dal vfb o da ph, ma non ci sono mai riuscito perchè non sono mai riuscito a comporre la maledetta beauty dell'immagine miscelando i vari canali... non so dove sbaglio perchè ho seguito alla lettera le vostre dritte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da Sirio76 »

Le bruciature non le togli ricostruendo il beauty pass, questo è solo una convenzione per il compositing avanzato mentre quello che serve a te è un po' di tonemapping. Se alleghi un file 32bit(magari mandamelo in privato) ti mostro come intervenire.
Non c'è molto da dire sugli shaders nativi di Vray, normalmente ti basterà un sistema di falloff(io preferisco il gradramp), dirt, curvature, il layered shader e l'advbitmap, poi ci sono varie noise e se cerchi online troverai numerosi esempi. Per i settaggi del dirt basta che guardi qualche tutorial(anche di Vray per Max) per vedere il funzionamento delle varie voci, e perché no.. magari prima di tutto leggiti il manuale.
Sempre nell'ottica dell'arrivo della nuova versione non investirei tempo eccessivo sull'uso dei materiali della 3.7. Poi non ti devi illudere che con poche informazioni che trovi online riuscirai dall'oggi al domani ad avere una resa perfetta, è un processo che richiede tempo e dedizione.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Ok gia mi hai chiarito un aspetto che non capivo... devo impare a fare il tone mapping allora!
Sirio ti mando in privato ,alla mail che leggo nel tuo profilo (qui su c4dzone), il file multi livello .vrimg che esce dal VFB giusto?
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da pitdown1994 »

Volevo dire messaggio privato non alla mail... che non leggo da nessuna parte e non ho 8-)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da Sirio76 »

Si mandami un link per il download del .vrimg, avvertimi qui di seguito quando hai inviato il pm perché a volte non li ricevo.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Messaggio da ocman »

Vedo troppi problemi.. Ora non so se la luce dell'HDR è effettiva o se è sottoesposta perchè, con una simile intensità, è praticamente invisibile con tutte le luci interne.
Secondo me hai i faretti che ti appiattiscono la scena. A questo punto, se hai voglia, posta una versione in clay per vedere come si comporta la luce.
I materiali vanno totalmente rivisti.
  • Advertising
Rispondi