Progetto personale - Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Progetto personale - Vray 5

Messaggio da Sirio76 »

Posto un mio progetto personale, avevo modellato il tutto un'annetto fa ma per mancanza di tempo non avevo mai completato il lavoro.
L'occasione mi si è presentata con l'utilizzo della versione alpha di Vray, ho pensato che fosse un progetto ideale per iniziare vista la relativa semplicità del setup, e in effetti non ho avuto problemi a livello di funzionalità. Sono circa 1.5 milioni di poligoni, tutto modellato a parte le componenti più piatte della PCB(sotto al millimetro di spessore), materiali abbastanza semplici a parte un paio di blend per ricreare le saldature e altri elementi molto minuti. Il setup delle luci è semplicissimo, 3 softbox, una sopra e due laterali, poi tarate individualmente col light mix a seconda dell'inquadratura, post produzione interamente fatta nel VFB2.
In realtà mancherebbero alcuni dettagli ma alla fine non ho avuto più tempo.. spero vi piaccia e qualsiasi critica costruttiva sarà ben accetta :)
vista1.jpg
vista6.jpg
vista5.jpg
vista4.jpg
vista3.jpg
vista2.jpg
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da paolo85 »

Ciao Stefano!
Gran bel progetto personale, si vede quanta passione hai messo per modellare il tutto e è notevole.
L’illuminazione utilizzata è la classica con 3 softbox come anche hai fatto notare ( sinceramene a livello personale non sono un grande estimatore), forse l’immagine che mi convince di meno dove si perdono un po’ di dettaglio e profondità è la quarta immagine: lo noto sopratutto nelle schede grafiche in primo piano. Comunque, ripeto, gran bel lavoro, se hai ancora tempo da investire su questo progetto mi piacerebbe vedere una versione con sfondo bianco.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da Anto3D »

Splendido box doccia complimenti 😝
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da masterzone »

Un lavoro direi maniacale, senza dubbio!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da Sirio76 »

paolo85 ha scritto: mar set 29, 2020 1:55 pm Ciao Stefano!
Gran bel progetto personale, si vede quanta passione hai messo per modellare il tutto e è notevole.
L’illuminazione utilizzata è la classica con 3 softbox come anche hai fatto notare ( sinceramene a livello personale non sono un grande estimatore), forse l’immagine che mi convince di meno dove si perdono un po’ di dettaglio e profondità è la quarta immagine: lo noto sopratutto nelle schede grafiche in primo piano. Comunque, ripeto, gran bel lavoro, se hai ancora tempo da investire su questo progetto mi piacerebbe vedere una versione con sfondo bianco.
Ciao Paolo! so che tu sei molto più bravo di me sull'illuminazione e se vuoi cimentarti ti passo il modello:) Il fondo bianco l'ho provato ma alla fine ho optato per una versione più scura, concordo con te che la quarta immagine è la meno riuscita, considera che stavo solo sperimentando il light mix per cui la posizione delle luci non l'ho mai toccata e sono intervenuto solo con intensità e temperatura delle singole luci dal VFB2, probabilmente avrei dovuto spostare i softbox e variarne la dimensione per avere una resa più efficace, ma come detto erano solo sperimentazioni veloci;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da Sirio76 »

Posto qualche altra immagine e dei closeup:
vista8.jpg
vista9.jpg
vista10.jpg
vista11.jpg
vista12.jpg
vista13.jpg
vista7.jpg
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da pitdown1994 »

Bellissimo davvero Sirio... volevo sapere cos'è e a cosa serve il "light mix" che io su Vray non ho mai utilizzato
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da paolo85 »

Con la tua esperienza sono convinto che questa nuova versione di Vray 5 ti darà delle grandi soddisfazioni, non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi esperimenti.
Nella seconda serie di immagini il macro del case in alluminio mi piace veramente molto.
Piccolo OT guardando il tuo modello mi rendo conto solo ora di quanto sia imponente la Radeon Pro Vega II Duo che occupa 4 slot pieni e c'è chi si lamenta dei 3 della 3090 (naturalmente sono cosciente che coprono due fasce di mercato ben diverse :))
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da masterzone »

pitdown1994 ha scritto: mar set 29, 2020 4:55 pm Bellissimo davvero Sirio... volevo sapere cos'è e a cosa serve il "light mix" che io su Vray non ho mai utilizzato
Il IightMix e' un sistema "pronto all'uso" che il motore di rendering ti da sotto forma di un formato di immagine a livelli (robe sue interne) che separa le luci. Come un mix audio puoi regolare le luci dopo aver finito il rendering tramite una sua speciale finestra che legge questi livelli creati dal motore di rendering.

:)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Messaggio da Sirio76 »

paolo85 ha scritto: mar set 29, 2020 5:09 pm Con la tua esperienza sono convinto che questa nuova versione di Vray 5 ti darà delle grandi soddisfazioni, non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi esperimenti.
Nella seconda serie di immagini il macro del case in alluminio mi piace veramente molto.
Piccolo OT guardando il tuo modello mi rendo conto solo ora di quanto sia imponente la Radeon Pro Vega II Duo che occupa 4 slot pieni e c'è chi si lamenta dei 3 della 3090 (naturalmente sono cosciente che coprono due fasce di mercato ben diverse :))
In realtà sarebbe una GPU tradizionale con due slot(nonostante sia una dual GPU), il fatto è che essendo raffreddata passivamente ha bisogno di una grossa superficie per dissipare;)
Si l'alluminio è venuto abbastanza bene, soprattutto ha funzionato sia da lontano che da vicino a livello di resa, il bump lavora davvero molto bene(poi posto un normal pass) tant'è che non ho avuto bisogno di normal map.
  • Advertising
Rispondi